Evinrude E70PL4 '99 (Suzuky df70): spia temperatura acqua accesa [pag. 4]

Capitano di Vascello
aureliods
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- 31/82
propcalc1 ha scritto:
.....Lo scopo della mia richiesta di dati è esclusivamente quello di verificare se - sulla carta - esistono le condizioni per la formazione/deposito di sale. Ciò è certamente utile a Marea20 per orientare le sue decisioni e ricerche e per non buttare altri soldi.


Eppure mi sembra chiaro nel " leggere " che l'utente propcalc1 vuole dare una mano a Marea20 senza alcun compenso in questa fase per espressa affermazione in altro post, a capire innanzitutto se il problema viene dalla ostruzione dei condotti a causa di parametri barca/elica errati. Se poi si riscontrasse che effettivamente i condotti sono ostruiti, sarà decisione di Marea20 incaricare o meno il professionista per il calcolo.
Saluti Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Utente allontanato
propcalc1
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- 32/82
@Genius83
Non è colpa mia la generale improvvisazione nella scelta dell'elica.
Tutti sanno che la ruota e rotonda e che permette il movimento, ma da qui alla scelta ottimale la strada è lunga. Idem per le eliche. Capita la metafora ?
Dare tempo di capire equivale a buttare soldi. Marea20 docet.
Potresti tranquillamente essere mio nipote.
Non sono nato a mare, ma ho iniziato a navigare da oltre 60 anni …. E continuo !
Ringrazio per l’invito al caffè e contraccambio.
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 33/82
se guardate i topic sui Suzuki DF 40 ( primi anni 2000 e seguenti), risulterà che molti di essi (quindi anche gli Evinrude) hanno i condotti stretti che spesso si ostruiscono . Ci sono post dettagliatissimi su questo problema, con tanto di sbudellamento del motore ecc.
Sinceramente mi sembra strano che il tuo modello abbia i problemi di quelli incriminati , magari approfondisci meglio.
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 34/82
Grazie Mistelmistel per l'indixazione.
Avevo gia' letto svariati post ma nessuno mi sembrava rispecchiare il mio caso. Comunque sono arrivato alla conclusione di effettuare un lavaggio profondo dei condotti dopo il quale, in caso di esito negativo, valutero' se intraprendere personalmente lo smontaggio o rivolgermi ad un meccanico. Come dicevo in un altro post, ho un officina a disposizione ed una discreta capacita' meccanica ma da qui a definirmi "meccanico" ce ne corre.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 35/82
Si , il più Delle volte oltre a palle di sale ci sono proprio pezzetti di alluminio corroso in giro...avresti dovuto guardare bene i pezzetti usciti dalla spia...lavarlo difficilmente risolverà il tuo problema...magari rinvierai solo lo smontaggio completo...icab comunque...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 37/82
ieri un concessionario mi ha raccontato di un motore che andava in protezione (Tohatsu Mega) per cause inspiegabili e ad alti regimi (al minimo ok).... alla fine si sono accorti che era un bacherozzo che d'inverno era entrato dalla presa dell'acqua a griglia e ed aveva costruito la propria casetta nei condotti di raffreddamento interni !!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 38/82
Avendo smontato personalmente un motore e averlo esaminato non mi sembra proprio strano che il piccolo nido di un insetto possa causare un difetto di raffreddamento, anzi.

Si tratta di passaggi veramente piccoli e contorti, per far aumentare la pressione e vincere anche la forza di gravità, quindi il nido di un insetto, l'incrostazione salina o calcarea ci sta tutta nel difetto lamentato dal nostro amico
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 39/82
@Cesinho:
dalla spia escono granellini bianchi e, dopo aver tolto il piede, al lavaggio con una pompa a circuito chiuso, trovo nel secchio sempre una sabbietta bianca. Comunque io ci riprovo. La speranza e' l'ultima a morire!!
@a.slim:
grazie veramente per avermi segnalato il post di Santuzzu!!! Ho letto le pagine in un sol fiato, quasi un libro giallo. Se dovessi arrivare alla fase di ........."vivisezione" lo contattero' sicuramente sperando di non disturbarlo.
@ mistelmistel:
Certo, non posso escludere qualche insetto. Mi sembrerebbe strano pero'. L'acqua sembra uscire ed entrare liberamente. Sempre che l'ipotetico bacarozzo non sia arrivato ai cilindri! Nel caso adesso starebbe comunque peggio lui del motore!!!! Felice
Capitano di Vascello
a.slim
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- 40/82
Se riesci, potresti fare una prova, prendi un po' di quella sabbietta bianca, la metti in un recipiente con l'acido rosso e vedi se l'acido la scioglie e dopo quanto tempo
Sailornet