Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv [pag. 3]
ANDREA_4474 (autore)
- 21/66
Per regolare il minimo, in teoria devo agire sia sulla regolazione dove termina il filo del gas (dove si collega col resto del motore) dove è presente una piccola vite, sia all'interno del motore: affianco al leveraggio verticale, c'è (solo sul modello comandato a console, ho quindi dovuto fare un disegno su una foto presa da internet) una vite che va a battere e regola il minimo (più facile vederlo che spiegarlo).
Oggi proverò e vi terrò aggiornati.
Domanda: se in una posizione tiene il minimo ma non si accende, come risolvo? Perché per accenderlo devo sempre accelerarlo un po', cosa che a motore chiuso non posso fare.
Con un po' di ricerca allego, per chi ne avesse bisogno, anche la foto del manuale d'uso e manutenzione
Oggi proverò e vi terrò aggiornati.
Domanda: se in una posizione tiene il minimo ma non si accende, come risolvo? Perché per accenderlo devo sempre accelerarlo un po', cosa che a motore chiuso non posso fare.
Con un po' di ricerca allego, per chi ne avesse bisogno, anche la foto del manuale d'uso e manutenzione
eros
- 22/66
problema che non avevo .
penso che devi trovare la posizione in cui parte.
Poi lavori con la vite del minimo per fare in modo che i giri non rimangano alti .
in genere più benzina mandi e più i giri calano (sei in folle)
forse dovrai aiutarlo con il cicchetto
Per la partenza a freddo , come fai?
hai il cicchetto elettrico o aria manuale?
penso che devi trovare la posizione in cui parte.
Poi lavori con la vite del minimo per fare in modo che i giri non rimangano alti .
in genere più benzina mandi e più i giri calano (sei in folle)
forse dovrai aiutarlo con il cicchetto
Per la partenza a freddo , come fai?
hai il cicchetto elettrico o aria manuale?
ANDREA_4474 (autore)
- 23/66
ho il cicchetto elettrico
eros
- 24/66
allora al 90 % , devi trovare il punto in cui parte bene ,, al limite aiutandolo col ciccheto, ma vedrai che non ti serve
mignon
- 25/66
Anno del blocco motore?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
ANDREA_4474 (autore)
- 26/66
Il blocco è dell'87. Ho provato a cercare il punto in cui si avvia (praticamente appena subito a destra delle tacchette), ma ha comunque un minimo instabile e si sente che singhiozza. Inoltre poi a motore caldo cambia anche leggermente e smette di tenerlo. Magari perché il tubicino blu che mi hai fatto notare (che collega l'ugello dietro al piatto dell'anticipo con quello sotto al carburatore) non è adatto e tira dentro aria...
eros
1
- 27/66
Allora visto che , parte e sta in moto, le cose grosse son fatte.
per affinare il tutto , devi essere sicuro che tutto funzioni bene.
Fossi in te metterei a posto i tubetti (cerca un pò di foto in rete ) e controllerei che siano tutti fascettati in modo che non passi aria nella linea carburante (è un problema che quel motore soffre molto).
tutti i tubi dal serbatoio alla pompa , all' arricchitore (è delicato) fino al carburatore.
Se da un punto trasuda miscela , intervieni . lo verifichi pompando con la pompetta a mano , deve arrivare a diventare dura e rimanerlo , se continui a schiacciare .
se continuando a schiacciare si smolla , significa che la miscela continua a passare segno di perdite o spilli dei carburatori che non chiudono .
poi è un motore inarrestabile e funziona anche se non è perfetto , scegli tu
Il tubetto blu , sembra grosso, lungo e fa un giro strano.
per un minimo perfetto (che su quel motore praticamente non esiste ) dovrai regolarlo in acqua , sul mio ho sempre trovato differenza tra caldo / freddo e cuffie/mare
per affinare il tutto , devi essere sicuro che tutto funzioni bene.
Fossi in te metterei a posto i tubetti (cerca un pò di foto in rete ) e controllerei che siano tutti fascettati in modo che non passi aria nella linea carburante (è un problema che quel motore soffre molto).
tutti i tubi dal serbatoio alla pompa , all' arricchitore (è delicato) fino al carburatore.
Se da un punto trasuda miscela , intervieni . lo verifichi pompando con la pompetta a mano , deve arrivare a diventare dura e rimanerlo , se continui a schiacciare .
se continuando a schiacciare si smolla , significa che la miscela continua a passare segno di perdite o spilli dei carburatori che non chiudono .
poi è un motore inarrestabile e funziona anche se non è perfetto , scegli tu
Il tubetto blu , sembra grosso, lungo e fa un giro strano.
per un minimo perfetto (che su quel motore praticamente non esiste ) dovrai regolarlo in acqua , sul mio ho sempre trovato differenza tra caldo / freddo e cuffie/mare
ANDREA_4474 (autore)
- 28/66
Cambiando i tubi e mettendo le fascette già non tiene più il minimo (probabilmente entrava aria e grazie a quello stava acceso), e sono punto a capo con il rullino che deve stare a sinistra delle racchette. Penso che lo terrò così
eros
- 29/66
Strano,
La vite del minimo l' hai chiusa un po'?
La vite del minimo l' hai chiusa un po'?
mignon
- 30/66
La regolazione della tiranteria è abbastanza delica.
Prima cosa stacca il cavo dell'gas dal motore.
Andrebbe montato una astina sottile con un coccodrillo all'asse della farfalla.Per capire quando inizia a spostarsi.
Spostare la farfalla finche l'astina inizia a spostarsi.
A questo punto il seguicamma tondo deve toccare la camme in mezzo ai 2 riferimenti.
Per far questo devi allentare la vite che tiene la leva di regolazione all'asse della farfalla.
Prima cosa stacca il cavo dell'gas dal motore.
Andrebbe montato una astina sottile con un coccodrillo all'asse della farfalla.Per capire quando inizia a spostarsi.
Spostare la farfalla finche l'astina inizia a spostarsi.
A questo punto il seguicamma tondo deve toccare la camme in mezzo ai 2 riferimenti.
Per far questo devi allentare la vite che tiene la leva di regolazione all'asse della farfalla.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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