Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv [pag. 7]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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Sicurissimo, la pompetta diventa dura. Guarnizione vaschetta nuova. Guarnizione tra carburatore e lamellari nuova con tanto di pasta rossa. Tubi tutti fascettati.
Inoltre, per somiglianza con scooter 2t, se entrasse aria dovrebbe vedersi anche al minimo, essendo quest'ultimo irregolare e lasciando il motore a regime alto. Invece fin che accelera di anticipo (provando a spostare l'apertura della farfalla il più lontano possibile) va bene, i problemi iniziano quando apre la farfalla.
Ammiraglio di divisione
eros
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Prova allora con la fase della farfalla
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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Ecco qua, posso finalmente dire di essere forse giunto a capo di questa faccenda.
Il problema era una piccola guarnizione all'interno del carburatore che non avevo messo.
Guarnizione
re: Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv

Risolto questo, giretto in barca di dieci minuti e la chiavetta è tornata a dare problemi, mettendo tutto fuori fase. Ho allora provveduto a togliere la chiavetta dall'albero con il bulino e cambiarla con una simile in mio possesso.
Quando finalmente il volano tiene, altro breve giretto, arriviamo nel porto e il motore si spegne di botto. Apro la calotta e trovo la molla del piatto dello statore fuori sede. Smonto il volano e, sorpresa, una vite del pickup si era svitata finendo nel volano. Richiudo tutto e provo ad accenderlo ma niente, non parte. Dopo varie prove noto che non fa scintilla, e ho risolto con un cambio di statore che fortunatamente avevo a casa.
Sperando che finalmente mi lasci in pace sto motore (me ne sto comunque procurando un altro per sicurezza), do alcuni consigli ulteriori:
- Avvitare sempre il volano con la pneumatica, anche per fare le prove.
- Stringere a morte (meglio se con anche frenafiletti) tutte le viti dello statore.
Grazie mille ad Eros per tutto l'aiuto.
Comune di 1° Classe
Gianfranco_4046
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buongiorno io dopo vari tentativi ho risolto.
su motore 521 guida da pilotina eliminando la monoleva.
per anticipo: sganciare e liberare il comando acceleratore sul motore.sganciare il comando sul carburatore in modo da renderlo libero.motore in folle .regolare con la vite comando acceleratore esterna in modo da avere il rullino del carburatore in mezzo alle 2 linee sul piatto anticipo. quello è il punto giusto col motore al minimo.e farfalla TUTTA CHIUSA,e con il nottolino sull'asta che comanda la farfalla libero.vite svitata.a questo punto mettere marcia avanti e aprire manualmente la farfalla al massimo e tenerla lì . muovere il comando esterno ,quello comandato dal monoleva e metterlo al massimo. bloccare il nottolino sull'astina che muove e apre la farfalla del carburatore.portare la leva in folle.agganciare il comando esterno. il nottolino in nylon deve toccare le 2 linee a motore al minimo e gas CHIUSO.accelerando prima si muove il piatto e quindi si anticipa l 'accensione. poi il nottolino va a spingere l'astina che apre la farfalla e la porta alla max apertura. deve partire a gas chiuso. a freddo con lo starter tirato e subito tolto.col nottolino sulle 2 righe sul piatto anticipo.un pò complesso ma funziona.
Comune di 1° Classe
Gianfranco_4046
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ciao il rullino in mezzo alle 2 tacche deve stare a farfalla CHIUSA.quella è la posizione anticipo,minimo o zero,per metterlo in moto.con starter tirato deve partire,poi si toglie lo starter quasi subito.lavora il getto del minimo e la quantità di aria giusta passa a farfalla chiusa. poi si affina con la vite aria. che in realtà regola la benzina al minimo.accelerando il rullino NON si deve staccare dal piatto anticipo fino quasi a metà. a quel punto ci pensa il nottolino sull'astina a spingerla e apre quasi di colpo la farfalla.meccanismo più astruso non potevano inventare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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Ciao, ottima guida per chi deve effettuare tutte le regolazioni da zero.
Il sistema si è decisamente complesso, ma probabilmente deriva dalla volontà di spremere il più possibile il motore usando un anticipo variabile, cosa che non si vede frequentemente su scooter e auto.
Aggiungo che, nonostante da manuale la farfalla del carburatore dovrebbe iniziare ad aprire quando il rullino è tra le due tacchette del piatto, anche se apre dopo non causa alcun problema, in quanto i gradi di anticipo aumentano ed è impossibile fare danni (al massimo si ha un calo di prestazioni). Bisogna assolutamente non fare aprire la farfalla prima che il rullino sia tra le due tacche.
Sailornet