Perchè i 40 cavalli nascono a 60 e poi...? [pag. 3]

Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 21/58
Io sono più convinto che la legge intendesse limitare la potenza indipendentemente dalla cilindrata senza secondi fini o interessi. Se dico 40 cv ....40 devono essere. Il problema è che noi italiani (dico noi così mi comprendo nella lista) cerchiamo sempre il modo di aggirare le leggi pensando che se lo facciamo siamo più intelligenti e furbi di chi le ha fatte. Se il limite fosse stato , ed passato lo era, più basso avremmo cercato il modo di alzare la cavalleria ugualmente.
Certo che quando l'elettronica era minima o addirittura non presente, era più difficile nel senso che si lavorava su pistoni, alberi a cammes e carburatori. Oggi basta una centralina o anche meno per fare quello che si vuole.
Io sono per la patente oltre i 5 cv......poi puoi anche truccare un 5 , ma hai voglia a truccare per avere 60 cv.
poi c'è da dire che la patente non toglie di mezzo tutti i deficenti però....chissà che non diminuiscano.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 22/58
brio ha scritto:
bobo ha scritto:
se si dice 40, 40 siano.... poi tu se ti piace fare il bimbo immaturo prendi un 40 e lo trucchi a 54... liberissimo, ma non mi venire a fare prediche, che non le accetto.

io il pistone, se guardi bene la mia pagina personale, gliel'ho proprio levato!!!


io invece il pistone ce l'ho ! Sbellica
bene bene!!! Sbellica Sbellica
scherzi a parte, da noi in italia................ è forse una questione di mentalità?.........., conosco persone che hanno comprato audi a 4 con motorizzazioni da 120 cv, per poi cambiargli centralina e portarla nella configurazione che viene venduta da 140 cv............tutto questo per risparmiare 2000 euro su una macchina da 40.000 euro!
Forse bisogna pensare................ che sia un problema di soldi? Rolling Eyes
.........incomincio a pensare che in italia anche mettendo la patente a 9 cv, oppure come dice seppiarolo "liberalizzando tutto" non cambia assolutamente niente.
Domanda per Seppiarolo:
Se tu avessi la patente e ti occorrebbe un motore di potenza che và da 40 - 60 cv.............che cosa compreresti?
1- un etec 40 cv.........che potresti elaborare fino a 54.............oppure
2- un etec 60 cv


Comprerei un 60, e sicuramente è la risposta che volevi sentire....
Per la patente obbligatoria oltre i 2,2 o 9 o 15 ci sono problemi, in quanto moltissimi di noi non andrebbero avanti, venderebbero o lascerebbero in giardino il tutto, non viene resa obbligatoria per la perdita di denaro che ci girà attorno.
Riccardo
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 23/58
Seppiarolo ha scritto:

Per la patente obbligatoria oltre i 2,2 o 9 o 15 ci sono problemi, in quanto moltissimi di noi non andrebbero avanti, venderebbero o lascerebbero in giardino il tutto, non viene resa obbligatoria per la perdita di denaro che ci girà attorno.


Basta esserne convinti! Io non lo sono. Quando hanno introdotto la patente per i cinquantini e per le moto, nella logica di quello che hai detto, il mercato di quei mezzi avrebbe dovuto cedere di schianto! Non è stato così e non lo sarebbe nemmeno per la barca di diporto. Semplicemente ci adegueremmo a ciò che prevede la legge.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 24/58
stik58 ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:

Per la patente obbligatoria oltre i 2,2 o 9 o 15 ci sono problemi, in quanto moltissimi di noi non andrebbero avanti, venderebbero o lascerebbero in giardino il tutto, non viene resa obbligatoria per la perdita di denaro che ci girà attorno.


Basta esserne convinti! Io non lo sono. Quando hanno introdotto la patente per i cinquantini e per le moto, nella logica di quello che hai detto, il mercato di quei mezzi avrebbe dovuto cedere di schianto! Non è stato così e non lo sarebbe nemmeno per la barca di diporto. Semplicemente ci adegueremmo a ciò che prevede la legge.
Dario


dario, ti straquoto..................ci siamo abituati ai patentini, a non fumare al ristorante,................. e le nuove generazioni si sono anche abituate a non fare il militare........................figuriamoci se gli italiani non si abituano alla patente nautica!!!!! Sbellica
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 25/58
stik58 ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:

Per la patente obbligatoria oltre i 2,2 o 9 o 15 ci sono problemi, in quanto moltissimi di noi non andrebbero avanti, venderebbero o lascerebbero in giardino il tutto, non viene resa obbligatoria per la perdita di denaro che ci girà attorno.


