Vi presento la mia Chaparral 260 signature [pag. 10]
Gaetan76 (autore)
- 91/113
Ciao Roberto,
non capisco perché dovrei comprare i flap nuovi se i miei sono buoni, da sostituire solo i cernieroni ad entrambi i flap.
Saluti
Gaetano
non capisco perché dovrei comprare i flap nuovi se i miei sono buoni, da sostituire solo i cernieroni ad entrambi i flap.
Saluti
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
ropanda
- 92/113
Gaetan76 ha scritto:Ciao Roberto,
non capisco perché dovrei comprare i flap nuovi se i miei sono buoni, da sostituire solo i cernieroni ad entrambi i flap.
Saluti
Gaetano
ok, hai ragione pensavo barca nuova , flaps nuovi....
cmq, non mi piace la piega che ha verso il basso, lo raddrizzarei e piegherei appena appena verso su.
per la cerniera capisco che non lascierai quelle delle porte.....penso che sarebbe un bel lavoro per un metalmeccanico fare delle boccole inox saldati alla piastra, con un perno centrale decente minimo 8 mm come fulcro.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Gaetan76 (autore)
- 93/113
ropanda ha scritto:....penso che sarebbe un bel lavoro per un metalmeccanico fare delle boccole inox saldati alla piastra, con un perno centrale decente minimo 8 mm come fulcro.
questa l'ho già sentita............
@ropanda
è proprio il sistema che mi è stato suggerito da un amico (non faccio nomi altrimenti dice che gonfio le sue mostruose capacità)
però altra cosa non capisco è il perchè non lasciare la forma originale dei flap, se sono fatti in quel modo con i laterali piegati.
saluti
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
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ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
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ropanda
- 94/113
Gaetan76 ha scritto:
.........................però altra cosa non capisco è il perchè non lasciare la forma originale dei flap, se sono fatti in quel modo con i laterali piegati.
saluti
Gaetano
be originali della barca non sono............secondo me provo a "ragionare" se sono piegati giù quando lavorano fanno la volte di pattino , se sono piegati verso su , piattisce di più l'acqua, facendola più laminare e meno turbolenta, ma e solo un parere mio, forse trascurabile.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
xteo75
- 95/113
Puoi effettuare la modifica saldando due pezzi di tubo con diametro interno 8 ai lati dei flaps esistenti.
Poi su una lamiera inox saldi al centro la parte di tubo che completa le due parti saldate al flap.
barra piena da 8 con dado saldato da una parte e spina dall' altra.
Poi su una lamiera inox saldi al centro la parte di tubo che completa le due parti saldate al flap.
barra piena da 8 con dado saldato da una parte e spina dall' altra.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Gaetan76 (autore)
1
- 96/113
buonasera gommonauti d'iItalia
ora possiamo riprendere il discorso lasciato in sospeso qualche mese fa, ormai l'inverno è alle spalle
basta un raggio di sole, siamo arrivati anche alla fine di marzo che subito torna il sorriso e la voglia di varare quanto prima
tornando ai lavoretti in sospeso mi sono dedicato qualche giorno in cantiere ultimamente, purtroppo ora non avendola sotto casa resta un pò in più in letargo. vi posto gli aggiornamenti.
eravamo rimasti come riempire il vano ex flap
ho fatto due pezzi di plexiglass sagomati ed incollati
poi necessitava ricostruzione vecchie cerniere dei flap che per miracolo non li ho persi per mare
Con l'aiuto dell'amico gommonauta Aureliods, da un artigiano che lavora l'acciaio sono state rifatte artigianalmente le cerniere con piastre rinforzate.
montato con anodo per proteggerlo dalle correnti galvaniche
saluti
Gaetano
ora possiamo riprendere il discorso lasciato in sospeso qualche mese fa, ormai l'inverno è alle spalle
basta un raggio di sole, siamo arrivati anche alla fine di marzo che subito torna il sorriso e la voglia di varare quanto prima
tornando ai lavoretti in sospeso mi sono dedicato qualche giorno in cantiere ultimamente, purtroppo ora non avendola sotto casa resta un pò in più in letargo. vi posto gli aggiornamenti.
eravamo rimasti come riempire il vano ex flap
ho fatto due pezzi di plexiglass sagomati ed incollati
poi necessitava ricostruzione vecchie cerniere dei flap che per miracolo non li ho persi per mare
Con l'aiuto dell'amico gommonauta Aureliods, da un artigiano che lavora l'acciaio sono state rifatte artigianalmente le cerniere con piastre rinforzate.
