Evinrude 737 slitta la frizione

Guardiamarina
vespucci (autore)
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buona sera

è chiaro che non sono diventato matto in un sol colpo anche se ho scritto quel titolo e credo che la frizione nei fuoribordo non esiste ma.....

premetto che ho un elica con un rapporto un po piu lungo e gia quando vado in due, accellerando comincia ad aumentare la velocità, poi appena va in planata corre come un pazzo, piu di 20 nodi fino a 24 26, come rallento riscende giu e si abbassa molto di velocità

questa estate stavo facendo un giretto con i miei cugini sulla mia barca da 4 metri e 50 e motore 737 solo che i passeggeri la piu piccola pesava 65 chili e il piu grande 130, ero coscente che ero al limite, accellerando al massimo non è andato quasi mai in planata, al rientro , sul fiume passo sopra ad un tratto dove per un paio di metri vi era quell'erba che non arriva in superfice, all'inizio nulla, poi come sono andato ad accellerare il motore è salito di giri e la barca rallentava, come se l'elica si fosse fermata e si sarebbe sganciato la trasmissione che fa girare l'elica, ho rallentato subito, a bassa velocità andava bene, dopo qualche minuto ho riprovato ad accellerare, la stessa cosa, quando ho attraccato la barca e sollevato il motore, vi era ancora un pochino di erba intorno all'elica, mi sembrava poca cosa per creare un problema simile, ho chiesto ad un meccanico mi ha detto che avrei dovuto controllare il parastrappi
lo provato e riprovato piu volte nessun problema,

mi sapete dire che cosa era successo????
è possibile she solo un po di erba fa sto casino??? se è così devo tagliare l'erba che sta salendo su dove ho la barca attraccata, e come si taglia???

ciao romeo
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VanBob
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- 2/8
Può darsi che prima di fermare e alzare il motore l'erba attorcigliata fosse molta di più e l'elica non avesse più la capacità di spingere a causa della geometria alterata, in quel modo la resistenza alla rotazione è minore e il motore potrebbe andare facilmente su di giri.
L'erba potrebbe quindi essere caduta da sola al momento di fermarsi e a motore alzato tu ne hai vista poca.
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Guardiamarina
vespucci (autore)
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ottima osservazione - grazie

ciao romeo
Ammiraglio di squadra
marco57
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vespucci ha scritto:

è possibile she solo un po di erba fa sto casino??? se è così devo tagliare l'erba che sta salendo su dove ho la barca attraccata, e come si taglia???

ciao romeo


Ci vorrebbe un tagliaerba subacqueo!
Sbellica
Scusa ma mi è proprio venuta.....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
metalmattia
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VanBob ha scritto:
Può darsi che prima di fermare e alzare il motore l'erba attorcigliata fosse molta di più e l'elica non avesse più la capacità di spingere a causa della geometria alterata, in quel modo la resistenza alla rotazione è minore e il motore potrebbe andare facilmente su di giri.

La situazione medesima si ha anche quando in virata stretta si manifesta la cavitazione dell' elica:Perdita di spinta e motore fuorigiri.
Tuttavia non è un problema del motore ma bensì l' effetto del funzionamento del parastrappi.
Per ovviare quando passi sopra alle erbe trimma fino a che l'elica non sfiora la superficie,controllando che non si attorcigli nulla sul piede.
A me è successo la stessa cosa ma,in mezzo al mare con prof.ta':30 mt.
Una stramaledettissima borsetta di nylon.............. Twisted Evil
Per eliminare le erbe di fiume,se è poca cosa prova a strapparle a mano,sono della famiglia delle piante infestanti,prendendo la parte piu resistente (nervo centrale)tirando lentamente senza strappi dovresti sradicarla......Attento a non finire in acqua con capriola dalla barca,come è successo al sottoscritto Sbellica Sbellica Sbellica Embarassed Embarassed
Guardiamarina
vespucci (autore)
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- 6/8
per tagliare l'erba ho visto una falce a mano che si regge con due viti su un manico di legno, lo prendo gli tolgo il manico e ce ne metto uno lungo un paio di metri e poi si andrà per "fieno fi fiume"

ciao romeo
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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metalmattia ha scritto:
La situazione medesima si ha anche quando in virata stretta si manifesta la cavitazione dell' elica:Perdita di spinta e motore fuorigiri.
Tuttavia non è un problema del motore ma bensì l' effetto del funzionamento del parastrappi.


La "perdita di spinta" in virata, magari con il trim positivo, non ha nulla a che vedere con il parastrappi.

Il parastrappi non deve assolutamente slittare, quando inizia a farlo è da cambiare perchè si è danneggiato, come questo

re: Evinrude 737 slitta la frizione
Guardiamarina
metalmattia
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- 8/8
Ora mi hai messo una pulce nell' orecchio Max;
Mi vedo costretto a sincerarmi di non essere con il parastrappi ridotto ai minimi termini........ Sbellica
Sailornet