Basta esserne convinti! Io non lo sono. Quando hanno introdotto la patente per i cinquantini e per le moto, nella logica di quello che hai detto, il mercato di quei mezzi avrebbe dovuto cedere di schianto! Non è stato così e non lo sarebbe nemmeno per la barca di diporto. Semplicemente ci adegueremmo a ciò che prevede la legge.
Dario


Ti sbagli, le immatricolazioni dei 50 sono scese a favore dei 125, questo perchè chi non aveva il 50 ha aspettato e la patente è servita solo a chi aveva già dato...

Io, se la patente divenisse obbligatoria la prenderei, ma moltissimi amici che girano con i 9,9 o 15, lascerebbero perdere..non ne varrebbe la pena.

Comunque finisco quì per non andare OT e non raccogliere le provocazioni che mi fate, purtroppo sono mite e cortese e non voglio pregiudicare le vostre idee, anche se non condivise, diciamo che avete fatto un "editto bulgaro"
Riccardo
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 26/58
Seppiarolo ha scritto:

Comunque finisco quì per non andare OT e non raccogliere le provocazioni che mi fate, purtroppo sono mite e cortese e non voglio pregiudicare le vostre idee, anche se non condivise, diciamo che avete fatto un "editto bulgaro"


Sinceramente di editti bulagari non ne vedo l'ombra. Io rispetto le persone e le loro idee, ma ho il diritto, così come tutti, di esprimere il mio pensiero supportandolo con esempi pratici e verificati. Se il confronto con chi non è in sintonia con le tue supposizioni, se vivi ciò come provocazione, allora mi sembra che tu non abbia compreso lo spirito con cui si stanno dicendo le cose e me ne dolgo.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 27/58
Patente per tutti. 8)
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 28/58
stik58 ha scritto:
Io sono più convinto che la legge intendesse limitare la potenza indipendentemente dalla cilindrata senza secondi fini o interessi. Se dico 40 cv ....40 devono essere. Il problema è che noi italiani (dico noi così mi comprendo nella lista) cerchiamo sempre il modo di aggirare le leggi pensando che se lo facciamo siamo più intelligenti e furbi di chi le ha fatte...e le potenze per ......

Sono del parere di Dario.
Se dico 40 cv, 40 devono essere.
Non so, poi, se (visto che con i mezzi tecnici a disposizione si riesce a farlo) si cerca di aumentare le potenze per essere più furbi del legislatore o piuttosto solo perchè fa comodo avere più potenza senza dover affrontare la seccatura dell'esame.
Io, però, continuo a dire che in caso di sinistro grave chi ha cercato di fare il furbo se ne pente amaramente.
Si, lo so che gli incidenti capitano sempre agli altri, a quelli che sono distratti, a chi fa il gradasso, ecc., ecc. ............. però a me non piace vivere (o, in questo caso, navigare) con la spada di Damocle sul capo.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 29/58
prima questione, i depotenziati:
se sono 40, devono essere 40, tutto il resto è fuorilegge e come tale deve essere punito.
Putroppo questo è un esempio del degrado dei costumi che stiamo vedendo in Italia: troppo spesso si sente dire "ma lo fanno tutti", "ma cosa vuoi che sia un piccolo superamento del limite di velocità", "ma cosa vuoi che sia evadere un po' di tasse".



seconda questione, patente si/no, OT ma strettamente connessa con il depotenziamento:
Seppiarolo ha scritto:
ma moltissimi amici che girano con i 9,9 o 15, lascerebbero perdere..non ne varrebbe la pena.
concetto interessante: cosa vuol dire "non ne varrebbe la pena":

la sicurezza vale forse meno di 100-150 euro di bolli e balzelli per la CP?
la conoscenza delle regole elementari della navigazione valgono forse meno di 100-150 euro di bolli e balzelli per la CP?

o forse parliamo di 500-600 euro in quanto questi soggetti dovrebbero prendere lezioni da una scuola guida?
peggio che mai, allora sono veramente pericolosi: infatti, se navigano con 9.9 o 15 hp ma devono farsi insegnare a navigare da una scuola guida vuol dire che non sanno navigare quindi sono pericolosissimi!!!!!!!!!

o forse gli stessi soggetti non hanno un mezzo pomeriggio di tempo libero per fare l'esame?


non so se si è capito, ma come
domyz1 che ha scritto:
Patente per tutti. 8)
io scrivo: Patente pr tutti 8) a partire da 1 hp
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 30/58
60hp li giudico troppi perchè possono benissimo spingere un mezzo di 5 metri a quasi 30 nodi, quella velocita e quella stazza può causare grossi danni e può uccidere persone in caso di collisione. limitare a 8-10 cv la potenza potrebbe in qualche modo ridurre questo rischio.
cioè qui c'è gente che scambia la boa segna sub per un corpo morto per ancorarsi, è capitato al mio amico, lo hanno tirato su dal fondo facendolo pallonare, secondo me non si può andare avanti così.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sailornet