Aiuto!!! sono un disperato possessore di un 737 [pag. 2]

Sottocapo
nibbio70 (autore)
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- 11/54
Aggiornamento situazione.
Dunque ho effettuato le prove che mi avete consigliato:
- l'elica, senza marcia inserita, gira libera;
- con marcia inserita trascina il motore ed il volano (liberi entrambi);
- smontando le candele e facendo girare il motore non fuoriesce ne acqua ne benzina;
- le candele sono un pò bagnate.
Ho provato a mettere in moto, ed ho scoperto che il pignoncino del motorino d'avviamento risulta bloccato all'altezza del volano, cioè se la chiave è in posizione neutra, il motorino è normalmente fermo, ma il pignone sta su e se provo a mettere in moto sento che gratta sul volano.
Please help me!
E comunque buone feste a tutto il forum!!
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 12/54
Prova a far scendere il pignone a mano e se non riesci dovresti togliere il motorino stesso e metti in moto con una cordicella.
Se il motore gira ok allora il problema stà nel motorino d'avviamento.
Il motorino di avviamento se rimane alzato si disintegra con i giri motore elevati.
Inoltre è importante capire se nella messa in moto manuale trovi una normale compressione motore.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 13/54
ossoduro ha scritto:
Prova a far scendere il pignone a mano e se non riesci dovresti togliere il motorino stesso e metti in moto con una cordicella.
Se il motore gira ok allora il problema stà nel motorino d'avviamento.
Il motorino di avviamento se rimane alzato si disintegra con i giri motore elevati.
Inoltre è importante capire se nella messa in moto manuale trovi una normale compressione motore.


Visto che sola ora ti sei accorto del pignone del motorino come non quotare 100% la procedura di Ossoduro?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
luisito
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- 14/54
Quando ho letto la prima pagina stavo per risponderti, per dirti quello che poi proseguendo hai riscontrato da solo.
Questo perchè tale inconveniente su quel tipo di motorino di avviamento accade più frquentemente di quanto si possa pensare.
Questo motorino posizionato in verticale, allo start, iniziando a girare fa salire il pignone nella corona per effetto dell'avvitamento, e non spinto da una forcella risucchiata dal solenoide,come avviene in un altro tipo di motore di avviamento. Pertanto, questo in avviamenti prolungati,
dovuti al fatto che il motore non si avvia, può causare quel tipo di inconveniente. A questo punto, dato che il motore è un po vecchiotto,
ti consiglierei di smontarlo e controllare che il perno dell'indotto non abbia un gioco eccessivo, dovuto all'ovalizzazione della bronzina, perchè
se così fosse potrebbe succedere ancora. Controlla anche che sia i denti del pignone che quelli della corona non siano smangiati o con sbavature. Se invece è tutto ok, pulisci il perno dove scorre il pignone e spruzzalo con un lubrificante spray. Solo il perno e non il pigone
altimenti rischia poi di slittare.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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- 15/54
Grazie a voi tutti per le risposte ed i consigli. QUindi può essere dovuto a questo il fatto che, dopo essersi spento, mentre navigavo a minimo, quando riprovavo a metterlo in moto, partiva ma non appena inserivo la marcia dava sussulti e navigava all'indietro, spegnendosi? Bah! Da non crederci.
Comunque non appena posso cerco di smontare il motorino, pulire e lubrificare l'alberino sperando mi dica bene. Rinnovo gli auguri di buone feste.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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- 16/54
Allora, novità:
A prescindere dal fatto che il pignoncino è sgranato e devo sostituirlo, il problema iniziale non era la messa in moto, ma il fatto di essere rimasto in mare perchè il motore si era spento da solo. Oggi dopo essere riuscito a far girare il motorino con un espediente ho constatato che il motore dava scoppi di fuori fase, ho pensato quindi al volano schiavettato ma, smontato il volano, la chiavetta è come sua madre l'ha fatta, a questo punto devo pensare che il fuori fase sia dovuto alla centralina. Smentitemi.......
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Contrammiraglio
savix2
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- 17/54
Come fai a dire che il motore gira fuori fase?
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 18/54
Il 737 non è un motore da traina. E' un 2t carburato e a bassi regimi si sporcano le candele, se poi ci stai un bel po ti puo capitare cio che ti è accaduto. Soluzione , prendi un piccolo 4t come ausiliario da usare solo per la traina o per avarie , oppure cambia motore.
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Guardiamarina
de de
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- 19/54
nibbio70 ha scritto:
Allora, novità:
A prescindere dal fatto che il pignoncino è sgranato e devo sostituirlo, il problema iniziale non era la messa in moto, ma il fatto di essere rimasto in mare perchè il motore si era spento da solo. Oggi dopo essere riuscito a far girare il motorino con un espediente ho constatato che il motore dava scoppi di fuori fase, ho pensato quindi al volano schiavettato ma, smontato il volano, la chiavetta è come sua madre l'ha fatta, a questo punto devo pensare che il fuori fase sia dovuto alla centralina. Smentitemi.......

il 737 è un motore che ha sempre dato dei problemi
un consiglio di un genovese
che sai per spendere ci pensano 100 volte
vedi se riesci a permutare il tuo con
un yamahaa 3 cilindri qualunque cilindrata
vanno sempre e non hanno problemi
se non hanno il trim
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 20/54
de de ha scritto:
il 737 è un motore che ha sempre dato dei problemi


io credo che il737, sia un gran motore, e' un concetto super superato, il tre cilindri e' molto piu' rotondo .
Sailornet