Scelta elica fuoribordo Yamaha 225

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raysugar (autore)
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- Ultima modifica di raysugar il 23/07/24 14:41, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti,

ero un po' che volevo aprire questo topic, e ora che ho un po' di dati posso lanciarmi. Qualsiasi commento o correzione sono ben accetti.
Lo scopo è trovare un'elica più adatta di quella attuale e migliorare i consumi che credo siano un po'altini (quando presi la barca sapevo che l'elica era lunga, ma poco importa)

Barca in questione Cap Camarat 715 WA (scafo a step)
Dead rise poppa, 20 gradi (misurato)
Dead rise in corrisponza step 22 gradi (misurato)
Lunghezza al galleggiamento 5.65m (misurato)
Larghezza al galleggiamento 2.1m (misura un po' approssimata non ne sono molto sicuro)
Centro di gravità longitudinale 2.4m (data misurato ma la misurazione secondo me è poco attendibile)
Peso navigante circa 2000kg (barca + motore circa 1600kg circa, 250 lt benzina circa, 40 lt acqua circa, due persone adulte)
carena mediamente sporca (denti di cane qua e la e un po' di limo qua e la ma niente di drammatico)
Motore Yamaha F225BETX (il V6 3.3 litri) Potenza dichiarata 165 kW a 5500 rpm all'albero portaelica (dichiarazione potenza) Rapporto di riduzione 2 Coppia a questo regime 286.5Nm
Motore montato al secondo buco (partendo dall'alto piastra)
Altezza bordo inferiore pinna antiventilazione circa 2cm sopra la chiglia
elica montata Solas amita 3 E-plus 3511-153-21 diametro 15.3in passo 21in alluminio.

I dati vengono da letture con velocità GPS stabili e consumi da strumenti yamaha.

Dati rilevati, mare pressocché calmo.

giri motore/ Velocità barca / consumi rilevati / miglia al litro
rpm knots lt/h nm/l
3300 20.0 30.0 0.67
3700 24.0 35.4 0.68
4000 27.0 44.1 0.61
4600 30.5 61.0 0.50

a 4600 giri aumentando il trim fino a ventilazione guadagno circa 100 rpm ma la velocità è pressoché costante. Di più non va.


Consumo benzina rilevato (confrontato con strumento e pompa di benzina) dopo circa 83 miglia 125lt = 0.66 nm/lt (rilevati alla pompa e con strumento yamaha)

Qui di sotto ho messo il grafico dell'elica isolata (l'ho ricavato dalle serie di wageningen,se può interessare posso fornire l'excel che ho fatto per ricavarle, non sarà esattamente lo stesso dell'elica solas ma gli input sono quelli giusti, ho considerato un rapporto area espansa area disco di 0.50 perché è quello che più si avvicinava a quello reale che è di poco inferiore) con i valori rilevati in mare ho trovato i coefficienti e le spinte . Ho fatto una verifica alla velocità massima rilevata e ho trovato che la coppia al mozzo è di 287 Nm, il che è un risultato coerente perché praticamente uguale alla coppia alla potenza dichiarata, ragione per cui non riesce a dare più potenza all'elica.

Grafico elica
Scelta elica fuoribordo Yamaha 225




Ora veniamo alle considerazioni pratiche. Vorrei mettere un'elica a 4 pale perché ogni tanto mi diverto a fare wakeboard e perché spesso siamo tanti in barca. Attualmente la barca non è molto reattiva anche se la navigazione è piacevole per le velocità di crociera che tengo. Il motore però lavora abbastanza sotto sforzo secondo me. Naviga un po'sbandata a dx e non credo sia per squilibrio dei pesi. Ho idea che la piastra antiventilazione non sia abbastanza fuori. Trimmando riesco a mettermi tranquillamente in neutro/ leggermente positivo, ma appena alzo un poco ventila. Metterò dei video fatti in navigazione per vedere se qualcuno può darmi qualche spunto.

Ho individuato due eliche, l'amita 4 Diam 14.25 Passo 19 e Diam 14.5 Passo 17. Ho fatto il mestiere di sopra al contrario e ho ricavato i giri di equilibrio per le due eliche

Velocità 24 nodi passo 19 giri motore 4060
Velocità 24 nodi passo 17 giri motore 4370

Ammesso di aver fatto i conti giusti, dati corretti, quale elica scegliereste ? Secondo voi si potrebbero migliorare i consumi ?
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raysugar (autore)
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Ecco due video uno nella zona del motore/ pinna
E un altro nella zona dello step. Eravamo a circa 20/ 21 nodi.

