La barca vira a dritta [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
Mi piace
- 31/61
VanBob ha scritto:
Chiedo scusa ma a me pare che tutto ciò sia alquanto indefinito.

Posto che la timoneria idraulica non ha una posizione centrale prestabilita sto cercando di capire:
1 - se si lamenta una tendenza del timone a ruotare verso destra quando si lascia la presa
2 - se la barca vira verso sinistra in conseguenza del punto 1 o vira autonomamente mantenendo il timone fermo
3 - se la barca procede sbandata, ovvero trasla verso sinistra invece di virare. In questo caso la scia dovrebbe dare una chiara informazione (foto please)
4 - se il pilota ha l'impressione di sbandare o traslare sarebbe bene precisare la quale è il punto di vista (la visuale) del pilota (centrale o laterale) o di chi nota il fenomeno.


1. il timone non va verso destra: la tendenza ad andare a dritta è della barca nel momento in cui ho la barra stabile (cioè senza sottosterzi).
2. per correggere la rotta devo ruotare di poco la barra verso sx che in sottosterzo diventa dura rispetto a dx.
3. di conseguenza al punto 2 la barca se pur va dritta viaggia sbandata o inclinata sul fianco sx.
4. man mano prendo velocità devo insistere sulla barra verso sx per correggere la tendenza ad andare a dritta, con aumento della sbandata a sx (fino a circa 22-23 nodi l'effetto è minimo, poi si inclina troppo!!!)

io credo che in effetti siamo in presenza di quel difetto che solitamente si corregge con la pinnetta posteriore; ma in questo caso la pinnetta non riesce a compensare il problema.

la carena, almeno, non presenta difetti ne riparazioni e i pattini (spero si chiamino così) cono sani.
rimane il dubbio dell'installazione del motore!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 32/61
Scusami di nuovo ma... mi spiegheresti in nautica cosa significa "sottosterzo"?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 33/61
rickyproject ha scritto:

io credo che in effetti siamo in presenza di quel difetto che solitamente si corregge con la pinnetta posteriore; ma in questo caso la pinnetta non riesce a compensare il problema.

Purtroppo temo che problema e soluzione non siano assolutamente questi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 34/61
Straquoto!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
Mi piace
- 35/61
VanBob ha scritto:
Scusami di nuovo ma... mi spiegheresti in nautica cosa significa "sottosterzo"?


sicuramente non ho utilizzato il termine piu appropriato ma intendevo sostenere che la barra diventa piu dura o che è in forza verso sx.

spero che il resto di quanto ho descritto sia abbastanza chiaro!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 36/61
rickyproject ha scritto:
1. il timone non va verso destra: la tendenza ad andare a dritta è della barca nel momento in cui ho la barra stabile (cioè senza sottosterzi).

In questa posizione come è regolato il trim?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
Mi piace
- 37/61
VanBob ha scritto:
rickyproject ha scritto:
1. il timone non va verso destra: la tendenza ad andare a dritta è della barca nel momento in cui ho la barra stabile (cioè senza sottosterzi).

In questa posizione come è regolato il trim?


il trim, man mano procedo, lo vado regolando positivamente!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 38/61
Non hai risposto e ripropongo la domanda: quano non senti più quello che tu chiami "sottosterzo" il trim come sta? In quella posizione se lasci il timone esso rimane fermo o tende a ruotare? La barca va dritta?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
Mi piace
- 39/61
VanBob ha scritto:
Non hai risposto e ripropongo la domanda: quano non senti più quello che tu chiami "sottosterzo" il trim come sta? In quella posizione se lasci il timone esso rimane fermo o tende a ruotare? La barca va dritta?


allora: quando non sento il "sottosterzo" significa che ho lascitato la barra e la barca tende ad andare a dritta senza che sia inclinata a sx; il trim è positivo perchè a quell'andatura l'ho regolato di conseguenza alla planata e al rapporto dei giri motore...
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 40/61
Hai mai misurato la distanza (con timone centrato) dal centro dell'elica ai lati estremi dello specchio di poppa?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet