Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto) [pag. 5]

Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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non mi carica l'immagine, ci sono problemi con il server?
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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piccolo errore mio.....pardon.....



ecco la foto

re: Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto)
Ammiraglio di divisione
mignon
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Il nottolino con la freccia rossa deve esssere posizionato sulla tacca con la freccia gialla..per essere
giusto


re: Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto)
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
delfino86
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mignon ha scritto:
Il nottolino con la freccia rossa deve esssere posizionato sulla tacca con la freccia gialla..per essere
giusto


re: Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto)


allora intanto grazie per la foto, comunque ti aggiorno sull'evoluzione, regolando un pò con il meccanico che aveva 5 minuti per me, il minimo lo mantiene quasi, dico quasi perchè ogni tanto si continua a spegnere, però il problema è che appena metto una marcia muore subito, a meno che non sono rapido nel dare gas allora si parte in picchiata.

Allora la vite che ho toccato io è quella cerchiata di rosso con il controdado.

Dove tu hai indicato con la freccia rossa c'è un dado che scorre in quella mezzaluna che si vede, e ha detto il meccanico che a me manca una specie di ringrosso di gomma che ci va sopra, che ha detto che quando i motori sono molto vecchi si sbriciola, e mi ha detto di trovarla per il corretto funzionamento dell'anticipo.

Quindi in poche parole questo dado che mi hai indicato con la freccia rossa, deve trovarsi in linea con la tacca che mi hai indicato con quella gialla, ma agendo sulla vite che ho spostato io?

In questo modo cosa regolo? il minimo o l'anticipo?

Quella levetta cerchiata di giallo cosè?

Per caso serve ad aumentare il minimo?

Poi ancora, ha spostato le viti della carburazione, ha detto che a seconda della situazione si fanno 6/8 giri, presuppongo da tutto chiuso, l'avra regolati bene?

Non ne capisco ma 6/8 giri mi sembrano un pò troppi, mi pare di aver sentito che nel 737 si fanno circa 3 giri e mezzo, bho....

Mi ha detto infine che secondo lui può essere il getto del minimo ostruito oppure qualche guarnizione logorata, e che comunque non aveva tempo per controllare.

Ma dico io, se era il getto ostruito, comunque non doveva morire subito il motore?

No perchè ora con la regolazione che c'è, il minimo lo mantiene abbastanza, si spegne ogni tanto, ma a volte riesce a stare anche per 1 minuto in moto.

E poi vi dico anche che se tengo l'acceleratore a mano di un pelino alzato mantiene correttamente il minimo e non si spegne mai.