montato con anodo per proteggerlo dalle correnti galvaniche
saluti
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
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ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Sam.IT
- 97/113
Ciao bellooooo .......ma perchè quei due pezzi di plexiglass
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Gaetan76 (autore)
1
- 98/113
weeeiiiii grande Sam,
ti spiego subito in una piccola parolina che contiene tutto......."No Stress"
sinceramente non ho voluto mettermi a lavorarci più di tanto, un pò di sika per plex e via, poi se dovesse andare bene e voglio migliorare in futuro mi metto con spessore di multistrato e resina epossidica. ma per quest'anno non ho volutamente sporcarmi le mani
seguo con ammirazione il tuo capolavoro, e la prossima estate ti aspetto qui mio ospite, ora ho abbastanza spazio a bordo per due famiglie, io varo a fine Aprile, quindi organizzati una domenica magari prima che vari anche tu, perchè ti capisco, una volta messa la barca in acqua vorrai goderti la tua
saluti
Gaetano
ti spiego subito in una piccola parolina che contiene tutto......."No Stress"
sinceramente non ho voluto mettermi a lavorarci più di tanto, un pò di sika per plex e via, poi se dovesse andare bene e voglio migliorare in futuro mi metto con spessore di multistrato e resina epossidica. ma per quest'anno non ho volutamente sporcarmi le mani
seguo con ammirazione il tuo capolavoro, e la prossima estate ti aspetto qui mio ospite, ora ho abbastanza spazio a bordo per due famiglie, io varo a fine Aprile, quindi organizzati una domenica magari prima che vari anche tu, perchè ti capisco, una volta messa la barca in acqua vorrai goderti la tua
saluti
Gaetano
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Gaetan76 (autore)
3
- 99/113
buongiorno gommonauti,
mentre il giorno del varo si avvicina, mi accingo agli ultimi interventi di make up
doppia striscia led sotto la plancetta per illuminare le piacevoli serate estive
per evitare di incollare o avvitare lungo la plancetta le strisce, ho utilizzato un tubo da 20 in plastica(usato per gli impianti elettrici per esterni) legando con le fascette a strappo le due strisce parallele e visto che il tubo è tondo le due strisce messe vicine non guarderanno solo verso poppa, ma una verso poppa e una più verso l'acqua in modo da ampliare il raggio di illuminazione; dopodichè con altrettante tre fascette a strappo a vite, le ho fissate in tre punti della plancetta.
le strisce sono IP68 anche se cmq saranno a 30cm sulla linea di galleggiamento.
e poi non può mancare il nome che mi ha accompagnato in questi anni
l'ho fresato su un pezzo di multistrato okumè da 6mm e trattato con impregnante a solvente incolore, ed incollato con sigillante sulla poppa
prima del varo (-12) aggiornerò ancora qualche piccola cosa.
saluti
Gaetano
mentre il giorno del varo si avvicina, mi accingo agli ultimi interventi di make up
doppia striscia led sotto la plancetta per illuminare le piacevoli serate estive
per evitare di incollare o avvitare lungo la plancetta le strisce, ho utilizzato un tubo da 20 in plastica(usato per gli impianti elettrici per esterni) legando con le fascette a strappo le due strisce parallele e visto che il tubo è tondo le due strisce messe vicine non guarderanno solo verso poppa, ma una verso poppa e una più verso l'acqua in modo da ampliare il raggio di illuminazione; dopodichè con altrettante tre fascette a strappo a vite, le ho fissate in tre punti della plancetta.
le strisce sono IP68 anche se cmq saranno a 30cm sulla linea di galleggiamento.
e poi non può mancare il nome che mi ha accompagnato in questi anni
l'ho fresato su un pezzo di multistrato okumè da 6mm e trattato con impregnante a solvente incolore, ed incollato con sigillante sulla poppa
prima del varo (-12) aggiornerò ancora qualche piccola cosa.
saluti
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
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ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
andimar
2
- 100/113
Ormai non ci meravigli più: per te è tutto facile!
Pensavo alle mie imprecazioni per fresare quattro striscette, e poi vedo addirittura legno fresato in corsivo..........Poi dice che uno
Bravo Gaetano!
Pensavo alle mie imprecazioni per fresare quattro striscette, e poi vedo addirittura legno fresato in corsivo..........Poi dice che uno
Bravo Gaetano!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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