Dubbio su elica yamaha f40

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geoand (autore)
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- Ultima modifica di geoand il 27/06/11 13:52, modificato 1 volta in totale
Buongiorno, ho una barca VTR open lunghezza mt 5,05 e larghezza 2,00 (FP marine stampo cap camarat) peso a vuoto circa 500 kg. Il motore è un yamaha f40/60. Attualmente monto un elica 11 5/8 x 12 e raggiungo, con due/tre persone a bordo + benzina e accessori vari, una velocità di circa 22 nodi. La cosa non varia sostanzialmente con meno peso a bordo. Il mio problema è che non riesco a superare i 4700 giri motore (il motore dovrebbe raggiungere i 5800 giri). La monoleva, inoltre, non da alcuna accelerazione da circa 3/4 a fine corsa.
Stavo pensando di sostituire l'elica e metterne una con un passo da 11. Secondo voi posso risolvere il problema? oppure cosa mi consigliate?
grazie
andrea Sbellica
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
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mignon
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Dipende se è un 40hp....o se è modificato a 60hp
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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geoand (autore)
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Dovrebbe essere modificato a 60 hp.
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geoand (autore)
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Nessuno mi può aiutare?????

grazie

andrea
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bobo
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cambiando l'elica di un pollice, con quei tipi di elica, guadagnerai circa 5/600 giri (sul mio tra 13 e 12 ci sono 500 giri secchi di differenza)
non dovrebbe variare la velocità (forse un nodino in più, visto che riuscirai a sfogare tutta la reale potenza del motore, cose che ora non fai stando sotto i 5000), ma almeno il motore girerà con regimi e coppie di sforzo per le quali è stato progettato, così invece lo sfondi
cambia cambia.... e tieni la 12 come elica di rispetto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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geoand ha scritto:
. La monoleva, inoltre, non da alcuna accelerazione da circa 3/4 a fine corsa.
Stavo pensando di sostituire l'elica e metterne una con un passo da 11. Secondo voi posso risolvere il problema? oppure cosa mi consigliate?
grazie
andrea Sbellica


Conosco quello scafo, i giri che prendi (conosco anche il motore Smile ) sono veramente pochi se portato a 60, sei sicuro che sia modificato o solo "pensi che lo sia"......?
Con l'elica che hai attualmente dovresti avere qualcosa in più tipo 5200-5300 e con una 11 saresti a posto. La carena è pulita?
Verifica che i cavi siano ben registrati, prova i leveraggi a cavi liberi e confronta le 2 corse, se non lo sai fare fatti aiutare dall'amico che lo sa fare, sono prove semplici che possono risolvere quel problema.
Nel caso tutto fosse in ordine ed i tuoi rilevamenti restassero quelli attuali, dovrai installare una 11 di diametro piccolo che non sarà facile trovare; Il tuo obbieittivo sono ameno i 5500 giri per avere un range decente e non torturare il fuoribordo e massacrarlo.

@ bobo:
Ma la faccina triste nella firma?...che è successo Question
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sergente
albertoelba
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ciao,
non so' se ti è di aiuto ma la mia esperienza è questa:
domenica scorsa sono uscito con la famiglia e la mia barchetta (ranieri marvel 5,45 Yamaha 40/60 detl) peso intorno a 750 kg barca e motore piu 2 adulti e 3 bimbi (altri 200-220 kg).
insieme a noi un'altra coppia di amici con una saver 5,40 (non sò il peso ma più o meno siamo lì) e stesso motore; loro erano in tre adulti e medesimo carico di acqua e benzina.
ora io come elica ho una 11 5/8 x 11, raggiungevo i 5400-5500 giri e 25-26 nodi WOT.
lui ha una 11 5/8 x 12 e aveva la mia stessa velocità ma con 4600-4700 giri a WOT.
cell ************
ranieri Marvel+yamaha 40-60cv
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geoand (autore)
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grazie delle risposte. ho comunque controllato ed il motore è modificato. Volevo chiedervi ancora una cosa: può dipendere solo dall'elica il fatto che la monoleva da 3/4 in poi non da alcuna accelerazione e nessun aumento di giri?

grazie ancora
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Dipende solo da come è stata regolata, di solito sono a vuoto gli ultimi 2 - 4 cm. un quarto è un pò tantino, Controlla quanto aprono lato motore e ti togli il pensiero.
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