Timoneria idraulica Seastar: movimento a scatti in virata [pag. 7]
roy151
- 61/96
Complimenti....Bravo.....
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
https://www.gommonauti.it/donazione.php
poigps
- 62/96
zanzi973 ha scritto:Io vorrei montare una seastar e me la farò istallare da uno di questi tipi... speriamo bene!!!
Puoi farne anche a meno se vuoi: io la mia l'ho montata in 4 ore, pausa birra compresa
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
VanBob
- 63/96
E se proprio devi montarne una prendi in esame anche le Mavimare.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
SVEVAGOM
- 64/96
non le ho mai sentite van ! sono di qualita' ????
clapie
- 65/96
Una domanda a voi tutti che ormai siete degli esperti, ritenete che l'olio idraulico per il circuito frenante sia compatibile con quello delle timonerie idrauliche?
Saluti
Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
poigps
- 66/96
@clapie
L'olio per timonerie, di massima, ha specifiche ISO 22 mentre i vari DOT 3,4,5 per freni hanno specifiche ISO 4925.
Teoricamente cambia soltanto la viscosità, ma di fatto sono completamente diversi.
Vi sono vari oli per timonerie: rotativa (giallino), meccanica servoassistita (Volvo, Mercruiser) (color rosso), etc.
Ogni costruttore consiglia un determinato tipo (non marca) di olio, non perchè voglia vendere quel tipo di olio, ma perchè sa che con quel tipo di olio non si corrodono i gommini dei pistoni o la pompa o etc.
Quindi, dal momento che un litro di olio per timoneria costa circa 10 euro e che al massimo ne vanno via due litri: io per 20 euro non andrei a rischiare di danneggiare una timoneria, che se ti si pianta al largo ti fa un danno cento volte superiore.
Risparmiare si, ma rischiare mai: la sicurezza in mare, prima di tutto.
L'olio per timonerie, di massima, ha specifiche ISO 22 mentre i vari DOT 3,4,5 per freni hanno specifiche ISO 4925.
Teoricamente cambia soltanto la viscosità, ma di fatto sono completamente diversi.
Vi sono vari oli per timonerie: rotativa (giallino), meccanica servoassistita (Volvo, Mercruiser) (color rosso), etc.
Ogni costruttore consiglia un determinato tipo (non marca) di olio, non perchè voglia vendere quel tipo di olio, ma perchè sa che con quel tipo di olio non si corrodono i gommini dei pistoni o la pompa o etc.
Quindi, dal momento che un litro di olio per timoneria costa circa 10 euro e che al massimo ne vanno via due litri: io per 20 euro non andrei a rischiare di danneggiare una timoneria, che se ti si pianta al largo ti fa un danno cento volte superiore.
Risparmiare si, ma rischiare mai: la sicurezza in mare, prima di tutto.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
clapie
- 67/96
Grazie per la risposta,
io non volevo giuocare al risparmio (costa anche l'olio per i freni più o meno la stessa cifra) è solo che non so che olio utilizzare per la mia timoneria "Sea Star" ed avendo una confezione di quello per i freni pensavo di poter usare quello.
Vorrei provare a fare lo spurgo perchè da quanto letto penso che anch'io sia incappato in un "professionista" in quanto ho delle strane vibrazioni quando passo da tutto a destra a tutto a sinistra, come se sgranasse qualcosa nella timoneria e forse credo di comprendere che si tratti proprio di aria nel circuito.
A queso punto visto che non ho il manuale delle Sea Star se qualcuno sa dirmi esattamente che olio debbo impiegare mi sarebbe veramente di aiuto.
Saluti
io non volevo giuocare al risparmio (costa anche l'olio per i freni più o meno la stessa cifra) è solo che non so che olio utilizzare per la mia timoneria "Sea Star" ed avendo una confezione di quello per i freni pensavo di poter usare quello.
Vorrei provare a fare lo spurgo perchè da quanto letto penso che anch'io sia incappato in un "professionista" in quanto ho delle strane vibrazioni quando passo da tutto a destra a tutto a sinistra, come se sgranasse qualcosa nella timoneria e forse credo di comprendere che si tratti proprio di aria nel circuito.
A queso punto visto che non ho il manuale delle Sea Star se qualcuno sa dirmi esattamente che olio debbo impiegare mi sarebbe veramente di aiuto.
Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
branchia
- 68/96
clapie ha scritto:A queso punto visto che non ho il manuale delle Sea Star se qualcuno sa dirmi esattamente che olio debbo impiegare mi sarebbe veramente di aiuto.
Saluti
poigps ha scritto:
Vi sono vari oli per timonerie: rotativa (giallino), meccanica servoassistita (Volvo, Mercruiser) (color rosso), etc.
Io ho quello rosso da 4 anni dentro la mia sea star... e va' benissimo .
mauro70 (autore)
- 69/96
Il manuale della Seastar vieta categoricamente di usare il liquido dei freni.
Il rivenditore da cui ho comprato l'olio mi ha chiesto:" rosso o giallo ?"
Io: "Boh !"
Lui:"Che timoneria hai ?"
Io:"Seastar"
Lui (perentorio):"Allora giallo !"
Il rivenditore da cui ho comprato l'olio mi ha chiesto:" rosso o giallo ?"
Io: "Boh !"
Lui:"Che timoneria hai ?"
Io:"Seastar"
Lui (perentorio):"Allora giallo !"
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
albertgazza
- 70/96
mauro70 ha scritto:Il manuale della Seastar vieta categoricamente di usare il liquido dei freni.
è abbastanza corrosivo per le normali tubazioni in gomma.
Argomenti correlati