Salpancora che slitta

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 1/15
Non ho mai avuto un salpancora in vita mia, nella barca che ho preso c'era e devo dire che è molto comdo, ma ogni tanto quando salpo l'ancora la catena tende a slittare, non conosco la marca e il modello perchè era già installato sulla barca.
Devo regolare qualcosa?
anche se non ho visto niente che possa essere regolato, l'unica cosa che ho visto sopra è una sede esagonale che sembrerebbe che serva per inserirci qualcosa.
Grazie
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
apollonia
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- 2/15
Ciao, molto probabilmente hai centrato il problema..anzi, non è un problema: la sede esagonale che hai visto è quella che serve, attraverso un'apposita manovella, a sbloccare la catena dal verricello; quindi potrebbe essere semplicemente da stringere un po'.
Io per esempio spesso dò fondo all'ancora senza usare il verricello, ma semplicemente allentando "l'esagono" con la manovella e facendo così scendere l'ancora per gravità con il risultato che l'operazione è più veloce e se c'è corrente non rischi di ancorare lontano da dove avevi deciso di fermarti.
La manovella è sempre in dotazione con il verricello, quindi cercala in qualche gavone o chiedila al vecchio proprietario....alle brutte la ricompri!
Ciao
Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 3/15
apollonia ha scritto:
Ciao, molto probabilmente hai centrato il problema..anzi, non è un problema: la sede esagonale che hai visto è quella che serve, attraverso un'apposita manovella, a sbloccare la catena dal verricello; quindi potrebbe essere semplicemente da stringere un po'.
Io per esempio spesso dò fondo all'ancora senza usare il verricello, ma semplicemente allentando "l'esagono" con la manovella e facendo così scendere l'ancora per gravità con il risultato che l'operazione è più veloce e se c'è corrente non rischi di ancorare lontano da dove avevi deciso di fermarti.
La manovella è sempre in dotazione con il verricello, quindi cercala in qualche gavone o chiedila al vecchio proprietario....alle brutte la ricompri!
Ciao
Franz

grazie1000
quindi mi sembra di aver capito che devo tirare un pò la vite di regolazione, provo e poi ti faccio sapere, rigrazie Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
Carter
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- 4/15
Ciao,
ti confermo quello che dice apollonia, quella è la frizione del salpanacora.
Di solito l'innesto ha lo stesso tipo di attacco della leva del winch delle barche a vela.
Fissalo ed il problema è risolto.

Come giustamente detto da apollinia, aggiugo che un'altro motivo per calare il calumo
svitando semplicemente la frizione è di risparmiare energia...
Il salpancora della barca è uno degli accessori più dispendionso in termini di consumo corrente
che si possiede a bordo.


Ciao da Patrizio.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 5/15
ho appena fatto una prima verifica, non ho potuto regolare la frizione perchè non ho la chiave quindi devo comprarla, ma ho visto un'altra cosa che secondo me potrebbe dare problemi, il carterino che guida la discesa nel gavone (quindi l'ancora in risalita) è un pò aperto e forse (mia ipotesi) la maglia della catena potrebbe infilarsi sotto e quindi farlo slittare, ho profato a svitare le viti, una viene via e l'altra non vuole saperne, ho spruzzato WD 40 vediamo se domani sera cambia qualcosa e riesco a svitarla per riportare il carterino nella posizione corretta.
Vi tengo aggiornati
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 6/15
Ho verificato la frizione e va bene.
Ho sistemato il carterino che costringe la catena a scendere, ora c'è un altro problema, la catena tende a fare la montagnola sotto il salpancora e non si distribuisce uniformemente nel gavone, quindi quando la montagnola è troppo alta la catena non scende più nel gavone.
Soluzione? (a parte distribuirla manualmente)
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
Carter
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- 7/15
La soluzione non c'è...
Vuol dire 2 cose....

1. La cala per la catena, è troppo bassa.
2. Hai troppa catena per quel tipo di stiva.

Comunque non ti preoccupare e distribuiscila a mano, è un difetto abbastanza comune
su barche di tutti i tipi e lunghezze...


Ciao da Patrizio.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/15
BULLE II ha scritto:
Ho verificato la frizione e va bene.
Ho sistemato il carterino che costringe la catena a scendere, ora c'è un altro problema, la catena tende a fare la montagnola sotto il salpancora e non si distribuisce uniformemente nel gavone, quindi quando la montagnola è troppo alta la catena non scende più nel gavone.
Soluzione? (a parte distribuirla manualmente)


Succede anche a me; quando il mare è un poco mosso la montagnola "collassa" da sola; altrimenti mi devo spostare io a prua e distribuire la catena nel gavone.

Sono anche io interessato a conoscere suggerimenti.

A proposito di assorbimento di corrente del verricello: si manovra sempre a motore acceso.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 9/15
grazie a tutti per i suggerimenti, appena avrò un attimo di tempo cercherò di trovare una soluzione per evitare che si formi la montagnola e vi tengo aggiornati su eventuali soluzioni. Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 10/15
per la montagnola della catena sulla mia vecchia barca era installato un salpaancora e dentro il gavone c'era una specie di paletto con un funghetto sopra installato al centro del buco nel gavone, la catena scendendo si distribuisce ai lati e la sbroglia quando dai calumo.... mi pare di averlo visto anche in vendita su ebay....

alla pagina 13 del catalogo osculati.... si chiama Chain boy
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet