La barca vira a dritta [pag. 5]

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VanBob ha scritto:
Hai mai misurato la distanza (con timone centrato) dal centro dell'elica ai lati estremi dello specchio di poppa?


beh.. è una prova che farò non appena usciro la barca per il rimessaggio...
devo trovare dei punti di riferimento, magari tra piastra motore e i pattini della carena;

normalmente credo che motore e barca devono essere centrati, non è cosi?
al mare ti rilassi!!!!!
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VanBob
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- 42/61
No, ti ho appositamente chiesto tra il centro dell'elica e le estremità immerse della carena a poppa.
Se il motore fosse montato con una leggera inclinazione la piastra sarebbe al posto giusto e l'elica no.
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ok... ennesima prova che potrò fare fuori dall'acqua..

la piastra non segue il motore?
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- 44/61
Vanbob,
che la barca viaggia inclinata a sx questo è certo!!!! quando è ormeggiata è in linea (lo noto dalla linea di galleggiamento a poppa.

si inclina all'aumentare della velocità; in navigazione lasciavo la barra e mi mettevo come contrapeso a dx dello specchio di poppa!!! in questo caso la barca viaggiava dritta ed in linea con l'orizzonte!!!

i miei 90 kg compensavano l'effetto, dell'elica? (da non imitare quando si è da soli a bordo, per la pericolosità!!!!!)

mentre è una concausa il fatto che se lascio la barra tende ad andare a dritta (senza contrappeso posteriore!!!)
al mare ti rilassi!!!!!
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VanBob
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- 45/61
L'effetto di una spinta non perfettamente in asse con lo scafo è l'inclinazione laterale (rollio).
Avrai sicuramente notato, altre volte, come in caso di vento laterale si sia costretti a timonare verso la direzione di provenienza del vento per mantenere la rotta. In questo caso la navigazione apparirà rettilinea ma lo scafo sarà inclinato verso l'origine del vento.
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- 46/61
infatti è come se andassi dritto con il vento da sx, solo che in questo caso non c'è il vento...

possiamo ipotizzare che l'elica non si trovi perfettamente in asse longitudinale?

non è vero forse che il posto di guida si mette a dx per contrastare il rollio a sx creato dall"elica destrosa?

e se è cosi, è una questione di pesi? da mettere a poppa?
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- 47/61
A questo punto, tralasciando l'inclinazione sx mentre ti trovi a correggere la virata che ci confonde solo le idee e che è un fenomeno "collaterale", mi limitereri a ricercare le cause della forte tendenza a virare a destra.

Il vento al traverso su barche come le nostre incide, ma non è che navighiamo sempre con vento da una sola parte, quindi restano due opzioni:
a) motore: è stato montato decentrato o leggermente inclinato (magari si è storto per un colpo??), quindi l'unica è effettuare le misurazioni suggerite da Van. Ricorda che se c'è un difetto, anche minimo, questi aumenta all'aumentare della velocità. L'elica non c'entra nulla.
b) scafo: c'è acqua nella controstampata (misurabile con una semplice pesa pubblica) che per qualche ragione in navigazione tende a spostarsi a destra, o ha subito una riparazione mal fatta.

A mio avviso è più probabile il caso a) su cui concentrerei i primi sforzi, ma comunque finchè non tiri in secca la barca non potrai mai fare le verifiche del caso.
Verifiche, a mio avviso, indispensabili anche per una questione di tua sicurezza, a giudicare da come descrivi i fenomeno.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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- 48/61
cos'è l'acqua nella controstampata?
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- 50/61
quindi è acqua che non è intercettabile dalla pompa di sentina per via della non comunicazione tra i vari comparti del fondo dello scafo, giusto? se ristagna l'acqua potrebbe divenire una specie di zavorra mobile!!!!

credo non sia il mio caso: ho recentemente ispezionato il fondo dal centro dello scafo fino a poppa (la sentina rimane pressocchè ascitutta) e credo inoltre che l'acqua non potrebbe entrare dall'interno della cabina; ritengo inverosimile che non abbiano messo in collegamento i vani del fondo dello scafo!!!!
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