Selva Naxos: morto dopo pulizia del carburatore [pag. 4]

Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 31/104
Raccogliendo un po i gentili pareri di tutti, ho provveduto a mettere il carburatore nell'aceto per rimuovere il calcare che si è infilato anche dentro la vaschetta del carburatore. Se non va via, provo con il Viakal. Domani mattina provvederò a rimuovere ll'unica cosa che non ho ancora rimosso, ovvero la vite di regolazione della miscela aria-combustibile. Mi segno i giri da fare così non perdo tempo nella carburazione. Per quanto riguarda i getti, credo siano perfettamente puliti, con il compressore ho soffiato da un'estremità e dall'altra il getto in uscita è rilevante.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 32/104
Ciao Crabby ho letto con attenzione e hai tutta la mia simpatia, sono sicuro che ripartirà!

Dò per scontato che hai fatto tutto correttamente sul carburatore... ora se la corrente c'è e la benzina passa... deve da partì... senti hai controllato le lamelle?? non è che sono incollate o "sfondate".

Mi ricordo che sono impazzito una settimana dietro il mio scooter che non voleva partire.... alla fine erano le lamelle...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 33/104
Caro Eltamin, non so neanche se ci sono le lamelle in questo motore. Il funzionamento è molto semplice: condotto di aspirazione-carburatore-cilindro, non vedo altro in mezzo. Ora ho provveduto a rimuovere il calcare che si era depositato, ho anche soffiato nuovamente col compressore. Ho fatto una prova: soffiando con l'aria a partire dal condotto di alimentazione, ho simulato il percorso della benzina: ebbene, l'aria esce regolarmente attraversando tutto il carburatore. Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 34/104
Deve avere per forza le lamelle! ed il relativo pacco lamellare... non credo abbia l'ammissione a disco rotante... Think ...

dove si avvita il carburatore c'è una flangia che con qualche bottarella laterale dovrebbe venir via (si sfila in fuori) quello è il pacco lamellare dove sono le lamelle (2 sfoglioline di acciaio armonico) controlla controluce che chiudano perfettamente e che siano pronte ad aprirsi alla minima pressione (cioè non siano incollate).

facci sapere ciao!
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Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 35/104
Ciao, sinceramente non so proprio dove possa essere il pacco lamellare, il carburatore è questo:

re: Selva Naxos: morto dopo pulizia del carburatore


Ovviamente dopo l'ennesima pulizia non parte e le candele sono sempre asciutte.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 36/104
Le lamelle sono fra carburatore e cilindro, dato che hai smontato il carburatore vedi se si vendono sulla parte di collettore che sta sul blocco motore, se non ci sono altre viti da smontare oltre quelle che collegano il carburatore al cilindro allora non ci sono. Le prove di riempimento carburatore le hai fatte a carburatore smontato dal motore oppure con il carburatore montato e collegato alla pompa di alimentazione? Potrebbe essere anche quest'ultima che non alimenta il carburatore.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 37/104
la pompa della benza l'hai controllata????
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Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 38/104
Grazie ragazzi per il tempo che mi state dedicando. Le prove le ho fatte con il carburatore collegato alla pompa, la pompa funziona perfettamente anche perchè l'ho pulita per scrupolo, infatti la vaschetta si riempie. Ora vado a vedere se sto benedetto pacco lamellare esiste.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 39/104
Sullo spaccato motore il pacco lamellare esiste, tuttavia non riesco ad individuarlo. Inoltre non me la sento di mettere mani. Nel pomeriggio lo porto al meccanico, speriamo bene...
Capitano di Fregata
wsz
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- 40/104
eltamin78 ha scritto:
la pompa della benza l'hai controllata????


Quoto questo pensiero,
la pompa di quei motori (io ho il 6 cavalli che monta la stessa),
e' meglio sostituirla o meglio sostituire le membrane ogni 2/3 anni
a seconda dell'utilizzo.
Ho detto la mia Embarassed
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sailornet