Il problema è però quando si mette la marcia che ha un repentino calo di giri e si spegne,
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cristian parpagiola
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scusami ma non riesco a vedere le foto e' tutto nero
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cristian parpagiola
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allora partiamo con calma senza creare confusione seguimi:le viti della carburazione sui carburatori le metti da tutte chiuse le sviti 3giri e 1/4 poi la vite che hai toccato tu era quella che pensavo io,lasciala pure indietro perche serve solo come battuta come ti dicevo e nel range di apertura fafalle non lavora mai neanche al minimo
poi la rotellina e' vero che e' ricoperta da una gomma che col tempo si rompe pero il motore va bene lo stesso quella viene fornita completa ma la puoi acquistare anche in un secondo momento.
se guardi il manuale d'officina ti dicono di allineare la rotellina alla tacca della mezzaluna di plastica ma cosi non rimane neanche in moto perche e' troppo disanticipato.allora tu fai cosi:metti in moto e gira la ghiera nera zigrinata dell'anticipo in maniera che la rotellina si distanzi dai riferimenti della mezzaluna,se vuoi che il motore non si spenga in acqua quando inserisci la marcia devi rimanere sui 1300 1400 giri fuori d'allacqua o piu precisamante sui 1000 1100 in acqua in folle.quando fai questa operazione pero' verifica anche che la rotellina che comanda le farfalle sia allineata con il riferimento della camma se no basta che stacchi l'innesto in plastica dalla camma come vedi nella figura cerchiato di giallo e lo giri fino a che combacia in mezzo.poi togli il coperchio filtro aria,basta solo che apri meta scatola non serve che la togli del tutto,scusami questo a motore spento xo,accelleri tutto e devi vedere che le ferfalle devono essere aperte giuste in mezzo,se sono aposto ok se no sviti la vite che trovi nel carburatore superiore e le regoli.potrebbe essere che poi quando rimette al minimo la rotellina non combaci piu con il riferimento della camma dei carburatori o meglio ancora non si appoggia,allora in poche parole devi giostrarti un po tu.tu sai che a manetta le farfalle devono essere aperte del tutto,mentre al minimo deve coincidere la tacca, quindi o agendo con la ghiera o con la rotellina del carburatore inferiore che se noti si regola tramite la vite che vedi vicino a lei vedi di trovare il compromesso ideale.spero sia tutto chiaro se no sono qua
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delfino86
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cristian parpagiola ha scritto:
allora partiamo con calma senza creare confusione seguimi:le viti della carburazione sui carburatori le metti da tutte chiuse le sviti 3giri e 1/4 poi la vite che hai toccato tu era quella che pensavo io,lasciala pure indietro perche serve solo come battuta come ti dicevo e nel range di apertura fafalle non lavora mai neanche al minimo
poi la rotellina e' vero che e' ricoperta da una gomma che col tempo si rompe pero il motore va bene lo stesso quella viene fornita completa ma la puoi acquistare anche in un secondo momento.
se guardi il manuale d'officina ti dicono di allineare la rotellina alla tacca della mezzaluna di plastica ma cosi non rimane neanche in moto perche e' troppo disanticipato.allora tu fai cosi:metti in moto e gira la ghiera nera zigrinata dell'anticipo in maniera che la rotellina si distanzi dai riferimenti della mezzaluna,se vuoi che il motore non si spenga in acqua quando inserisci la marcia devi rimanere sui 1300 1400 giri fuori d'allacqua o piu precisamante sui 1000 1100 in acqua in folle.quando fai questa operazione pero' verifica anche che la rotellina che comanda le farfalle sia allineata con il riferimento della camma se no basta che stacchi l'innesto in plastica dalla camma come vedi nella figura cerchiato di giallo e lo giri fino a che combacia in mezzo.poi togli il coperchio filtro aria,basta solo che apri meta scatola non serve che la togli del tutto,scusami questo a motore spento xo,accelleri tutto e devi vedere che le ferfalle devono essere aperte giuste in mezzo,se sono aposto ok se no sviti la vite che trovi nel carburatore superiore e le regoli.potrebbe essere che poi quando rimette al minimo la rotellina non combaci piu con il riferimento della camma dei carburatori o meglio ancora non si appoggia,allora in poche parole devi giostrarti un po tu.tu sai che a manetta le farfalle devono essere aperte del tutto,mentre al minimo deve coincidere la tacca, quindi o agendo con la ghiera o con la rotellina del carburatore inferiore che se noti si regola tramite la vite che vedi vicino a lei vedi di trovare il compromesso ideale.spero sia tutto chiaro se no sono qua


si tutto chiaro, spero che non ci sia bisogno di pulire il carburatore, altrimenti uscirò pazzo per trovare il set di guarnizioni di ricambio.

Caspita ma allora questo meccanico non capisce niente!!! ha regolato i 2 carburatori a 8 giri, altro che 3....
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cristian parpagiola
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non penso ci sia un carburatore sporco altrimenti il motore andrebbe a 1 e non rimarrebbe neanche in moto. al limite puo essere che ci sia il passaggio del getto del minimo otturato ma se sara' cosi ti spiego come fare senza smontare tutto.intanto fai tutte quelle cose poi mi fai sapere.mi raccomando non avere fretta che sono cose abbastanza di precisione.buon lavoro
Sottotenente di Vascello
delfino86
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cristian parpagiola ha scritto:
non penso ci sia un carburatore sporco altrimenti il motore andrebbe a 1 e non rimarrebbe neanche in moto. al limite puo essere che ci sia il passaggio del getto del minimo otturato ma se sara' cosi ti spiego come fare senza smontare tutto.intanto fai tutte quelle cose poi mi fai sapere.mi raccomando non avere fretta che sono cose abbastanza di precisione.buon lavoro


ti ringrazio, sei molto disponibile, senti scusa una cosa che rileggendo le tue istruzioni non ho capito bene, quando parli di rotellina zigrinata parli del cavo di accelerazione?

Se è così perchè parli di regolare l'anticipo? quello non regola la lunghezza del cavo di accelerazione?

Poi, non ho capito bene il discorso di combaciare la camma, scusa l'ignoranza ma non sò cosa sia, e non sò a quale innesto ti riferisci, sei stato molto chiaro, ma scusami, sono io terra terra....
Comune di 1° Classe
corvette75
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Buongiorno a tutti,
sono nuovo e mi sono appena iscritto in quanto sto seguendo intensamente questo topic.
Posseggo una sidra open da 5 mt con l'evinrude xp 737 comprata usata e da sempre ho il problema che in 4 persone la barca non riesce ad uscire dall'acqua nonostante il motore sembri girare correttamente. Di recente ho sostituito invano l'elica inox da 11 3/4 x 17 con la 12.25 x15 alluminio sperando di avere più spinta ma quando sono a manetta sembra che il motore non abbia potenza da erogare. Può dipendere da carburazione e\o anticipo?

Grazie
Sailornet