Selva Naxos: morto dopo pulizia del carburatore [pag. 7]

Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Ma la pompetta non serve solo per riempire la vaschetta del carburatore? Se è come credo, a carburatore pieno la sua funzione può essere momentaneamente messa da parte. Quando il pistone si muove, richiama aria e benzina dalla vaschetta. Se utilizzo il compressore, sono io a mettere un po di miscela nel cilindro e a facilitare la combustione, che poi evolve aspirando ciclicamente. Quello che infatti mi stupisce è proprio questo. Facilitando il processo il motore parte e si autosostiene, anche se spengo. Quello che mi chiedo è però come mai appena finisce la benzina nella vaschetta, dopo che ho staccato il serbatoio, il motore accelera improvvisamente fino a spegnersi e perchè poi non si riavvia autonomamente se riempio la vaschetta del carburatore. A mio avviso la pompa non c'entra nulla, anche perchè dopo che ho innescato la prima combustione il motore mantiene e quindi la pompa riempie il carburatore senza problemi.
Capitano di Fregata
luca74
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Citazione:
crabby
MessaggioInviato: Lun 19/09/11 19:43 Oggetto:
Ma la pompetta non serve solo per riempire la vaschetta del carburatore? Se è come credo, a carburatore pieno la sua funzione può essere momentaneamente messa da parte. Quando il pistone si muove, richiama aria e benzina dalla vaschetta. Se utilizzo il compressore, sono io a mettere un po di miscela nel cilindro e a facilitare la combustione, che poi evolve aspirando ciclicamente. Quello che infatti mi stupisce è proprio questo. Facilitando il processo il motore parte e si autosostiene, anche se spengo. Quello che mi chiedo è però come mai appena finisce la benzina nella vaschetta, dopo che ho staccato il serbatoio, il motore accelera improvvisamente fino a spegnersi e perchè poi non si riavvia autonomamente se riempio la vaschetta del carburatore. A mio avviso la pompa non c'entra nulla, anche perchè dopo che ho innescato la prima combustione il motore mantiene e quindi la pompa riempie il carburatore senza problemi.

se la pompetta c è danneggiata la miscela non arriverà con la giusta pressione e la fase di avviamento risulterà difficoltosa,una volta in moto a meno che questa non sia proprio con le membrane ko il motore non avrà problemi a mantenersi in moto.
se stacchi il serbatoio e fai consumare tutta la miscela nel carburatore,quando ricollegherai il serbatoio probabilmente la sola pompetta efficiente sul tubo carburante non sarà in grado di fare il lavoro di entrambe.
le membrane danneggiate della pompetta c non riusciranno a ripristinare la giusta pressione di carburante ed il motore non si avvia.
Guardiamarina
124512
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ma la pompetta e' funzionante ? deve permettere di passare la benzina soltanto in verso , altrimento non crea depressione . Prova a soffiare . l' aria deve passare nella pompetta soltanto nen verso serbatoio - carburatore .
Utente allontanato
Gio196666
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Scusate ma la pompetta serve solo a riempire il carburatore e quando è pieno la pompetta diventa dura perchè lo spillo chiude l'ingresso.Io ti ho consigliato di far passare un piccolo filo di rame nei passaggi xchè mi è capitato più di una volta che un piccolo pasticcio fa passare e non passare la benzina in base a come si mette.Altra cosa io svuoterei la benzina in un recipiente trasparente x vedere se è pulita e priva di acqua.auguri
Guardiamarina
124512
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la pompetta serve anche a creare depressione , controlla che chiuda il passaggio dell' aria in un senso .
Utente allontanato
Gio196666
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- 66/104
se non chiudesse non pomperebbe e non diventerebbe dura
Contrammiraglio
tanor74
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Ciao ..

scusa ma ti leggo soltanto ora...

dunque...
quando la miscela sta per finire è normale che il motore accelera e poi si spegne ...
dopo queso effetto devi usare l'aria per farlo partire...
anche se caldo ..
altrimenti non riesce a creare la giusta depressione..... e permettere di andare in moto ...
dfa quello che ho letto credo che tu debba controllare ben bene lo spillo e il filtro dell'aria che è avanti il carburatore.. sembra aspiri una miscela sbagliata.. non è che il filtro è bagnato e ti aspira troppa umidità?

quando è in moto sembra andare bene , quindi non è il motore ad avere problemi... prova a fare come ho fatto da me ... metti il serbatoio in alto e fai riempire il carburatore per forza di gravità...
manterrà una pressione costante che potrebbe farti capire cosa c'è che non va
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Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Sintetizzando un po tutti i graditi consigli, ovviamente mi riferisco a tutti quelli che sono gentilmente intervenuti, farò come procede:

- verificherò effettivamente se la benzina è buona (ma credo di si);
- escluderò il funzionamento della pompa collegando direttamente il serbatoio al carburatore ad una quota rialzata, il quale serbatoio vuoterà benzina per gravità. Se gli avviamenti dovesserò essere corretti, evidentemente il problema è la pompa della benzina;
- se queste prove non dovessero andare a buon fine, proverò nuovamente a smontare i getti e pulirli per bene come mi è stato consigliato.

Grazie ragazzi per la vostra disponibilità
Capitano di Vascello
gbpierpa
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La pompa a C è quella a cui sta attaccato il carburatore , se la membrana è sfibrata o rovinata non riesce a pompare la benzina nel carburatore. La pompa a mano serve per riempire all'inizio tutto il circuito della benzina, poi all'avviamento la pompa a c , che è comandata dalla depressione del carter interviene ad alimentare il carburatore. io penso che crabby abbia ragione le lamelle sono quelle segnate dal cerchio , solo che in questo caso mi sa che la selva ha fatto un autogol , nel senso che non sono facilmente raggiungibili ma stanno all'interno del carter motore e per controllarle devi tirare giù tutto e aprire il corpo motore. Sui 521 e sul top700 e su tutti i motori due tempi a lamelle che conosco , le lamelle sono facilmente raggiungibili perchè fanno parte di un blocco imediatamente dopo il carburatore e si possono sostituire facilmente.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Allora, con il compressore ho fatto la prova della pompa a C, ovvero ho soffiato ed effettivamente l'aria passa solo in un verso. Poi ho attaccato il serbatoio e l'ho posizionato sullo scaffale in modo da facilitare il flusso di benzina per gravità, il motore si è acceso. Ho consumato la benzina nel carburatore staccando il serbatoio e il motore si è spento. Ho ripetuto la procedura precedente attaccando il serbatoio in alto ma non si accende più. Il massimo della incoerenza.
Sailornet