Scelta elica fuoribordo Yamaha 225 [pag. 6]

Contrammiraglio
sergetto
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Enertia (non Eco) passo 17
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 52/67
Aggiornamento post. Ho trovato in prestito una Revolution 4 passo 17in diametro 14.6in (4 pale) che ho montato giusto stamattina all'alba. Prova velocità mare calmo serbatoio circa 150lt, 20lt acqua un adulto, 5900 giri 36 nodi.
Direi che va molto meglio nonostante la carena ora si sta cominciando a risporcare. Mi posso reputare soddisfatto.
Altro dato per me positivo è che l'elica ventila con trim molto positivo. Il motore quindi un buco più su ci sta tutto, ancora la pinna antiventilazione non è bella fuori dall'acqua.
Il motore gira molto più sciolto e la barca parte in planata in un attimo. Niente a che vedere con l'elica precedente. Quando avrò pulito la carena e tirato su il motore farò la prova definitiva.
Grazie a tutti per i consigli.
Contrammiraglio
sergetto
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- 53/67
Non capisco la necessità di alzare il motore e/o voler per forza far uscire la piastra... Mah...
Ciò detto, per farsi una idea più realistica della attuale situazione, bisognerebbe disporre delle velocità vs rpm a diverse andature.
Col dato di v max attuale e senza sapere quanto si è smanettato sul trim, imho non poco, difficile dire se l'altezza del motore sia la più consona. Stando ai dati attuali, pochi, continuo a credere che la enertia potrebbe essere una scelta più adeguata
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 54/67
Grazie Sergetto per i tuoi consigli. Era quella disponibile a costo praticamente nullo, semmai trovassi un enertia 17 vedrò di provarla. Il trim era positivo ma di qualche grado forse, Se aumento troppo il trim perdo velocità anche prima che l'elica ventili.
Si ho in piano di rimettermi nella situazioni del primo test in termini di peso almeno, e rifare il test a diverse andature. La carena nel framezzo l'ho pulita un poco anche se si sta risporcando. L'altezza della pinna anti-ventilazione ora è circa 2cm sopra la chiglia. Per la mia esperienza le pinne devono viaggiare sul pelo della scia creata dalla scafo in planata, non devono fare baffi, la scia deve essere pulita. Nel mio caso ho l'impressione che (proverò a rifare un video) in planata con trim neutro-leggermente positivo, la pinna sia troppo sotto, a mala pena la vedo e ho dei baffi (a forma di V diciamo) che non ci dovrebbero essere.
In questo video credo che si riesca a capire. Dal minuto 1:46 si vede secondo me la giusta posizione della pinna antiventilazione in scia. Nei primi 40 secondi mostra secondo me una pinna antiventilazione troppo bassa.

Contrammiraglio
sergetto
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- 55/67
La penso diversamente sulla piastra. imho la prima posizione sarebbe quanto di meglio per le velocità in oggetto, ma mancano i numeri. Le prove, poi, sono realizzate su mare forza lago.
I dati riportati sul video sono incompleti, non dice quale sia l'elica in alluminio e dopo che alza il motore non riporta i risultati.
Cambia tipo di elica, credo aumenti il passo, probabilmente cambia diametro, i risultati a quale delle due modifiche sono attribuibili? Dice che probabilmente riabbassa al 3 foro. Perché? Mah...

I risultati che tu riporti a v max evidenziano un regresso imho elevato e poco compatibile con il tuo setup, attendo la mappatura completa.

Non voglio dare consigli ma suggerimenti e spunti di riflessione.
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 56/67
Suggerimenti e spunti ben accetti altrimenti non scriverei su questo forum. Il video che indicavo era piuttosto per mostrare come la pinna dovrebbe vedersi, in maniera qualitativa, le conclusioni non le ho troppo prese in considerazione anche perché come giustamente fai notare i dati sono incompleti. Probabilmente il setup al quarto foro del video è troppo alto. L'elica attuale ventila con trim molto in alto e in virate strette nessun segno di ventilazione.
Cosa pensi tu invece riguardo alla piastra ?
Quanto dovrebbe essere il regresso che auspichi ?
Io trovo come regresso 13% circa.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 57/67
bon intanto a 36 ci siamo arrivati
quando li hai presi eri gia al limite di trim o ne avevi ancora ?
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 58/67
Ciao Memo, si ne avevo ancora. Ho provato ad aumentare ma ancora prima di ventilare già perdevo velocità.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 59/67
bon provala con il carico tipico e dopo fai le tue valutazioni . ovvero domandati dove vuoi arrivare ( beninteso, se vuoi qualcosa in piu )

hai gia recuperato 5 Kts abbondanti, magari una carena pulita pulita ti aiuta ancora un po
se pulisci bene e se, alzando il motore di 1 buso ti tiene ancora bene le virate senza dover impiccare giu tutto il trim e' facile che da scarico sarai anche corto di elica
Contrammiraglio
sergetto
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- 60/67
La mia non era una critica negativa,semplicemente non voglio passare per consigliere. Ligabue docet.

Tornando on topic. Con i carichi, la potenza, la velocità periferica e la velocità della barca in oggetto, mi sarei aspettato un regresso teorico non superiore al 8/9%.
Son convinto che i 5'900 siano stati raggiunti alzando il trim in modo più marcato nelle zona più alta dei regimi raggiunti, per riuscire a "liberare" un po' l'elica dall'acqua e farle prendere giri e velocità. La mappatura delle velocità vs rpm, se la farai, dirà se mi sbaglio.
Se così è stato, potrebbe anche essere possibile ma non certo, che con questa elica su questo motore, le velocita siano ancora superiori alzando di un foro. Ma questo risultato confermerebbe che l'elica più adeguata non è la attuale, per quanto già una buona scelta, e non già la correttezza o necessità di montaggi alti.
Riguardo i costi, indubbiamente una rev4 in prova a gratis prima e poi acquistata a prezzo stracciato è tanta roba; i miglioramenti sono stati netti con buona pace di chi sentenziava altro.

Ancora riguardo il video. Non mi è chiaro sulla base di quale ragionamento la posizione ideale della piastra dovrebbe essere quando fuori dall'acqua. Potresti per cortesia chiarirmi questo punto?
Sailornet