Scelta elica fuoribordo Yamaha 225 [pag. 3]

Contrammiraglio
sergetto
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- 21/67
ti riferisci al "propeller rattle"
Contrammiraglio
sergetto
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- 23/67
Non hai risposto, per vibrare al minimo intendi il propeller rattle?
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 24/67
Sergetto non so a cosa ti stai riferendo, googolando esce una sorta di dispositivo che fa rumore, io ho parlato di vibrazione legata al minimo gioco che ha il flo-torq in plastica fornito da Mercury, motivo per cui ľho sostituito con quello in gomma. Credevo fosse ľelica, ľho portata a bilanciare ma era perfetta e in Tecnoelica mi hanno spiegato la cosa e risolto con il nuovo parastrappi
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
sergetto
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- 25/67
Ok, ti ringrazio per la risposta.
Riguardo il Rattle, è un bacchettio che si sente in marcia al minimo e/o a regimi più bassi.
Non dipende da giochi del parastrappi, ma dalla lieve non omogeneità della velocità angolare dell'albero motore in contrasto con la naturale tendenza dell'elica a mantenere una velocità angolare omogenea (conservazione del momento angolare). Per "risolverlo", o meglio silenziarlo, si impiega il flotorq III.

Riguardo il topic, anche yamaha fa diversi modelli di eliche per questi motori, il problema è sempre esborso economico e la reperibilità /disponibilità per le prove.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 26/67
Da quello che hai scritto, una volta pulita la carena, l’elica giusta, fermo il diametro, dovrebbe essere una passo 15 quattro pale, oppure una 17 tre pale.
Provare per credere.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 27/67
sergetto ha scritto:
Ok, ti ringrazio per la risposta.
Riguardo il Rattle, è un bacchettio che si sente in marcia al minimo e/o a regimi più bassi.
Non dipende da giochi del parastrappi, ma dalla lieve non omogeneità della velocità angolare dell'albero motore in contrasto con la naturale tendenza dell'elica a mantenere una velocità angolare omogenea (conservazione del momento angolare). Per "risolverlo", o meglio silenziarlo, si impiega il flotorq III.

Riguardo il topic, anche yamaha fa diversi modelli di eliche per questi motori, il problema è sempre esborso economico e la reperibilità /disponibilità per le prove.


Ne abbiamo parlato qui
https://www.gommonauti.it/ptopic117325_elica_da_alluminio_a_acciaio_vibrazioni_al_minimo.html?start=60
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 28/67
Grazie per tutte le risposte. cix977 il diametro fissato dipende dalle eliche che trovo. La amita 4 ad esempio hanno diametro di 14.5in. Tu con questo diametro scenderesti ad un passo 15, ho capito bene? Per quale motivo ?
Capitano di Corvetta
cix977
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- 29/67
Si, perchè un'elica passo 15 con quattro pale (più o meno) equivale ad una di passo 17 con tre pale. Tuttavia, la quarta pala ti regalera accelerazioni e riprese brucianti. Io sulla mia Ranieri Voyager 24 (pesi simili alla tua) con Suzuki 250 andavo da dio con la 15 quattro pale, bene anche con la 17 tre pale (parlando sempre di Amita, ma con diametro adeguato ai Suzuki che, a causa del rapporto al piede, montano eliche con diametro da 16). Le originali Yamaha le lascerei perdere, non ho mai avuto buoni riscontri.
Ottimi riscontri invece con le americane Ballistic, a mio parere lo stato dell'arte delle eliche.
Posseggo diverse eliche che, se tu fossi delle mie zone (Sicilia occidentale), potrei farti provare.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Sottotenente di Vascello
raysugar (autore)
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- 30/67
Ok grazie cix977 per la tua disponibilità. Sono parecchio lontano dalla Sicilia purtroppo !
Domanda, un'amita per yamaha si può adattare ad un'amita per altri fuoribordo ? So che le rubex di solas hanno gli hub intercambiali, ma non so se vale lo stesso per le Amita.
Sailornet