Selva Naxos: morto dopo pulizia del carburatore [pag. 2]

Contrammiraglio
tanor74
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- 11/104
o mio dio!!

hai controllato che non ti siano staccati i cavi che passano per il Pulsante di spegnimento/alloggio chiave di sicurezza??

senza uno di quelli ti puoi inventare l'impossibile ma tanto il motore non partirà mai
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 12/104
Tranquillo, ho controllato bene. Tra l'altro se sono staccati non dovrebbe scoccare la scintilla della candela. Quindi l'interruttore di sicurezza è ok.
Contrammiraglio
tanor74
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- 13/104
crabby ha scritto:
Tranquillo, ho controllato bene. Tra l'altro se sono staccati non dovrebbe scoccare la scintilla della candela. Quindi l'interruttore di sicurezza è ok.



poi....
altre cose non mi vengono , prova con la miscela direttamente nei cilindri...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
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Guardiamarina
124512
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- 14/104
ricontrolla bene i due getti . Soffiandoli per bene . Forse qualcosa si e' infilato in quello del minimo.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 15/104
i selva son famosi per l'avviamento faticoso. si ingolfano un po' e per ripartrire necessitano di piu' colpi .
il mio meccanico dice che qualcuno ha risolto facendo la miscela con l'olio per gli scooter 2 tempi...cosa strana anche per lui.
il naxos pero' è stato il migliore tra i selva per cui credo che abbia solo bisogno di buone regolazioni, anche perchè è talmente semplice che son poche le cose che si possono rompore.
è tutta questione di regolazioni.
secondo me il problema è banale.
vedi se le candele sono troppo bagnate, controlla che pigli l'aria giusta altrimenti se manca ossigeno non avviene la combustione nella camera di scoppio.se hai rimesso tutto come era il problema è li....o corrente, bobine , fusibile,....o carburazione . altro non c'è.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 16/104
Come al solito grazie a tutti per le risposte. Credo di avere delle belle notizie:

- La scintilla scocca correttamente;
- Dopo aver fatto circa 10 strappi, la candela rimane pulita (ovviamente non parte);
- Ho provato a inserira la miscela direttamente nei cilindri, al terzo strappo è partito. Per sicurezza ho fatto la stessa prova una seconda volta, è partito ancora (lasciando ovviamente uno schifo nel bidone).

Come procedo?
Guardiamarina
124512
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- 17/104
controlla ripeto i getti del carburatore. Forse rimontati male o li hai tappati soffiandoli.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 18/104
Ok perfetto, immergerò i getto (del minimo e del massimo) nella benzina e poi li soffierò con il compressore. Per caso è necessario svitare anche la vite di regolazione del minimo? Quella non l'ho mai toccata.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 19/104
Quando si pulisce un carburatore si smonta tutto il possibile, poi dopo il lavaggio soffia con il compressore tutto e in tutti i canali. Il getto del massimo (quello che regola la carburazione)prima di svitarlo del tutto lo avviti contando i giri che fai, dopo lo rimuovi così quando rimonterai il tutto saprai in quale punto approssimativo deve trovarsi (basta meno di mezzo giro sbagliato per far saltare del tutto la carburazione ed ovviamente o non partirà il motore o si ingolferà dopo pochi secondi).
Fatto ciò fa partire il motore in un modo qualunque ( anche mettendo direttamente benzina nei cilindri), fallo arrivare a temperature di esercizio e comincia a regolare la carburazione.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 20/104
Grazie ragazzi. Ho smontato tutto e immerso nella benzina, credo lo farò rimanere 24 ore. Mi sono anche reso conto che la guarnizione che dal carburatore va al motore è usurata e si è praticamente divisa a metà. Ho provveduto a ricostruire la guarnizione originale in gomma con una in carta da guarnizioni.
Sailornet