Timoneria idraulica Seastar: movimento a scatti in virata [pag. 6]

Capitano di Corvetta
zanzi973
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risolto il problema? rabboccato l'olio? che marca è l'idroguida? SEASTAR? o cosa?
Capitano di Corvetta
zanzi973
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ops non ho letto il titolo del TOPIC.. sorry. la fretta fa bruttti scherzi!!! vorrei montare anch'io l'idroguida ho visto una seastar nuova ma 1000 eurozzi.
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mauro70 (autore)
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Rabboccato e spurgato.

La soddisfazione di aver risolto va di pari passo con la consapevolezza di aver pagato un lavoro non fatto.

Adesso mi tocca scrivere col cellulare e vado malissimo. Lunedí vi descrivo tutto.

Un ringraziamento sincero a tutti coloro che sono intervenuti a consigliarmi; a prescindere che abbia, in effetti, usato un metodo piuttosto che un altro.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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mauro70 (autore)
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Eccomi, scusate il ritardo.

All'atto del primo controllo attraverso il foro di riempimento della pompa, ho rilevato il livello dell'olio era talmente basso che si vedevano scoperti i componenti della pompa idraulica.

Mi sono procurato una bottiglia di olio idraulico ed ho provveduto ad agire come segue.

Con il tappo di rabbocco tutto chiuso ho girato la ruota del timone tutta da una parte, ho aperto il tappo ed ho riempito fino alla base del foro di riempimento.
Ho chiuso il tappo senza serrarlo ed ho raddrizzato lentamente il motore lasciando che un po' d'olio-misto-aria uscisse attraverso il filetto. In posizione centrale del motore ho serrato il tappo.

Ho sterzato poi tutto dall'altra parte, ho aperto nuovamente il tappo ed ho rabboccato di nuovo; chiuso il tappo senza serrarlo, ho riportato il motore al centro lasciando trafilare l'olio/aria. Col motore al centro ho serrato il tappo.

Ho ripetuto la procedura finchè ho rilevato che col motore tutto sterzato non ci fosse più richiesta di olio (o quasi) e finchè dal tappo lasco, tornando dalla posizione tutta laterale alla posizione centrale, non uscisse più miscela olio+aria, ma solamente olio.

Poi ho serrato tutto. La quantità di olio spurgata è stata davvero poca, assorbita tutta utilizzando un normalissimo piccolo straccio.

Ho trascorso la giornata al mare e, nel tardo pomeriggio, ho verificato nuovamente il livello che era ancora perfetto.

Tutti i malfunzionamenti lamentati all'apertura del topic sono svaniti e la quantità di olio aggiunta è stata di 250 ml (1/4 di litro su 1,5 litri di circuito !!!). Lo dico giusto per far capire quanta fiducia si debba avere dei meccanici (almeno di certi).

L'autore del tagliando, contattato per fargli capire quanto male fosse stato fatto (o non fatto) l'intervento, ha continuato a battersi dicendo che il livello dell'olio fosse giusto così basso, in barba al livello specificato dal manuale ed in barba al fatto che, una volta aggiunto l'olio, la timoneria avesse ricominciato a funzionare perfettamente.

Pensare che ero convinto che far fare le cose da un professionista fosse il miglior modo per andare per mare in sicurezza Confused

Rinnovo il ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti in questo topic, sperando che, in futuro, possa essere utile anche a coloro che possano trovarsi nelle stesse circostanze.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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poigps
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mauro70 ha scritto:
Mi ha detto che potrebbe essere colpa di alcune valvoline interne di cui, comunque, lui non potrebbe occuparsi, ma che se lo desideravo poteva venire in darsena anche l'indomani mattina, pagandogli trasferta e manodopera.

T'è andata comunque bene!
Perché se avessi ceduto alla scusa delle valvoline ti avrebbe fatto veramente pelo e contropelo UT
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Capitano di Corvetta
zanzi973
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Grande Mauro.. ottimo lavoro!!!! Abbiamo imparato un'altra cosa!!!! spesso ne sappiamo più noi dei professionisti!!!!
Io vorrei montare una seastar e me la farò istallare da uno di questi tipi... speriamo bene!!!
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mauro70 (autore)
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poigps ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Mi ha detto che potrebbe essere colpa di alcune valvoline interne di cui, comunque, lui non potrebbe occuparsi, ma che se lo desideravo poteva venire in darsena anche l'indomani mattina, pagandogli trasferta e manodopera.

