Scelta elica fuoribordo Yamaha 225 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 11/67
Sicuramente lasciano il tempo che trovano ma danno un'idea in ogni caso, il mio confronto in ogni caso non ha tanto senso visto che non è il modello che hai tu. La lunghezza che ho preso io è stata presa con barca in secca e in bolla, tracciando con piombi a terra gli estremi dello scafo in corrispondenza dell immersione media che vedi all'incirca in foto. E differisce di molto poco risposta al profilo del manuale proprietario.
Farò altre prove dopo pulizia sottomarina.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 12/67
Per intenderci queste le foto sul sito del modello new:

eden 22 modello new
re: Scelta elica fuoribordo Yamaha 225


questa la foto della mia barca ma "reale" e modello "vecchio":

re: Scelta elica fuoribordo Yamaha 225


Comunque se a terra potresti misurare la lunghezza utilizzando come riferimento l'antivegetativa, oppure il "segno" dello sporco della carena. di solito è abbastanza affidabile....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 13/67
è questa la tua ? sbaglio o tu la tieni in secca potresti misurarla come ho fatto io ?
più per curiosità che per altro. L'hai misurato lo scafo escluse appendici ?
eden 22
re: Scelta elica fuoribordo Yamaha 225


Per un periodo addocchiavo un key largo 23 e la LWL per quello scafo è 5.30 secondo scheda tecnica, C'è da dire che il dritto di prua è parecchio slanciato per quel modello.

Key largo
re: Scelta elica fuoribordo Yamaha 225



In ogni caso con i dati presi e l'ipotesi che le caretteristiche dell'elica sia simile a quella reale della solas montata, ho uno scarto del 10% rispetto alla resistanza calcolata con il metodo di savitsky. Comunque a parte i conti e bla bla. Secondo voi per le eliche che proponevo che passo scegliereste ?
Contrammiraglio
sergetto
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- 14/67
Tornando on topic.
La Enertia usata costa di più ma se la vuoi rivendere imho ha più mercato della solas qualora non vada bene.
Per la scelta del passo bisogna capire quali siano realmente le velocità.
Con quel motore, quei carichi e la carena pulita, 37/38 sono alla portata. Quindi una enertia, imho da 17 o 18.
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 15/67
Cosa ne pensate della Solas rubex? Il mio meccanico mi ha detto che un suo cliente la vorrebbe cambiare e me la potrebbe vendere.
Sarebbe la 14.25in passo 17.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 16/67
ciao a tutti... mi unisco al coro: difficile prendere decisioni in presenza di variabili come barbetta verde e denti di cane, detto questo al tuo motore mancano la bellezza di 1400 giri, F225 ha come range 5/6000 giri con potenza massima espressa a 5500, come il mio 200, quindi sarebbe bene arrivare almeno vicini ai 6000 (limitatore a 6100giri), non sono pochi, ma con carena pulita potrebbero essere fattibili. Dal filmato ho avuto l'impressione che il motore resti abbastanza immerso, forse alzare di un buco potrebbe aiutare a recuperare qualche giro, ma in primis butta l'elica da 15,3, i motori Yamaha hanno riduzioni al piede non esagerate, nel caso del 225 potrebbe essere al massimo 1:2 ma di certo con l'elica attuale sforzi il motore e gli organi di trasmissione, considera che di serie gli F montano eliche da 14,24x17 o 13,75x19.
Io non impazzisco per le eliche Solas, e non capisco come mai, oggi, produca la maggior parte delle eliche montate dai vari marchi (Yamaha compreso) o forse si, sono economiche....
aggiungerei la mia impressione sulle eliche Enertia (le eliche Mercury non sono Solas) che uso da anni, ma, avendone una in vendita, sembrerebbe uno spottone pubblicitario Wink
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 17/67
Grazie per i tuoi suggerimenti. Ma le eliche mercury vanno bene anche per motori yamaha ?
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 18/67
Con parastrappi dedicato, io ho una 14,5x17 perfetta in vendita compreso parastrappi in gomma (non quello di plasticaccia di serie) se ti interessa scrivimi
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
sergetto
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- 19/67
La Enertia si può montare con parastrappi di plasticaccia?
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 20/67
Eh si... i flo-torq Mercury sono fatti da un quadrotto di plastica dura estremamente semplice, ma col brutto difetto di vibrare al minimo, problema risolto sostituendolo con un parastrappi in gomma montato da Tecnoelica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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