Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 21/66
Per regolare il minimo, in teoria devo agire sia sulla regolazione dove termina il filo del gas (dove si collega col resto del motore) dove è presente una piccola vite, sia all'interno del motore: affianco al leveraggio verticale, c'è (solo sul modello comandato a console, ho quindi dovuto fare un disegno su una foto presa da internet) una vite che va a battere e regola il minimo (più facile vederlo che spiegarlo).
Oggi proverò e vi terrò aggiornati.
Domanda: se in una posizione tiene il minimo ma non si accende, come risolvo? Perché per accenderlo devo sempre accelerarlo un po', cosa che a motore chiuso non posso fare.
regolazione minimo Evinrude 521 elstart
re: Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv

Con un po' di ricerca allego, per chi ne avesse bisogno, anche la foto del manuale d'uso e manutenzione
Vite di stop del braccio dell'acceleratore
re: Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv
Ammiraglio di divisione
eros
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- 22/66
problema che non avevo .
penso che devi trovare la posizione in cui parte.
Poi lavori con la vite del minimo per fare in modo che i giri non rimangano alti .
in genere più benzina mandi e più i giri calano (sei in folle)
forse dovrai aiutarlo con il cicchetto


Per la partenza a freddo , come fai?
hai il cicchetto elettrico o aria manuale?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 23/66
ho il cicchetto elettrico
Ammiraglio di divisione
eros
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- 24/66
allora al 90 % , devi trovare il punto in cui parte bene ,, al limite aiutandolo col ciccheto, ma vedrai che non ti serve
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 25/66
Anno del blocco motore?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 26/66
Il blocco è dell'87. Ho provato a cercare il punto in cui si avvia (praticamente appena subito a destra delle tacchette), ma ha comunque un minimo instabile e si sente che singhiozza. Inoltre poi a motore caldo cambia anche leggermente e smette di tenerlo. Magari perché il tubicino blu che mi hai fatto notare (che collega l'ugello dietro al piatto dell'anticipo con quello sotto al carburatore) non è adatto e tira dentro aria...
Ammiraglio di divisione
eros
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- 27/66
Allora visto che , parte e sta in moto, le cose grosse son fatte.
per affinare il tutto , devi essere sicuro che tutto funzioni bene.
Fossi in te metterei a posto i tubetti (cerca un pò di foto in rete ) e controllerei che siano tutti fascettati in modo che non passi aria nella linea carburante (è un problema che quel motore soffre molto).
tutti i tubi dal serbatoio alla pompa , all' arricchitore (è delicato) fino al carburatore.
Se da un punto trasuda miscela , intervieni . lo verifichi pompando con la pompetta a mano , deve arrivare a diventare dura e rimanerlo , se continui a schiacciare .
se continuando a schiacciare si smolla , significa che la miscela continua a passare segno di perdite o spilli dei carburatori che non chiudono .
poi è un motore inarrestabile e funziona anche se non è perfetto , scegli tu
Il tubetto blu , sembra grosso, lungo e fa un giro strano.
per un minimo perfetto (che su quel motore praticamente non esiste ) dovrai regolarlo in acqua , sul mio ho sempre trovato differenza tra caldo / freddo e cuffie/mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 28/66
Cambiando i tubi e mettendo le fascette già non tiene più il minimo (probabilmente entrava aria e grazie a quello stava acceso), e sono punto a capo con il rullino che deve stare a sinistra delle racchette. Penso che lo terrò così
Ammiraglio di divisione
eros
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- 29/66
Strano,
La vite del minimo l' hai chiusa un po'?
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 30/66
La regolazione della tiranteria è abbastanza delica.
Prima cosa stacca il cavo dell'gas dal motore.
Andrebbe montato una astina sottile con un coccodrillo all'asse della farfalla.Per capire quando inizia a spostarsi.
Spostare la farfalla finche l'astina inizia a spostarsi.
A questo punto il seguicamma tondo deve toccare la camme in mezzo ai 2 riferimenti.
Per far questo devi allentare la vite che tiene la leva di regolazione all'asse della farfalla.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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