Evinrude E70PL4 '99 (Suzuky df70): spia temperatura acqua accesa [pag. 2]

Sergente
Marea 20 (autore)
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- 11/82
A-slim, la procedura che mi hai suggerito e' esattamente quella che ho seguito!! Ingresso dal gambo (dopo aver tolto il piede) e recupero in un secchio utilizzando una pompa 12 Volt.
L'unica differenza sta nella concentrazione dell'acido e nel tempo di applicazione.
Ho seguito le indicazioni del produttore del liquido che dice di diluire al 10% in maniera prudente e sono quindi rimasto al 5% per circa 4/5 minuti. Poi ho lavato con acqua corrente.
Avevo timore di esagerare in corrosivita' magari stappando i condotti ma poi rovinando altre cose. Il liquido e' quello rosso classico per i circuiti delle caldaie venduto in tanichette da 5 lt al costo di 9/10 euro.
A questo punto provero' con la tua procedura nell'augurio che alla fine non mi trovi con un .........."budino" al posto del motore !!! Smile.
Tu hai avuto lo stesso inconveniente?
Giancarlo
Capitano di Fregata
urbi
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- 12/82
Se provassimo a dare un occhiata senza smontare?
Sonda con telecamera, 25 euro la testa è 8 mm di diametro, ci passa per i condotti?

https://www.amazon.it/Endoscopio-Borescope-dIspezione-regolabili-intelligenti/dp/B071XXBGJ9/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1505829416&sr=8-1&keywords=sonda+tubi+telecamera

Verificare i prezzi, questo è il primo che ho trovato, ce ne potrebbero essere di più economici.
Marinaio d'acqua dolce.
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 13/82
Citazione:
Se provassimo a dare un occhiata senza smontare?

Idea davvero intrigante Urbi!
Temo pero' che nel percorso ci siano troppi angoli ed anfratti per poterlo risalire con un endoscopio. Inoltre, almeno in quello che hai allegato, mi pare di capire che la distanza di visione dall'obbiettivo sia 6/7 cm. Forse un po' troppa per spazi cosi' angusti.
Giancarlo
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/82
@marea20
Prima di smontare testata o infilare telecamere, posso provare a capire cosa potrebbe essere successo ? Mi servirebbero solo un po' di dati barca e motore, che non trovo nel topic.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 15/82
Quel liquido dovrebbe essere NON aggressivo sull'alluminio e di sicuro non rovina guarnizioni e oring, quindi il rischio di rovinare il motore è veramente nullo.

La serpentina di una caldaia è più delicata e sottile di un monoblocco marino.

Io ho un inconveniente simile, ma su un motore di 25 anni, che sto cercando di aprire, e ci sto perdendo la salute, ti posso assicurare che le parti che sono riuscito a smontare, avevano un'incrostazione così dura che si toglieva solo con metodi meccanici e si ammorbidisce solo con l'acido muriatico.

NON usare l'acido muriatico nel tuo motore!

Quindi, la concentrazione del 5% per 5 minuti ti assicuro che non toglie proprio niente... ci devi andare giù pesante e per tanto tempo. Gli dai il tempo di agire e poi riprendi per smuovere e così via.

Se riesci, un buon metodo è anche quello di alternare il flusso e far entrare l'acido dal buco del termostato, quindi il fluido girando nel circuito in senso contrario all'acqua può pulire meglio.
Tenente di Vascello
rally45
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- 16/82
Ciao hai controllato il sensore di temperatura che si distrugge facilmente (3 volte df40 e 50)
e mi dava il suono e andava in protezione
rally45
Capitano di Vascello
a.slim
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- 17/82
rally45 ha scritto:
Ciao hai controllato il sensore di temperatura che si distrugge facilmente (3 volte df40 e 50)
e mi dava il suono e andava in protezione
rally45


Credo che l'abbia fatto in quanto nel primo post scrive:

5) Sostituzione sensore di temperatura sul collettore di scarico -----------------Test in vasca-------Esito negativo
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 18/82
@propcalc1:
hai ragione, forse sono stato poco descrittivo del contesto generale.
Dunque, il motore e' un Evinrude E70PL4 del 1999 ( elica alluminio 14X17) mentre lo scafo e' una FIART Marea 20 II° tipo. La uso prevalentemente in 2 adulti ( raramente 3) per pesca da fermo ( bolentino, seppie.....) ed il luogo di pesca e' normalmente a 10/20 minuti di navigazione in crociera a 4200giri. E' ormeggiata in fiume ( Tevere) per cui in entrata e uscita fa un bel bagnetto in acqua dolce. E' in mio possesso da poco meno di due anni e in questo periodo il motore e' stato tenuto quasi maniacalmente ( detesto restare in panne!!!!). Fino all'insorgenza del problema ( ed in realta' anche dopo!!) dire che andava come un orologio svizzero non e' esagerato .Il primo proprietario la usava esclusivamente su lago ed essendo un amico, spesso navigavamo assieme.
Spero che queste info siano sufficienti in caso contrario chiedi pure!!
@a.slim
Ok, togliere termostato e' questione di un minuto. Devo solo riparare la membrana della pompa 12V che nel frattempo mi si e' rotta!!
Quando si dice periodo jellato.........!!!! Smile
Giancarlo
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 19/82
Grazie Rally45.
Si, come ti ha detto A.slim il sensoree' stato sostituito. Non ti dico per sfilare i pezzi!!! Un incubo. E' veramente un ......."aborto della Suzuki"!!
Giancarlo
Utente allontanato
propcalc1
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- 20/82
@marea20
Notizie insufficienti.
Marea 20: LWL ????
Marea 20 : peso totale navigante compreso: motore, batteria, pieno benzina e acqua, dotazioni di sicurezza e accessori, persone abituali ???
Motore Evinrude E70PL4 : range giri max previsto dal costruttore ? rapporto di riduzione ? Quanti giri prende a WOT con elica attuale e trim neutro ??? Altezza pinna anticavitazione su filo chiglia ???
Sailornet