Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv [pag. 5]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 41/66
Sì, le tacche le ho trovate e ho trovato anche il riferimento sul motorino d'avviamento. Ma come devo allinearle? Quale sarebbe la procedura? Non riesco a trovarla nemmeno sul manuale...
Comunque il motore va in moto, ma come già detto solo con il rullino a metà o oltre il piatto dello statore (quindi con un valore di anticipo in gradi più alto).
Ammiraglio di divisione
eros
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- 42/66
dovresti avere una tacca , sull' albero (guarda il video che ti ho mandato) che da il punto di chiusura della puntina , deve essere teoricamente in corrispondenza del punto morto superiore .
da lì poi il piatto muovendosi anticipa la scintilla.
in alcuni modelli (se ricordo bene ) al posto delle puntine hai un sensore di fase , ma il ragionamento è identico

se le puntine sono (per esempio ) troppo aperte la scintilla scoccherà nel momento sbagliato
stessa cosa se non è corretta la posizione del piatto.
Altra cosa , tu hai mischiato i pezzi di 2 motori , di 2 periodi diversi?
Se si , i riferimenti che trovi potrebbero essere sbagliati.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 43/66
Come ho detto inizialmente ho comprato solo il blocco motore, quindi si, ho aggiunto io dei pezzi, ovvero carburatore, volano, CDI e bobine. Lo statore però è quello originale. Inoltre, anche nel video del vecchio proprietario con tutti i pezzi originali era evidente questa cosa che teneva il minimo solo col rullo qualche cm dopo le tacchette.
Lo statore che ho del vecchio motore è questo, ed è esattamente uguale a quello montato attualmente.
Statore Evinrude 521
re: Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv

Non penso ci sia modo di montarlo sbagliato, mi sembrano tutti componenti fissi, senza regolazioni. Sbaglio?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 44/66
se sono uguali è già un bene.
quello in basso è il sensore di fase, ha una vite sola ?
La camma nel tuo vecchio era uguale
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 45/66
No ha due viti, non so perché qui manchi, ma nello statore montato sicuramente ci sono entrambe. I leveraggi sono uguali, il motore è uguale, entrambi 521XP, differiscono solo di un anno.
Guardando un po' su YouTube video di motori accesi ho visto un sacco di gente che se ne frega totalmente di quella regolazione e fa funzionare il motore lo stesso. per linkarne qualcuno




Anche perché ho notato che, nel mio motore, se la farfalla iniziasse ad aprire in mezzo alle due tacche il piatto non arriverebbe mai a battuta contro il gommino, perché la farfalla è completamente aperta già molto prima.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 46/66
alla fine l' importante è che funzioni
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 47/66
Si penso che non valga la pena stare a scervellarsi.
Farò così: col comparatore trovo il PMS e poi misuro 30° attraverso la scala sul volano, quindi regolo il gommino di battuta.
Poi faccio in modo che in quel punto la farfalla sia aperta al massimo.
Il minimo verrà da se e sarà dove sarà, eventualmente regolo la vite del carburatore se è troppo alto di giri.
Ammiraglio
Dada77
1 Ah ah ah
- 48/66
ANDREA_4474 ha scritto:
.......
Guardando un po' su YouTube video di motori accesi ho visto un sacco di gente che se ne frega totalmente di quella regolazione e fa funzionare il motore lo stesso. per linkarne qualcuno




Quella è gentaccia..... Felice

Specialmente quello del primo video...... Felice
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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- 49/66
Ah ecco, ho trovato l'autore del video, tanto meglio Felice
A te ha mai dato problemi il fatto di non aver regolato così finemente il minimo?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 50/66
guarda che intorno alla vite del minimo dovrebbe esserci una guarnizione di plastica , con la funzione di evitare che il minimo si stari a causa vibrazioni .
sul tuo carburatore , mi sembra manchi .
probabilmente basta metterci un OR
Sailornet