Perchè i 40 cavalli nascono a 60 e poi...? [pag. 4]

Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 31/58
Daniele83, sono d'accordo con la tua idea di creare una zona franca fino ai 10 Cv per favorire l'avvicinamento alla nautica di chi ne ha solo sentito parlare.. Rolling Eyes .
Pero' sarebbe positivo istituire dai 16 anni un "patentino" che limiti gli argomenti d'esame ai soli fondamentali per la navigazione in sicurezza senza prova pratica e limite di potenza a 60cv/1000 cc..
Gli effetti dovrebbero essere solo positivi; Non si sconvolgerebbe nessun equilibrio di mercato e tutti coloro che oggi hanno un 40/60 potrebbero facilmente mettersi in regola acquisendo quel minimo di cultura nautica che eviti il "pescaggio " dei sub o altre minchiate madornali Crying or Very sad che si vedono spesso e malvolentieri.
I 60 cv sono una potenza che permette di muoversi in sicurezza con un gommone intorno ai 5 mt ed anche la famiglia media potrebbe godersi le nostre coste rispettando la legge. Felice
Come dice il proverbio l'appetito vien mangiando e probabilmente il successivo step della "patente" sarebbe affrontato con minor timore anche perche', sinceramente, lo studio di gran parte degli argomenti d'esame e' coinvolgente per chi ( come me) di mare ha solo passione e tanta ignoranza...
Si eviterebbe anche quel fenomeno che oggi obbliga chi si rivolge al mercato dell'usato 40 cv ad essere forzatamente Twisted Evil fuori regola perche' ci vuole il lanternino per trovare un 40 non ripotenziato.

ciao
Comune di 1° Classe
rofos
Mi piace
- 32/58
Seppiarolo mi permetto di dissentire... L'inalzamento dei limiti di potenza massimi per la guida senza patente non è di nessuna utilità per la nautica cosiddetta minore.. Prendere la patente ha il costo di 1 dico 1 degli strumenti elettronici che addobano la consol di qualsiasi gommome 40/60 hp. Portare la patente a 8 hp potrebbe si danneggiare le barchette di 3/4 metri... che hanno cmq perso completamente di essere richieste nel mercato per cui... I proprietari di gommoni motorizzabili con motorizzazioni da 40/60 hp non hanno nessuna difficoltà a fare la patente... semplicemente non vogliono farla.. non ritengono di dover rendere conto a nessuno delle proprie capacità ed attitudini a governare un'imbarcazione. Ma questo dobbiamo dire è una nostra prerogativa..e quì mi fermo perchè la questione diventa decisamente OFF TOPIC
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 33/58
Si, abbiamo "truccato" il motore e siamo dei killer plananti Twisted Evil barche da 500-750 kg che con i loro mostri da 60CV sfrecciano a 20-22 nodi....quando và bene e dopo aver cambiato 4 o 5 eliche!.....ma forse non è questo il punto?!?
Sicuramente avere la possibilità di 20cv extra ha spinto molti a comperare un metro in più di barca o gommone...aiutando il settore...forse si o forse no...ma non è nemmeno questo il punto?!?

Devo dirlo: Quando vado a farmi una corsa nel golfo alla stratosferica velocità di 26 nodi, (rigorosamente da solo con al max 40Lt. di benzina) non mi sento un killer ne un fuorilegge ne un fesso ma mi sento veramente bene.......quando verso fine Ottobre ci sono quelle giornate di "cambio" ed è tutto fermo, il mare è una tavola e non c'è un filo di vento, la carena taglia il blù senza fare rumore e in 10 minuti sei davanti a Trieste, fai un giro attorno ad una nave ancorata in rada e i marinai ti salutano e poi, rientrando cali un rapala nel posto giusto perchè può arrivare la sorpresa....e quando arriva, il giretto antistress si trasforma in una festa!! Smile

Romanticismi a parte, il punto è che c'è una legge che dice 40cv limite max. senza patente. Molti compreso il sottoscritto non la rispettano per svariati motivi (non cerco nessuna scusa) ma sono convinto che la maggioranza di noi +20 la patente la farebbe subito...e intanto non l'ha ancora fatta......per i costi, per il tempo per fare il corso, perchè non sà nemmeno se il prossimo anno navigherà (o se sarà ancora vivo Laughing ), perchè ha paura di essere respinto all'esame etc etc.

Trovo comunque un esagerazione i toni da caccia alle streghe, fino a prova contraria i 40/60 non sono sintomo di incidente assicurato e molti che vi navigano lo fanno benissimo ed in sicurezza. Andare in giro con il motore fuorilegge da più pensieri di tutti a chi lo conduce.
Altra esagerazione è la patente nautica alle micro-cilindrate ....il vecchietto che usa il suo 2cv per fare 500mt nella sua battana e passare in pace qualche ora della sua pensione a guardare i cimini per ferrare sulla mangiata...lo volete mandare in capitaneria davanti alla commissione??....ma dai...

Io la patente la voglio fare, ho già tutto e probabilmente il prossimo anno a Marzo farò l'esame. Lo faccio perchè voglio mettere un motore che faccia veramente andare la mia barca e per allontanarmi molto di più da terra per pescare, per farmi qualche corsa a 35 nodi!! ...huè...35 nodi!! ..dopo 19 anni di gommoni e barche varie non finirò mica per fare un danno Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 34/58
Rocky6 ha scritto:
..dopo 19 anni di gommoni e barche varie non finirò mica per fare un danno Wink


e in 19 anni di soldi spesi per barche e gommoni piu Strumentazione varia: Eco Garmin, voltometro e indicatore di livello carb. Multifunzione Yamaha e quant'altro non hai trovato il tempo e i soldi per prendere la patente?

