Timoneria idraulica Seastar: movimento a scatti in virata [pag. 10]
roy151
- 91/96
clapie ha scritto:Van,
concordo con te ma ho la barca in acqua e non mi va di tirarla in secco solo per fare l'operazione della completa sostituzione dell'olio della timoneria. Sarei obbligato all'uso del Travel Lift del porto che non è proprio economico
Saluti
Forse con mare perfettamente piatto potresti farlo anche con la barca in acqua...Non credo ci siano controindicazioni..se siete in due, dopo aver preparato il tutto, gli unici movimenti che dovrete fare sarebbero...uno gira il timone lentissimo e l'altro apre e chiude gli sfiati..senza quasi percepire l'oscillazione...che dite...e' fattibile..?
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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branchia
- 92/96
roy151 ha scritto:che dite...e' fattibile..?
Certo..
m.16
- 93/96
Salve,mi sono appena iscritto e già inizio a chiedere info...
premetto di aver letto tutta la discussione e di avermi già ordinato due litri di olio per seastar ed il relativo raccordo con tubetto ed imbuto da applicare al tappo del sistema volante.
Avendo livello basso ,dato che un tubo del pistone era allentato,opterei per il cambio totale dell'olio avendo ,però , la barca in acqua...
sul pistone sono presenti due sfiati dritti , non a T come ho visto in certi video, grazie ai quali si scarica l'aria contenuta nei tubi....
quale procedura mi suggerireste per eseguire un lavoro fatto bene?
Grazie mille!!!
premetto di aver letto tutta la discussione e di avermi già ordinato due litri di olio per seastar ed il relativo raccordo con tubetto ed imbuto da applicare al tappo del sistema volante.
Avendo livello basso ,dato che un tubo del pistone era allentato,opterei per il cambio totale dell'olio avendo ,però , la barca in acqua...
sul pistone sono presenti due sfiati dritti , non a T come ho visto in certi video, grazie ai quali si scarica l'aria contenuta nei tubi....
quale procedura mi suggerireste per eseguire un lavoro fatto bene?
Grazie mille!!!
byanonimo
- 94/96
La procedura e quella che hai letto, non ci sono altri modi, l'unica regola da ricordarsi e che quando colleghi il tubo sullo sfiato per spurgare, devi girare il timone nel senso inverso, cioe, sfiato sinistro giri verso destra, sfiato destro giri verso sinistra. Inoltre ti ci vuole un recipiente per il recupero dell'olio, affinche man mano fai lo spurgo, puoi recuperarlo e riversarlo nel contenitore/imbuto sul timone.
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BASO
- 95/96
Buonasera a tutti...
Voglio ringraziare Mauro70 e tutti quelli che hanno partecipato a questo post!
Mi sono ritrovato nella sua stessa situazione.
La timoneria si muoveva a scatti e questo autunno ha iniziato a funzionare sempre peggio...
Oggi seguendo il sistema di Mauro70 sono riuscito a risolvere il problema!
...Non è servito spurgare l'impianto e le bolle d'aria sono state eliminate da tappino della pompa.
Siete dei GRANDI!
Voglio ringraziare Mauro70 e tutti quelli che hanno partecipato a questo post!
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La timoneria si muoveva a scatti e questo autunno ha iniziato a funzionare sempre peggio...
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...Non è servito spurgare l'impianto e le bolle d'aria sono state eliminate da tappino della pompa.
Siete dei GRANDI!
mauro70 (autore)
- 96/96
Mi fa davvero molto piacere.
Considerata l'età del topic, il pensiero che il suo effetto si protragga così avanti nel tempo, è davvero una grande soddisfazione.
Buona navigazione
Considerata l'età del topic, il pensiero che il suo effetto si protragga così avanti nel tempo, è davvero una grande soddisfazione.
Buona navigazione
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