Quesito su chiave dinamometrica

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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Considerando che la stagione (almeno qui da noi) è ormai conclusa possiamo dilettarci con queste frivolezze. Smile

Ho un dubbio che vorrei sciogliere.
Utilizzando una chiave dinamometrica per il corretto serraggio di dadi e bulloni, mi chiedo se inserendo una prolunga sulla bussola, (non sul manico della chiave) la forza di serraggio impostata viene modificata.
Di quanto, rispetto alla lunghezza della prolunga?
E' un dato che si può calcolare facilmente?

Grazie,ciao,
r.
Capitano di Vascello
e.bove
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ubi ha scritto:
mi chiedo se inserendo una prolunga sulla bussola, (non sul manico della chiave) la forza di serraggio impostata viene modificata

No.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
bunny
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- 3/69
No, non viene modificata.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/69
Forza o coppia? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
bunny
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- 5/69
La chiave dinamometrica serve per " tirare " le viti o quel che c'è da serrare, con un'adeguata coppia di serraggio.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Site Admin
VanBob
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- 6/69
Se cambiando il braccio di leva cambiasse la coppia di serraggio, essa cambierebbe anche se a muovere la chiave fosse una mano più o meno forte.
Quindi.... la risposta è no, perché il meccanismo che scatta al raggiungimento della giusta misura è all'interno della chiave stessa.
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 7/69
Dice sulla bussola non sul manico.
Comunque la risposta è no
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 8/69
Felice grande ubi, da ex meccanico ti dico non cambia
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 9/69
Non è del tutto corretto dire che la coppia di serraggio non cambia.

La prolunga assorbe una parte della forza di serraggio per via della torsione che ammortizza (per così dire) la forza applicata alla impugnatura,

Ergo se si deve utilizzare una prolunga, secondo le coppie utilizzate e la grandezza dei dadi o viti da chiudere si consiglia vivamente di utilizzare una chiave (esempio) da 3/8 piuttosto che una 1/2 " o una da 1" piuttosto che una da 3/8"........

Ovviamente l'assorbimento è proporzionale alla lunghezzadella prolunga e il principio vale per serraggi molto delicati, vedi elicotteri e mezzi da corsa tipo F1 o Moto GP ecc.....per un rimorchio o la normale meccanica più o meno casalinga non farci caso....

Così, tanto per precisare...... Nerd

Ciau
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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Grazie a tutti per le risposte.

In effetti l'amico Sutancamion quando scrive "La prolunga assorbe una parte della forza di serraggio per via della torsione che ammortizza (per così dire) la forza applicata alla impugnatura" ha colto concretamente il mio dubbio.
Nello specifico si tratta di serrare una brugola da 5mm con una coppia di 4 Nm mediante una chiave da 1/4 e.... una prolunga da 20 cm, ecco l'origine del dubbio.
Da quanto ho capito, l'eventuale torsione della prolunga, non influisce in maniera sostanziale.

Thanks

Ciao,
r.
Sailornet