1974 Boston whaler 13 restauro e personalizzazione [pag. 5]

Capitano di Corvetta
ik1odp
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- 41/59
Ciao Cristiano,
Complimenti un gran bel lavoro.. Sono pienamente d'accordo con te, circa la ristrutturazione che deve avvenire a tuo piacimento. Una cosa molto diversa è ristrutturare un mezzo rispettando i parametri originali...
Io mi sto ristrutturando una barchetta e faccio come te; non ho pretese, ma mi deve essere comoda.... mi spiegheresti gentilmente, la procedura adottata, partendo dal legno, alla verniciatura finale? Brevemente, voglio vedere se io procedo nella maniera corretta. Grazie ciao Marco
Utente allontanato
pawpaw (autore)
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- 42/59
Ciao, la procedura è abbastanza standard:
prima si procede a eventuali riparazioni piu grandi e o strutturali con fibra di vetro
stuccatura degli eventuali buchi piu' grandi
priva levigatura grana 150 180 220
stuccatura piu' fine e seconda levigatura grana 320
fondo
stuccatura eventuali imperfezioni
nero spia su tutto lo scafo
levigatura fina grana 400 fino a far scomparire tutto il nero
sgrassatura con antisiliconico
passaggio panno antistatico
prima mano
dopo 10 20 min dipende dalla temperatura, seconda mano
a vernice asciutta prima levigatura grana 800 1000 a umido
seconda levigatura grana 1500 a umido
terza levigatura grana 3000 a umido
quarta levigatura grana 4000 a umido
lucidatura con polish
panno antistatico per rimuovere gli aloni del polish

Ovviamente tutto questo lavoro se vuoi ottenere uno scafo lucido a specchio,
ma se vuoi e se è venuta bene, puoi fermarti alla seconda mano di finitura.

per qualsiasi altra cosa, chiedi pure.
ciao Cristiano
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 43/59
Complimenti per il gran lavoro! Sembra appena uscita dalla produzione!!
Comune di 1° Classe
aleveneto
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- 44/59
intanto complimenti per il lavoro,veramente magnifico.
una cosa volevo chiederti per la costruzione della consolle quale è la procedura per la lavorazione del compensato marino?
cioè dopo aver fatto la sagoma come si procede?
grazie
Utente allontanato
pawpaw (autore)
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- 45/59
ciao aleveneto e grazie dei complimenti,
allora, dopo aver fatto la sagoma tridimensionale in cartone per verificare le misure, ho tagliato le varie parti della consolle in compensato e le ho assemblate con la colla poliuretanica e viti,che ho poi rimosso a incollaggio ultimato ( anche l'epossidica va benissimo, anche meglio) dopo di che ho proceduto alla smussatura degli angoli. Poi ho messo uno strato di vetroresina e infine le varie procedure di stucco,fondo e vernice di finitura
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 46/59
Come mai hai preferito il compensato marino piuttosto che farla in VTR?
Utente allontanato
pawpaw (autore)
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- 47/59
perche' dovrei avere uno stampo per ogni dimensione e forma di consolle che mi serve,
facendola in compensato, è piu' semplice e il risultato è pressoche lo stesso
Guardiamarina
Boston 15
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- 48/59
Complimenti!!, lavoro stupendo.

Sono appassionato di boston whaler, avevo un 15 e adesso ho un 17.

Per mia scelta li ho sempre lasciati "originali", facendo solo l'ordinaria manutenzione ma devo riconoscere che a volte personalizzandoli diventano assai più comodi.

Non ho capito perchè hai reso piano il pavimento quando poi hai installato un prendisole, alla BW non sono abelinati, quel concavo contribuiva a far defluire l'acqua verso il pozzetto della sentina!! La consolle è invece molto molto bella.

Sono iscritto anch'io a Whaler Central, sito stupendo per i proprietari di Boston.

A presto
mini morris,barche mare e pesca
Tenente di Vascello
rgussy
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- 49/59
ciao pawpaw. ti dispiace dire che vernici hai usato? e anche il fondo? grazie
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Utente allontanato
pawpaw (autore)
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- 50/59
Ciao, ho usato fondo epossidico e finitura puliuretanica
Sailornet