T'è andata comunque bene!
Perché se avessi ceduto alla scusa delle valvoline ti avrebbe fatto veramente pelo e contropelo UT

Piuttosto che far venire lui avrei sicuramente pagato qualcun'altro. Errare è umano ma perseverare sarebbe stato diabolico Felice
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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mauro70 (autore)
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zanzi973 ha scritto:
Grande Mauro.. ottimo lavoro!!!! Abbiamo imparato un'altra cosa!!!! spesso ne sappiamo più noi dei professionisti!!!!
Io vorrei montare una seastar e me la farò istallare da uno di questi tipi... speriamo bene!!!

Beh, adesso non esageriamo Felice Felice Mi rifiuto di pensare che non sapesse nemmeno eseguire una operazione che, di fatto, si è rivelata davvero banale...
Diciamo che in questa circostanza rimango col dubbio di aver pagato un servizio non eseguito.

Concettualmente, montaggio, riempimento e spurgo, non la ritengo una operazione impossibile, ma certamente impegnativa. Anch'io, dovessi montarla nuova, lo farei fare ad un professionista (sempre che tu non abbia tempo e voglia di fare esperienza).

Sono cose, a volte anche piccole, che accrescono il bagaglio e la consapevolezza dell'andar per mare.
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Contrammiraglio
SVEVAGOM
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zanzi973 ha scritto:
Grande Mauro.. ottimo lavoro!!!! Abbiamo imparato un'altra cosa!!!! spesso ne sappiamo più noi dei professionisti!!!!





qui ci tocca diventare noi professionisti , al posto loro , solo perche' molte volte ci tocca mettere le mani e riparare i danni fatti di professionisti veri Confused


bravo mauro Felice !

giusto per scrupolo Un professionista per l'appunto Sbellica , quando doveva eliminare l'aria dalla timoneria del selva , lo faceva semplicemente sterando prima tutto a destra e poi tutto a sinistra , quando il motore era in posizione centrale rabboccava , ma senza mai mettere il tappino , ma di olio se ne verso' parecchio , tengo a precisare che non ho mai avuto problemi pero' !
puo' essere la stessa cosa ?
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mauro70 (autore)
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Mah ! A rigor di logica ho pensato che, per ragioni di volumetria, la timoneria posizionata tutta sterzata da una parte (quindi col pistone completamente fuori) fosse nella posizione di massima espansione (pistone tutto fuori dal cilindro).

Partendo da questo presupposto (magari errato, ma molto assimilabile al funzionamento di una siringa) ho ritenuto plausibile rabboccare quando il pistone fosse tutto fuori, spurgando nella fase di compressione, ovvero dalla massima sterzata fino alla posizione centrale. Ecco perchè ho pensato di agire così.

Ritenevo che sterzare dalla posizione centrale verso la posizione periferica col tappo di rabbocco aperto, potesse aspirare aria anzichè espellerla.

Il tutto vale solo ed esclusivamente con timonerie dotate di pistone centrale (quelle montate centralmente rispetto al motore ed in cui il pistone esce dal cilindro a dx ed a sx); il ragionamento non vale (anzi vale per metà) per le timonerie dotate di pistone asimmetrico, ovvero che lavora da un lato solo del cilindro (quelle montate di lato al motore).

Di olio ne è traboccato davvero poco (poco, almeno, rispetto a quel che mi aspettavo); ho smesso di procedere quando dal tappino ho visto uscire solo olio e non più anche aria. Quando esce una miscela di olio/aria è abbastanza evidente perchè il tappino, lasco, tende a vibrare leggermente, mentre quando esce olio puro il tappino non vibra. Se ascoltate bene, quando esce aria, il tappino fa anche una leggera "pernacchietta"...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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