La barca vira a dritta [pag. 7]

Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
Mi piace
- 61/61
fran ha scritto:
E' un concetto di fisica dei fluidi, caro all'ing. Donno. Thumb Up


L'elica dovrebbe lavorare in una zona in cui turbolenze, vortici, schiuma, etc etc siano quanto più possibile assenti per far si che l'elica stessa funzioni in condizioni quanto più possibile vicine alle sue condizioni di progetto.

L'acqua appena dietro/sotto lo specchio di poppa, invece, è molto disturbata dall'effetto dinamico dalla carena.

Abbassando un pochino il motore l'elica si viene a trovare a lavorare in una zona un pochino più pulita e quindi con rendmenti superiori, tali da compensare l'aumento di resistenza idrodinamica causata dalla maggiore immersione del piede.


Ecco perchè "l'elica lavorerebbe diversamente". Felice


in effetti ora che ci penso noto che in accelerazione ventila un pochino, cioè se dò di manetta prende fin troppo presto il numero dei giri, ma con l'impressione che frulli un pò!!!!!
percio con il motore piu basso potrebbe invece pescare meglio...
quindi, la teoria o pratica di installare il motore in linea della carena non è un obbligo dato che addirittura nel mio caso è consigliabile l'installazione appena sotto!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Sailornet