Timoneria idraulica Seastar: movimento a scatti in virata [pag. 8]

Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 71/96
mauro70 ha scritto:

Il rivenditore da cui ho comprato l'olio mi ha chiesto:" rosso o giallo ?"

branchia ha scritto:

Io ho quello rosso da 4 anni dentro la mia sea star... e va' benissimo


rosso o giallo cambia soltanto la densità: poiché quello rosso nasce per impianti servoassistiti (con pompa idraulica alimentata a parte), è leggermente più denso perchè essendo soggetto a movimento continuo (la pompa idraulica anche a timone fermo continua a girare), è normale che si scaldi e scaldandosi mantiene una fluidità "giusta".

Quello giallo è meno denso e nasce per impianti idraulici "manuali" (la pompa o macchina è insita nel timone) e quindi a timone fermo l'olio sta fermo e di conseguenza non occorre una maggior densità.

In impianti idraulici "manuali" (i nostri per intenderci) si può usare indifferentemente il giallo (timoneria più morbida) o il rosso (timoneria più rigida), mentre su quelli servoassistiti si deve usare necessariamente il rosso.

Sul motore di Branchia, se ha come optional la pompa idraulica o quella elettroidraulica va bene il rosso, altrimenti andrebbe usato anche il giallo. Probabilmente, montando il cilindro idraulico "universale" la casa suggerisce direttamente quello rosso.

In soldoni: rosso = timone più rigido e minori perdite dell'impianto, giallo= timone più leggero e qualche trafilamento in più.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 72/96
poigps ha scritto:
In soldoni: rosso = timone più rigido e minori perdite dell'impianto, giallo= timone più leggero e qualche trafilamento in più.


Wikipedia ci fa un baffo.. con utenti del genere eh ?.. Sbellica Sbellica

Comunque io con il rosso timone giusto ....e mai un trafilamento di nessun genere . Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 73/96
@SVEVAGOM:
me ne hanno parlato benissimo. Mi piacerebbe avere altri giudizi, Mavimare & Mancini il modello a pistone fisso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 74/96
Bella l'idea della Evolution, quella con i tubi fissi. Non è da poco avere i tubi idraulici fermi e che escono entrambi dallo stesso lato.
Montaggio più semplice e veloce e maggior affidabilità (almeno nelle connessioni) grazie ai tubi che non scorrono col movimento del pistone.

Sarebbe da capire quanto questo sistema complichi il circuito idraulico e che cosa implichi a livello di "sensazione" alla guida.

Ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha.

p.s. il cilindro tondo del Seastar è più bellino Cool
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 75/96
Non voglio fare pubblicita' a nessuno, ma visto che qui si sta parlando anche dei vari marchi, personalmente posso dire chenegli anni, dopo averne monate tre su diversi mezzi, sia a pistone fisso che scorrevole, posso dire che la Vetus non mi ha mai deluso..Attualmente monto una Vetus CBC 225 con il pistone che esce da un lato, come la timoneria tradizionale e tubi fissi e questa e' l'uscita dei tubi dal gavone di poppa.reperibile presso rivenditori di materiale nautico


re: Timoneria idraulica Seastar: movimento a scatti in virata
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 76/96
Visto che siete stati "magnifici" vi chiedo un ultima cosa:

Olio rosso e giallo si possono mescolare?

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 77/96
A mio avviso meglio di no. Sono densità differenti. Scegline uno ed usa quello.

Oppure aspetta altri pareri Felice
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 78/96
Io ho rabboccato in emergenza (avrai letto delle perdite) mettendo del rosso nel giallo ma dopo 20 giorni, sistemata la perdita e finita la stagione, ho sostituito tutto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 79/96
mauro70 ha scritto:
A mio avviso meglio di no. Sono densità differenti. Scegline uno ed usa quello.

Decisamente non lo farei mai.......se non in emergenza ...ma' e' un'altra cosa .. Cool
Non si tratta solo di densita'...credo siano due oli differenti in tutto . Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 80/96
Lo sono! (differenti)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet