La barca vira a dritta [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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a sto punto posso solo darti un ultimo consiglio prima che rischi di affondare o centrare uno scoglio: chiama un meccanico
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
maxpower
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- 52/61
secondo me bisognerebbe vederla sta cosa, perche fare il paragone barca auto non ci incastra....quoto per il motore storto.....l'acqua nella controstampata la farebbe muovere da tutte le parti e poi se ci fossero infiltrazioni l'avrebbe notato dalla linea di galleggiamento o al massimo quando doveva usare la maschera per entrare in cabina.....il mio parere.....andare da un meccanico....
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rickyproject (autore)
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- 53/61
aggiornamenti!!!!
ho da poco ultimato i lavori di rimessaggio ed ho messo subito dopo la barca in acqua!!!
prima però ho eseguito tutte le misure a verifiva dell'installazione del motore: il mototre risulta perfettamente centrato ed in asse!!!!!
nella carena non ci sono riparazioni e le linee sono simmetriche!!!
ho anche raddrizzato la pinna del piede!!!
la barca appena varata ripropone lo stesso effetto di prima: dopo la planata a barra ferma la barca tende ad andare a dritta e se compenso con la barra verso sx, in modo che la direzione sia dritta, la barca viaggia sbandata a sx.
ribadisco che la pinnetta correttrice dell'assetto si trova tutta a dx;
nel ricevere alcune delucidazioni, dato che la pinnetta non riesce a correggere l'andatura a dritta, mi è stato suggerito di abbassare di un pollice il motore, con la piastra di ventilazione di poco al di sotto della linea della carena, in modo tale che la pinnetta abbia un maggiore effetto correttivo;
è plausibile questa indicazione???
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
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bobo
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- 54/61
si
e anche l'elica lavorerebbe diversamente
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VanBob
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- 55/61
rickyproject ha scritto:
...se compenso con la barra verso sx, in modo che la direzione sia dritta, la barca viaggia sbandata a sx.

Aiutami a ricordare... "sbandata a sx" significa inclinata verso sinistra mentre la traiettoria è rettilinea?
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bobo
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si, era così

senti ma se fosse sovramotorizzato?
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rickyproject (autore)
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- 57/61
bobo ha scritto:
si, era così

senti ma se fosse sovramotorizzato?



la motorizzazione installata è 225 cv che cmq è la massima applicabile!!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
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rickyproject (autore)
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- 58/61
- Ultima modifica di rickyproject il 12/05/12 21:52, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
rickyproject ha scritto:
...se compenso con la barra verso sx, in modo che la direzione sia dritta, la barca viaggia sbandata a sx.

Aiutami a ricordare... "sbandata a sx" significa inclinata verso sinistra mentre la traiettoria è rettilinea?


confermo... per andare dritto, dato che tende a dritta, devo compensare con la barra e in questo caso la barca sbanda (si inclina) a sx.
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
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rickyproject (autore)
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bobo ha scritto:
si
e anche l'elica lavorerebbe diversamente


in che senso lavorerebbe diversamente? il consiglio che ho ricevuto, relativo al fatto che occorrerebbe abbassare il motore con la piastra al di sotto della linea di carena, è giusto? la pinentta correttrice avrebbe un migliore effetto?
al mare ti rilassi!!!!!
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fran
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- 60/61
E' un concetto di fisica dei fluidi, caro all'ing. Donno. Thumb Up


L'elica dovrebbe lavorare in una zona in cui turbolenze, vortici, schiuma, etc etc siano quanto più possibile assenti per far si che l'elica stessa funzioni in condizioni quanto più possibile vicine alle sue condizioni di progetto.

L'acqua appena dietro/sotto lo specchio di poppa, invece, è molto disturbata dall'effetto dinamico dalla carena.

Abbassando un pochino il motore l'elica si viene a trovare a lavorare in una zona un pochino più pulita e quindi con rendmenti superiori, tali da compensare l'aumento di resistenza idrodinamica causata dalla maggiore immersione del piede.


Ecco perchè "l'elica lavorerebbe diversamente". Felice
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