Jockerboat coaster 650. si inclina a dritta man mano che si da gas [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 41/62
Cyberangel ciao OT senti ora quando installerai a poppa il nuovo motore mi raccomando fai togliere quel braket e una volta che tutto sarà assemblato richiedi prove in mare col cantiere che eseguirà il montaggio così troverai anche un elica adeguata al battello ....
Vedrai che non si inclinera più su di un lato .. .lo farà solo in determinate condizioni di carico e mare mosso con vento teso...ma non è detto perché potrai bilanciare il carico e annullare il problema
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 42/62
propcalc1 ha scritto:
@AM
Thumb Up Soprattutto diametro eccessivo.

diametro eccessivo rispetto a cosa? Monta una 13 7/8 non direi che sia un ' elica di diametro eccessivo in relaziome alle dimensioni e alla massa di quel battello. Chi sullo stesso gommone monta motori suzuki che notoriamente utilizzano eliche di grande diametro per vla del rapporto di riduzione al piede, non mi risulta lamentinoi il problema
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 43/62
@cyberangel
J.B. Coaster 6,50

Optimax 135 Hp/5000-5500 rpm
Peso effettivo navigante 1350 kg - con elica parzialmente immersa deve fare circa 42 Kts/5370 rpm – la LASER II 3 x 13,875 x 21 è giusta di passo, ma errata per diametro e DAR. Vale come rettifica del precedente post.

Mercury 150 EFI/5000–5800 rpm
Peso effettivo navigante 1370 kg circa - con elica parzialmente immersa deve fare circa 43,3 Kts/5682 rpm – elica da calcolare.
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
Mi piace
- 44/62
buongiorno,mia esperienza personale,jocker coaster 650 anno 99 con consolle spostata a destra,honda 150 v-tec,pieno benzina, pieno acqua,tre persone da circa 100kg elica honda acciaio 14-3/4x18-3 pale destrorsa 39 nodi 5500 giri,nessun problema di assetto.come dice miglio il problema deve essere quel braket che amplifica la rotazione dell elica come se facesse leva.togli sto braket e vedrai che andra bene
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 45/62
propcalc1 ha scritto:
@cyberangel
J.B. Coaster 6,50

Optimax 135 Hp/5000-5500 rpm
Peso effettivo navigante 1350 kg - con elica parzialmente immersa deve fare circa 42 Kts/5370 rpm – la LASER II 3 x 13,875 x 21 è giusta di passo, ma errata per diametro e DAR. Vale come rettifica del precedente post.

Mercury 150 EFI/5000–5800 rpm
Peso effettivo navigante 1370 kg circa - con elica parzialmente immersa deve fare circa 43,3 Kts/5682 rpm – elica da calcolare.


Prima o poi doveva capitare..... Felice

Caro amico, ovunque tu sia... sei ufficialmente invitato a venire con me, sul mio coaster, e dimostrarmi quanto appena riportato.
Sono pronto a scommettere che non ce la faremo mai! Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 46/62
Ulisse quel motore li della prova e sinistrorso
Il tuo è più che normale che non manifesta rogne ... se lo faceva c era da preoccuparsi. ..
Ciao e buon mare hai un gran gommone
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 47/62
Anche per me il braket non fa che amplificare il problema, del resto applica la forza più lontano rispetto allo specchio allungando il braccio di leva oltre le linee della carena.
Mettici il motore contrario, la consolle spostata, il braket, qualche settaggio da fare...........
....così a pelle, senza presunzione, ma mi pare ci possa stare tutto
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 48/62
VanBob ha scritto:
propcalc1 ha scritto:
@cyberangel
J.B. Coaster 6,50

Optimax 135 Hp/5000-5500 rpm
Peso effettivo navigante 1350 kg - con elica parzialmente immersa deve fare circa 42 Kts/5370 rpm – la LASER II 3 x 13,875 x 21 è giusta di passo, ma errata per diametro e DAR. Vale come rettifica del precedente post.

Mercury 150 EFI/5000–5800 rpm
Peso effettivo navigante 1370 kg circa - con elica parzialmente immersa deve fare circa 43,3 Kts/5682 rpm – elica da calcolare.


Prima o poi doveva capitare..... Felice

Caro amico, ovunque tu sia... sei ufficialmente invitato a venire con me, sul mio coaster, e dimostrarmi quanto appena riportato.
Sono pronto a scommettere che non ce la faremo mai! Wink



un notaio per la prova lo tralasciamo?










costo poco
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
Mi piace
- 49/62
OT. Per miglio. Il meccanico è un amico ed un grosso concessionario. Mi ha già detto che mettiamo l'elica proposta da mercury ( dovrebbe essere una enertia da 19) e da li si parte per montare l'elica corretta.
Se voi avete consigli parlate pure.

Ma per questo ho aperto apposito post https://www.gommonauti.it/ptopic_.html?sp_pid=1125793#1125793

Nello stesso post si cita anche un piccolo sondaggio se mettere la manetta standard o a chiesuola. (Attualmente é a chiesuola )
Il mare per passione
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 50/62
Che sia il bracket ad amplificare l'effetto della controcoppia dovrete dimostrarmelo con prove certe!!!! Felice

Inoltre, quel motore lascia la poppa più emersa rispetto a motori più pesanti, con la conseguenza, come descritto da Alessandro, di rendere il fenomeno più facile. Il bracket, anche se di pochi cm. alzerebbe ancora più quella poppa già di suo bella fuori.

Il mio, ad esempio, che monta un motore più pesante, un rollbar da 25 kg e il bilanciamento un po' arretrato per mia scelta, non soffre di questo fenomeno.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet