Differenze tra parallelatore e ripartitore di carica per batterie [pag. 2]

Contrammiraglio
stinger
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- 11/16
Dire: il parallelatore carica la prima batteria e poi quando questa è carica gli mette in parallelo la seconda non è corretto. In tal caso ci sarebbe un repentino passaggio di corrente fra quella carica e quella no. I dispositivi elettronici che fanno questo lavoro ne caricano prima una, poi la seconda e poi quando sono tutte e due allo stesso livello le mettono in parallelo.
Condivido il consiglio di Fran, staccabatterie a 4 posizioni e vai tranquillo.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Guardiamarina
grease123
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- 12/16
ciao,

metti il ripartitore di carica cosi carichi le 2 batterie senza rimanere a piedi , unico neo è che ci vorra piu tempo per caricare le batterie in caso di batterie molto scariche .

il parallelo di 2 batterie è la cosa piu sbagliata che si possa fare , perche se una batteria è carica al 100% e si mette in parallelo con una batteria al 30% ti ritrovi di botto con 2 batteria collegate in sieme che ti potranno dare al max il 60% quando potevi avere almeno 1 batteria al 100%.

ti faccio un esempio : le batterie sono come dei secchi pieni di acqua ,collegati con un rubinetto fra le 2 , il parallelo ,se un secchio è al max e il secondo è al 10% aprendo il rubinetto i livelli si auto livellano è addio potenza .

con il ripartitore carichi le batterie ,hai il circuito dei servizi e quello del motore separati senza aver problemi .

io sulle mie barche metto 3 stacca batterie con solo 2 chiavi ,la 3 non va mai inserita infatti non la consegno .
cosi decidi con quale delle 2 batterie metti in moto il motore .

se vuoi ti faccio lo schema.
Sergente
Curra (autore)
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- 13/16
Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli, mi piace la soluzione di grease 123 anche perché mi pare di intuire che noleggia le sue barche e può meglio comprendere la mia esigenza. Anche io sto avviando come seconda attività un noleggio gommoni, per ora gommone perché solo uno. La mia paura è che non essendo io presente a bordo devo essere sicuro che ci sia una batteria che farà ripartire il motore. Se sei così gentile da inviarmi lo schema te ne sarei grato perché non ho capito come lavorano i tre staccabatteria.
Grazie ancora a tutti
Guardiamarina
grease123
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- 14/16
ciao,

scusa per il ritardo ,spero che si capisca dal disegno ,cmq, con i 3 stacca batterie collegati come nel disegno hai i 2 circuiti ,servizi e motore , completamente separati è cmq caricati dall'alternatore trammite il diodo ." una leva dello stacca batterie non devi mai montarla " .

stacca batterie 1 e 3 chiusi = servizi , avviamento motore separati ma caricati insieme .

stacca batterie 1 e 2 chiusi = servizi usati come avviamento .

stacca batterie 2 e 3 chiusi = avviamento motore usato anche come servizio .

avendo solo 2 leve per gli stacca batterie si evita di mettere in parallelo fisico le 2 batterie cosi si evita l'effeto vasi comunicanti .

batteria al 100% + batteria al 10% = 55% potenza disponibile , e non 100 + 10 .


re: Differenze tra parallelatore e ripartitore di carica per batterie
mod anonimo
AnoniMod
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- 15/16
Avvertenza

re: Differenze tra parallelatore e ripartitore di carica per batterie
Sergente
Curra (autore)
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- 16/16
Grazie grease 123 molto chiaro.
Sailornet