Già ma tanto.... non finirai mica per fare un danno.... sei troppo furbo e accorto per farlo...
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 35/58
chewbacca ha scritto:


e in 19 anni non hai trovato il tempo e i soldi per prendere la patente?



...Il 40/60 l'ho preso nel 2005. Prima le mie "ambizioni" erano molto più ridotte, però anche se non sembra, trovare il tempo e mettersi lì per fare una cosa fatta bene non è così facile tra i 1000 impegni di ogni giorno. Ma quest'anno quel motore lo voglio prendere Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 36/58
Rocky6 ha scritto:
..dopo 19 anni di gommoni e barche varie non finirò mica per fare un danno Wink


Guarda che se servisse la patente per non fare danni, tutti avrebbero già preso la patente. Ci sono capitani di grosse navi (cargo, petroliere ecc..) che fanno casini tra speronamenti ed incagliamenti vari, figurati se 2/3 mesi di corso ti possono dare il dono di non sbagliare.
Però sicuramente aiutano molto a farti accendere la famosa "lampadina" prima di trovarsi in mezzo a certe situazioni.
Io ho un 40 cv ed è veramente 40 cv, ma la patente l'ho ugualmente presa e ti posso garantire che certi insegnamenti sono veramente utili.
Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacità e le tue conoscenze, ma magari sapere cosa o come fare una determinata cosa in una situazione particolare che magari capita raramente, è solamente utile per te te in primis ma anche per chi magari avesse bisogno di te.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 37/58
Senza quotare o citare il mio post quassù, rileggendo l'ultima parte, mi sembra abbastanza chiaro che si tratta di una battuta provocatoria che parte dal presupposto che una volta fatta la patente potrò montare un 115 e correre sul serio. Smile
Sull'utilità della patente nautica non ci sono dubbi....e credo che la cosa non sia nemmeno in discussione.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 38/58
Rocky6 ha scritto:
Si, abbiamo "truccato" il motore e siamo dei killer plananti Twisted Evil barche da 500-750 kg che con i loro mostri da 60CV sfrecciano a 20-22 nodi....quando và bene e dopo aver cambiato 4 o 5 eliche!.....ma forse non è questo il punto?!?
Sicuramente avere la possibilità di 20cv extra ha spinto molti a comperare un metro in più di barca o gommone...aiutando il settore...forse si o forse no...ma non è nemmeno questo il punto?!?

[i]Devo dirlo: Quando vado a farmi una corsa nel golfo alla stratosferica velocità di 26 nodi, (rigorosamente da solo con al max 40Lt. di benzina) non mi sento un killer ne un fuorilegge ne un fesso ma mi sento veramente bene.......
Io la patente la voglio fare, ho già tutto e probabilmente il prossimo anno a Marzo farò l'esame. Lo faccio perchè voglio mettere un motore che faccia veramente andare la mia barca e per allontanarmi molto di più da terra per pescare, per farmi qualche corsa a 35 nodi!! ...huè...35 nodi!! ..dopo 19 anni di gommoni e barche varie non finirò mica per fare un danno Wink


Per conto mio, un grande merito a far prendere la patente và dato ai concessionari, spesso sono loro che fanno prendere la patente a tante persone.........essi da buoni commercianti riescono a far spendere 20/30 mila euro a persone che comprano barche con sottomotorizzazioni 40/60 ..........che giustamente sfrecciano a 20- 22 nodi...............i proprietari di tali imbarcazioni nel giro di un anno o due prendono la patente, e sostituiscono subito il motore con la massima cavalleria ammessa per la loro imbarcazione................mi auguro che la patente serva davvero a queste persone!!!! Wink
2° Capo
peppino18sport
Mi piace
- 39/58
Salve ragazzi,
sono un neofita senza patente o meglio sono iscritto ad un corso ma per un motivo o per unaltro non ho mai sostenuto l'esame.
Ho comprato un 5,5,mt con mercury orion 40/60 con opzione per la modifica a 60 perchè mi era sembrato di capire che fosse la normalità....
Al momento dell'assemblaggio però ho richiesto al concessionaro di non eseguire la modifica per paura dei rischi ai quali vado incontro ad esempio in caso di sinistro se si venisse a scoprire la modifica.
Volevo porvi due domande:
1) secondo voi il gommone può navigare lo stesso con il 40 non sbloccato? (lo farei solo fino a fine stagione tanto per prendere la mano)
2) una volta presa la patente e sbloccato il motore a 60 cv (che per me sarebbero + che sufficenti) poso sanarlo per avere una copertura assicurativa adeguata alla potenza???
grazie a tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 40/58
peppino18sport ha scritto:

2) una volta presa la patente e sbloccato il motore a 60 cv (che per me sarebbero + che sufficenti) poso sanarlo per avere una copertura assicurativa adeguata alla potenza???
grazie a tutti

non abbiamo notizia di alcuno che l'abbia ancora mai fatto...
a logica dovrebbe esser possibile, ma magari no... non è detto che la faccenda sia del tutto analoga a (per esempio) farsi autorizzare ed omologare un set di pneumatici differente per una vettura...

terreno minato....
Sailornet