Scelta elica fuoribordo Yamaha 225 [pag. 4]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 31/67
se mi posso permettere, in merito alla conversione passi e prestazioni tra 3 e 4 pale :
magari ci sono alcuni casi in cui, penso per via di peso ed attriti ,una 3 pale magari non arriva a tirare fuori tutto quello che occorre, cioe' quello che voglio dire e' che non tutto e' automatico...
certo e' solo che la 4 pale ti tira fuori prima e ha tanta spinta agli intermedi
sabato ho fatto una comparativa con eliche 3x 22,5 Ø 14 .5 - 3x 24 Ø 14.5 ( uguale alla prima ma con passo piu lungo ) e 4 x 24,5 ,Ø15,25
tra migliore e peggiore come Vmax ci sono 11 km/h di differenza e a parita' circa di passo ( 24 vs 24,5) ci sono 6 km buoni di differenza, a favore della 4 pale

poi nel merito di marca e modello ,si entra molto nel personale, ovvero le sensazioni e prove strumentali fatte sulla propria barca / gommo che sono differenti uno dall altro

ciau
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 32/67
...considerando che la 4 pala aumenta parecchio il dar dell'elica, mantenendo il diametro costante aumenteresti di un 33% la superficie... il che ti obbligherebbe alla 15 ma con risultati in termini di consumi e Vmax non esaltanti e senza tirare in ballo il rapporto al piede dello Yamaha. La 4 pale serve soprattutto se hai bisogno di dare portanza alla poppa, cosa in cui eccelle, o se hai un rimorchiatore, ma se non sei in uno di questi casi, cercherei di trovare una buona 3 pale, e meglio se in acciaio.
PS: mi esporrò a critiche da parte di molti, ma la vituperata Black Steel, che si sverniciava e diventava brutta e per questo abbandonata da moli, in realtà è stata la miglior elica di Yamaha, mille volte meglio della Reliance che montano ora
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 33/67
Grazie Memobon per i tuoi commenti. Pensi che nel mio caso una 4 pale P17 D14.5 sia sufficiente oppure sarebbe meglio scendere ancora di passo ?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 34/67
se lo sapessi ,farei l'indovino....
io ho riportato il mio caso, ed e' la prima volta che mi capita, ma questo e' e ne prendo atto

certo e' che te non vai neanche a spingerti e quindi sono piu i cv che ti mangia la carena rispetto al consumo che potresti avere con un elica da spinta e carena a posto

a fare un bel mestiere, prima dovresti dare una bella pulita alla carena, poi capire se puoi venire su di altezza motore, te ne accorgi anche solo dall angolo di trim, ovvero che quantita' di inclinazione puoi avere prima di perdere spinta, se hai tanto angolo facile che un buso puoi alzare ( o anche 2 ,non lo so )

poi una volta definito questo, dovresti metterti una mano al cuore e una al portafoglio e provare qualche elica , per avere un termine di paragone e qualche sensazione positiva o negativa che sia

io ho un elica yamaha 3x 24 e qualcosa , derivata da quella che potrebbe essere una Pro Series di quelle attuali , che mi tiene bello piatto un barchino ( che pesa 1/3 della tua) quindi non ho assolutamente termini di paragone con altre eliche di questa marca ,pero' quanto meno per avere un risconto , da qualcosa devi partire ; certo e' che l'elica che ti va veramente bene non la trovi sui fora ma solo provando
Capitano di Corvetta
matias
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- 35/67
Mi unisco al coro dei discorsi teorici e aleatori ...

a meno che tu non abbia una foresta sotto la carena, dai dati dovresti avere un elica abbastanza lunga ... anche se mi sembra molto strano perchè quel motore quella barca dovrebbe portarla a + di 35 nodi stando tra 5500 e 6000 giri ... la sorella 755 con lo yam 200 ne fà almeno 32 ...

riguardo la 4 pale ... in teoria dovresti perdere qualcosa in velocità e gadagnare in spinta ... sempre a parità di passo e con il diametro della 4 pale + piccolo ...

io stranamente con la 4 pale originale Suzuki 4x20x15 e qualcosa ho guadagnato un paio di nodi rispetto alla 3x20x16 sempre originale ... ma credo dipenda dal fatto che la barca è quasi al limite (inferiore) con il 250 dal momento che potrebbe montare 350 ...

riguardo le dimensioni ... la tua insieme alla 755 e alla meravigliosa 925 rientra ancora in quella fascia di produzione in cui Jenneau non barava ... poi ha iniziato il nuovo sport di barare sulle misure ...
la 8.5 misurata non supera i 7.80 ... e la nuova 9.0 da depliant la lunghezza scafo è 7.96 ... cioè escluse le plancette ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Contrammiraglio
sergetto
2 Ah ah ah
- 36/67
Ed io che pensavo che scegliere un'elica fosse una cosa complessa
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 37/67
Esistono solo cose complesse. Quelle semplici sono cose complesse alle quali si è abituati. E dopo sta perla me ne posso anche andare a letto Sbellica.
A parte tutto nessun commento da chi magari ne sa più di me sui calcoli effettuati ?
Capitano di Corvetta
cix977
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- 38/67
Per trovare l’elica giusta bisogna soltanto provare, provare ed ancora provare. Per rispondere alla domanda, io la stessa elica l’ho montata su Yamaha, Honda e Mercury soltanto inserendo o togliendo la rondella che va sotto il dado.
Il millerighe è lo stesso, stesso numero di intagli.
Comunque, continuo a credere che l’elica giusta per te sia la 4 pale con passo da 15, da provare, se la acquisti in alluminio costa poco più di € 100 e va benissimo, male che va la tieni come elica di rispetto.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Ah ah ah
- 39/67
cix977 ha scritto:
Per trovare l’elica giusta bisogna soltanto provare, provare ed ancora provare.


Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 40/67
Allora questo weekend proverò a dare una pulita a mano per quello che posso fare in acqua e rifare una prova alle stesse condizioni se riesco. Ho trovato una mercury rev 4 14-5/8 x 17 (500€) e una solas rubex 14.25 * 17 (450 €) entrambe a 4 pale (la solas me la farebbero provare prima di comprarla ). Proverò a fare una prova con la solas. Pareri su queste eliche ?
Sailornet