Jockerboat coaster 650. si inclina a dritta man mano che si da gas

Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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Sul coaster 650 del 2007, ebbene si, quello con l'optimax 135 supertagliandato, ma con gambo xl ed elica 21 controrotante, durante la prova in mare abbiamo riscontrato che fino a circa 10/15 nodi il battello viaggiava in assetto (io alla guida, 100kg, mio cognato a SX 100kg) mentre man mano che aumentato la velocitá il battello si appoggiava sul lato di dritta, come se sul tubolare destro ci fossero 5 pesi massimi!.

Noi due abbiamo provato a spostarci tutti sul tubolare di SX a circa 30 nodi, ma è stato quasi ininfluente.

Ho pensato che il motore potesse essere montato non perfettamente verticale sullo specchio di poppa (ricordiamoci che il mio motore è controrotante )
Tipo così

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Invece che così
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E questo giustificherebbe il fatto che il motore tenti di posizionarsi verticale facendo inclinare il battello sul lato DX.

Il meccanico invece mi ha prospettato il fatto che potesse essere anche un problema di non perfetta centratura del propulsore rispetto allo specchio di poppa, oppure di carena deformata o storta.

C'è da dire che se davamo pochissimo sterzo a SX, il battello prima si riposizionata dritto e poi iniziava lentamente a virare.
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martiello123
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non vedo cosa c'entri che il motore sia controrotante, con questo discorso, se non lo fosse, il gommone dovrebbe appoggiarsi sul lato opposto. se il problema e' grave come descrivi secondo me c'e' un problema di deformazione della carena
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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Girando l'elica a a SX non dovrebbe il gommone appoggiarsi a SX?

E in più come fa la carena a deformarsi?
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Yatar1963
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- 4/62
Cyberangel ha scritto:
Girando l'elica a a SX non dovrebbe il gommone appoggiarsi a SX?

La mia elica è DX e la barca inclina a SX

Ma le cause credo siano diverse da quelle di quel gommo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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martiello123
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a causa dell'effetto evolutivo dell'elica, se essa e' destrorsa, tendera' a spostare verso dritta la poppa e di conseguenza la barca virera' a sinistra, discorso opposto se l'elica e' sinistrorsa. il problema e' che tu parli di un appoggio abnorbe su un lato che non puo' dipendere solamente dall' effetto evolutivo, effetto che in caso si puo' correggere con la pinnetta direzionale.
Site Admin
VanBob
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- 6/62
Più che di effetto evolutivo si dovrebbe parlare della rotazione introdotta dalla controcoppia dell'elica.
Tuttavia la descrizione del fenomeno data dal nostro amico non mi convince del tutto.
Potresti essere più chiaro?
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Sottotenente di Vascello
AM
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- 7/62
Tutto può essere, ma la cosa più ovvia è che sia l'elica ed il suo effetto evolutivo.
Avendo tu un motore controrotante ti sbanda a destra anziche a sinistra.
Quindi il mio verdetto è che la cosa più probabile sia elica errata.
Verifica che la barca sia bilanciata (destra e sinistra) alcuni Joker so che hanno le intercapedini non drenate magari hai acqua incastrata
Verifica anche ad occhio che lo scafo neglli ultimi 2m di poppa non presenti vistose spanciature (in genere causate dai rulli del carrello)
Se e verifiche danno esito negativo (cioè tutto ok) rimane la cosa più probabile l'elica!
Per verificare che sia colpa sua la tendenza a migliorare la ottieni:
Abbassando il motore sullo specchio
Alzando il trim il più possibile
Spostando il CG (passeggeri e mercanzia) a poppa
Per verificare che sia colpa sua la tendenza a peggiorare la ottinei:
una volta planato con l'assetto migliorativo di cui sopra affondando repentinamente il gas, dovresti avvertire la tendenza ad inclinarsi, un po come una moto guzzi per intenderci (se hai esperienza)
Il rimedio è semplice elica nuova!
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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- 8/62
L'elica è una laser II da 21.

Lo scafo sembra apposto, il motore essendo montato su un braket che lo stacca 20 cm dallo specchio di poppa, ha un montaggio alquanto anomalo.

Debbo provare a modificare la posizione della pinnetta e verificare che succede.

Il gommo è vuoto. Batterie montate a poppa ridosso del. Sedile di guida.
La mia versione 2007, non ha controstampate nei gavoni e vedo quindi la chiglia.

Serbatoi pieni (180lt) e serbatoio acqua sotto il cassero guida vuoto.

Servatoio olio a dx con 5 litri dentro e a sx han messo una sacca con sabbia (penso per bilanciare il serbatoio dell'olio
Il mare per passione
Ammiraglio di squadra
martiello123
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ricordati che la pinnetta, con lo scafo visto da dietro, devi inclinarla dalla stessa parte della virata (quindi a destra), non dalla parte opposta come si potrebbe pensare
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Cyberangel ha scritto:
...e a sx han messo una sacca con sabbia...


Mi verrebbe da pensare che il problema fosse noto già al precedente proprietario.

E comunque una sacca di sabbia su un mezzo di quelle dimensioni gli fa un baffo, tanto quanto il serbatoio dell'olio
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet