Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto) [pag. 6]

Sottotenente di Vascello
delfino86
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ragazzi che schifo, anzi che delusione a fidarsi delle persone che non si conoscono ma fanno gli angeli......

quando ho comprato la barca con il motore come al solito:

io: che ci va fatto?
lui: niente, la devi mettere solo a mare.

si come no, stamattina ho chiamato il suo meccanico perchè non ne potevo più di andare a sudare sotto il sole a non riuscire a regolare il minimo.

viene, ragazzo molto gentile e preparato, smonta i carburatori, indovinate che troviamo nel pacco lamellare?

non potete mai indovinare ve lo dico io, un perno di acciaio, e pure bello grosso.

Ma dico io, ma come caspita si lavora, ma dai, almeno prima di dire a qualcuno che si è fatto il rimessaggio, si è puliti i carburatori ecc, che si accertino che almeno il motore funzioni, ma dai...

Se aveva fatto il rimessaggio come dice lui, un bullone grosso quanto una casa l'avrebbe visto....

Comunque tolto il bullone, una soffiata con la bocca al carburatore, una regolazione generale tra minimo/carburazione, e il motore sta a minimo tranquillamente, anche inserendo la marcia, e soprattutto parte senza bisogno di alzare l'acceleratore a mano, come dovevo fare prima.

Sono senza parole, almeno non si è pagato il lavoro già è una cosa, ma anche se mi avrebbe chiesto soldi non l'avrei pagato.

Purtroppo mi rimane il problema della marcia indietro, selettore rotto, e nemmeno me l'aveva detto...

Sicuramente i caproni che avevano prima la barca, non rimanendo a minimo il motore, hanno girato per una stagione inserendo velocemente le marce, e fracassando tutti gli ingranaggi.

Ragazzi scusate lo sfogo, vi ringrazio tutti per la grande disponibilità, e mi raccomando, quando non mantiene il minimo, oltre all'anticipo e alla carburazione, controllate che il vostro pacco lamellare non sia diventato un vano portaoggetti Felice
Capitano di Fregata
dna
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mi riallaccio al post indicatomi dopo aver chiesto a birbi00 alcune delucidazioni sul 737, poichè essendo molto diffuso, può essere utile e più si è e meglio è.

Mi è capitato un 737 d'occasione, 40 cv del 92, ha però la levetta che guida l'anticipo rotta, ma quello è il minor problema, in teoria quella levetta comanda il piatto sotto lo statore, che quindi presumo deve seesere molto libero di muoversi, invece è inchiodato! volevo sapere se è normale a motore spento e si libera da acceso, così com'è il monoleva non ha la forza di muovere il piatto, credo per questo si sia rotta la levetta.. allego le foto da posizione minimo ed accelerato, in teoria lo statore dovrebbe seguire la leva?
A nuoto! Smile
Capitano di Fregata
dna
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mi riallaccio al post indicatomi dopo aver chiesto a birbi00 alcune delucidazioni sul 737, poichè essendo molto diffuso, può essere utile e più si è e meglio è.

Mi è capitato un 737 d'occasione, 40 cv del 92, ha però la levetta che guida l'anticipo rotta, ma quello è il minor problema, in teoria quella levetta comanda il piatto sotto lo statore, che quindi presumo deve seesere molto libero di muoversi, invece è inchiodato! volevo sapere se è normale a motore spento e si libera da acceso, così com'è il monoleva non ha la forza di muovere il piatto, credo per questo si sia rotta la levetta.. allego le foto da posizione minimo ed accelerato, in teoria lo statore dovrebbe seguire la leva?

volendo controllare per smontarlo basta svitare il bullone del volano e poi quello che trovo sotto per poi rimontare, nel senso che non ci si può sbagliare come incastri, oppure è necessario verificare dei riferimenti per la fase?

re: Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto)


re: Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto)
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Contrammiraglio
coaster650
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@dna
Scusa non avevo visto la tua richiesta: confermo che il piatto dell'accensione deve essere libero di muoversi anche a motore spento....
Puoi smontare tutto tranquillamente perché non ci sono riferimenti di fase da mantenere: il rimontaggio è obbligato in una data posizione...
Il piatto accensione gira su un anello di plastica antifrizione Think potrebbe essersi "seccato" il grasso che alcuni mettevano per lubrificare

Noto anche che nel cilindretto che segue la camma dell'accellerazione manca la boccola...

Smonta pure e se hai problemi sai chi chiamare.... Cool
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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il piatto deve essere libero nel movimento anche a motore spento, per accedere a quelo devi smontare il volano e lo statore, noterai un piatto in acciaio che si muove su uno in plastica, come ti hanno gia detto questo dovrebbe essere lubrificato con del grasso che potrebbe essersi seccato inpedendo appunto il movimento.

facci sapere
Capitano di Fregata
dna
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- 56/77
sapendo già di smontare in seguito, ho provato ad inondare di crc sboloccante sotto al piatto, dopo qulche colpetto si è liberato e continuando a muoverlo sta diventando sempre più libero, quindi era proprio bloccato, motivo sicuramente che ha portato alla rottura del pernino di plastica che segue la camma.

Quindi meno male di quello che credevo, proverò a smontare il volano e vedere se l'anello è malandato o solo impastato di grasso, nel caso dovrò provvedere a sostituirlo, così come il cilindretto della camma. Sono facilmente reperibili?
A nuoto! Smile
Contrammiraglio
coaster650
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Cerrrrrrrto!
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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sono sicuramente disponibili, pero' se vuoi un consiglio fatti un giro in qualche rimessaggio e vedrai
che ne trovi a bizzeffe, cosi cambi anche il meccanismo che scorre nell'asola.


facci sapere e buon lavoro.


p.s. se vuoi un consiglio prima di spendere soldi sul motore smonta la testata e verifica che il cilindro basso sia perfetto.
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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eccoti la foto del piatto di plastica

re: Pulizia carburatori evinrude 737 o regolazione anticipo? (foto)
Capitano di Fregata
dna
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il cilindri sono ok, ho guardato con una microtelecamera apposita da ispezione entrando dal foro candela.

La parte che si consuma immagno sia quel grande anello aperto bianco? avevo visto l'esploso su boats.net ma non capivo fosse di plastica.
A nuoto! Smile
Sailornet