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sergetto
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Mah...
Mediamente sporca... Nel senso che la userai sempre così sporca?
Perché hai la È-plus?
Quel mezzo, se davvero in ordine di marcia pesa 2 tonn, dovrebbe raggiungere velocità ben superiori.
imho, non solo il passo attuale é esagerato ma anche, e soprattutto, il diametro e il tipo di elica non mi pare la più indicata.
Hai valutato di provare una Mercury enertia (non Eco) passo 19. Si trovano usate e mi pare abbiano una discreta rivendibilita.
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raysugar (autore)
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Ciao Sergetto, grazie per i tuoi suggerimenti. Diciamo che tra qualche settimana mi butto in acqua e faccio una bella pulizia di denti cane. A parte gli scherzi la vera pulizia la faccio a fine stagione quando rifaccio l antivegetativa per la stagione invernale. Quindi potrebbe essere una condizione abbastanza ricorrente.
Ho la E-Plus perché il vecchio proprietario aveva su quella. Ero già al corrente che la avrei dovuta cambiare.
Il diametro è veramente grande sono d'accordo. Credo sia anche per quello che ventila abbastanza presto. Ero più indirizzato ad un'elica di alluminio per i costi più contenuti e anche per la questione deformabilità in seguito ad urto. Le eliche Mercury si montano anche su motori che non sono Mercury ? Non saprei se riesco a trovarne una da provare. In ogni caso i prezzi sono almeno il doppio di quelli di una d'alluminio.
Per quanto riguarda peso imbarcazione sono abbastanza sicuro, è un dato rilevato con un gancio per pesate mediante gru (la precisione non la conosco). Il libretto proprietario da 1670kg peso imbarcazione con motore più pesante installabile. Direi che quindi il peso navigante in prova di 2000 kg circa mi sembra realistico.
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Ziomaicol
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raysugar ha scritto:
Lunghezza al galleggiamento 5.65m (misurato)


Questo mi lascia sempre perplesso, a fronte di un LFT di 7,15m poi la LWL è di 5,65m

la mia che ha una LFT di 6,80m ha una LWL di 6,05m (rilevata in acqua con metro) quasi mezzo metro in più UT

Gli accessori di prolungamento davvero "falsano" le misure reali della carena....

Comunque carena sporca con denti di cane fanno saltare tutti i parametri di riferimento lato volcità/consumi..... non hai la possibilità di pulire per bene e fare nuovamente i test?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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Esatto Zio, a quelle velocità basta una carena apparentemente poca sporca per perdere 8/10 nodi.
Riguardo la LWL, se ben ricordo, tu hai sezioni prodiere decisamente avviate con dritto abbastanza ripido e ruota di prua avanzata e raggio di curvatura non da mezzo da corsa, diciamo stile Hunt.
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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Lo scafo del cap camarat è effettivamente 6.85m misurato a terra con piombi, l'appendici sono principalmente il musone di prua che sporge di circa 25cm.
La lunghezza al galleggiamento misurata in acqua non l'ho mai presa. La mia misura è stata presa a terra considerando un'immersione media. Le lunghezza al galleggiamento che intendo io sono le proiezioni dell'ipotetica linea disegnata dall'acqua quando bagna la carena della barca. Come fai a prendere queste misure in acqua ? Già solo tenere ferma una barca in acqua è un'impresa.
Credo comunque che la differenza siano le forme della carena della tua marinello, (non so se hai quella che è riportata sul sito) ma ho brevemente sovrapposto i due profili delle imbarcazioni e si nota che nella zona di poppa il tuo scafo si estende di più verso poppa. Il confronto l'ho fatto considerando lo scafo della tua 6.90m come vedi nel disegno (il che vorrebbe dire che il tuo scafo è più grande del mio) e nonostante ciò la tua LWL misurata è circa 5.76m. Credo che ci sia un errore di misura, oppure stiamo parlando di misure diverse.

Purtroppo mi piacerebbe poter fare la prova a carena pulita ma al momento non è prevista pulizia profonda, Lo scafo è in acqua da maggio. La settimana prossima ho in programma di fare un giro di raschietto per i denti di cane.

Confronto scafi
re: Scelta elica fuoribordo Yamaha 225
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Ziomaicol
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Occhio quella sul sito è il modello "new": carena totalmente cambiata Rolling Eyes per metterci quel ridicolo bagno e cambiare la console di guida alterando tutti i pesi e (presumo) sbilanciando pure la barca. La forma se vedi la foto sul mio profilo è completamente diversa così come i pattini e la ruota di prua.

La LWL la prendi a mare con una fettuccia di metro, pinne maschere e buona volontà. Le proiezioni sulle foto dei siti lasciano (imho) il tempo che trovano...
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sergetto
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sergetto ha scritto:
....... con dritto abbastanza ripido e ruota di prua


Osservando le immagini postate, direi che ricordavo male
Contrammiraglio
Ziomaicol
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sergetto ha scritto:
tu hai sezioni prodiere decisamente avviate con dritto abbastanza ripido e ruota di prua avanzata e raggio di curvatura non da mezzo da corsa, diciamo stile Hunt.


Non so che stile sia, di certo non mi sembra una carena "da corsa". In compenso estremamente morbida sulle onde e molto stabile su mare mosso. Ma non è un mezzo "veloce", quello proprio no.
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