Evinrude E70PL4 '99 (Suzuky df70): spia temperatura acqua accesa [pag. 6]

Utente allontanato
propcalc1
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Per la cronaca, parliamo di lega di alluminio.
L'alluminio presente viene attaccato dall'acido cloridrico (detto anche acido muriatico) anche diluito con sviluppo di idrogeno e dalle soluzioni degli idrossidi alcalini nelle quali si discioglie con sviluppo di idrogeno e la formazione di alluminati.
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 52/82
Rieccomi come promesso anche se purtroppo non ho novita' concrete da comunicarvi.
Infatt, come avevo deciso, sabato mi sono premunito del liquido per procedere alla disincrostazione del giocattolo. Dopo aver predisposto il sistema di ricircolo gia' usato la settimana scorsa per il lavaggio con acqua dolce ho cominciato a notare che la membrana della pompa cominciava a perdere. Per farvela breve sono riuscito a fare un lavaggio di pochissimi secondi dopodiche' era piu' il liquido che fuoriusciva di quello che andava in circolo.
In conclusione temo che qualsiasi altro intervento sara' rinviato al prossimo weekend dato che ia membrana di ricambio arrivera' mercoledi.
@ Genius83: grazie. Ho un amico orafo e casomai chiedero a lui. Io sono di Roma ma se dovessi averne bisogno una passeggiata a Napoli e una buona pizza................ Smile
Nel frattempo pero' volevo fare una considerazione su cui mi piacerebbe avere un parere: tutte le ultime prove sono state fatte togliendo, a titolo di test, il termostato. Ora, guardando lo schema di raffrfreddamento del motore vedo che l'acqua proveniente dalla pompa, si divide in due flussi, uno diretto ai cilindri e testata (di solito chiuso dal termostato) e l'altro verso il collettore di scarico. Questo secondo flusso e' pero' parzialmente chiuso dalla valvola a pressione che serve a mantenere alta la pressione nel circuito. In caso di assenza di termostato ( come, per ora,nel mio caso) pero' tutto ( o almeno una gran parte) del flusso passera' dai cilindri mentre il collettore di scarico potrebbe andare incontro a surriscaldamento con eventuale allarme da parte del suo sensore. Ed infatti e' proprio il sensore del collettore di scarico che, nel mio casio, fa partire l'allarme. Conclusione: non e' che tuitto il casino e' dovuto all'assenza del termostato?!!!!!!!!!
Un cordiale saluto
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 53/82
Nell'attesa dei pezzi della pompa e che l'influenza scompaia del tutto ( si, ci si e' messa anche questa!!) vi allego alcuni test sul liquido che vorrei usare. Allarmato da alcuni post sulle possibili conseguenze dell'acido sul metallo ho immerso in un bicchiere una canna di alluminio. Vi allego 3foto :1) prima dell'immersione 2)dopo 10 minuti 3) dopo 20 minuti. Successivamente ho immerso per 2 minuti due piccoli accessori da giardinaggio in plastica foto 4 e foto 5.
Concluderei che un lavaggio di 10 minuti e' innoquo per il metallo ed assolutamente piu' che sufficiente.
re: Evinrude E70PL4 '99 (Suzuky df70): spia temperatura acqua accesa

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Un cordiale saluto a tutti
Utente allontanato
propcalc1
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- 54/82
@marea20
Più che "canne" di alluminio, quelle utilizzate mi sembrano barre di anticorodal, che falsano molto l'esito del tuo esperimento. Il blocco dei cilindri non è in anticorodal (vedi definizione in rete), ma in lega di alluminio presso-fusa con caratteristiche che non hanno nulla a che vedere con l'anticorodal.
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 55/82
Possibile tu abbia ragione propcalc1. Provero' a ripetere il test su altro alluminio. Vediamo come si comporta.
Grazie per il parere.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 56/82
Forse questo video può aiutare :

Sergente
Marea 20 (autore)
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- 57/82
a.slim, grazie per il video. Decisamente istruttivo.
Certo che un conto e' intervenire al banco con i pezzi smontati dove e' possibile avere tutto il tempo che necessita per agire sulle superfici incrostate ed un conto e' lavorare alla cieca su condotti nei quali anche la pressione gioca la sua importanza.
Comunque nel weekend spero di poter andare avanti con il lavoro.
Un cordiale saluto a tutti.
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 58/82
Cari amici, dopo vari weekend di lavoro ( piu' uno a letto per influenza!), volevo aggiornarvi sull'epilogo degli interventi sul mio motore, anche lui........."febbricitante".
Ci eravamo lasciati con i lavaggi chimici a base di disincrostante. Beh, a parte la pompa rotta e i pezzi che non erano i suoi, alla fine ero riuscito a far circolare il liquido per una ventina di minuti all'interno del motore ad una diluizione del 10%. Nulla da fare! Il problema non era risolto.
A quel punto, grazie anche al supporto determinante del meccanico del cantiere ( grazie Errico!!) mi sono deciso a mettere mano alla testata.
Lo smontaggio non ha presentato grosse difficolta' ma la delusione e' stata il trovare la stessa e la relativa guarnizione in condizioni apparentemente accettabili. Dico apparentemente perche' poi, portato il tutto all'officina di rettifica, il titolare mi ha invece diagnosticato un passaggio tra camera e condotti acqua il quale, a suo avviso, era la causa del problema.
Per farla breve rettifica di testata, smerigliatura alle valvole, sostituzione dei paraoli e tutte le guarnizioni possibili e immaginabili e tre weekend di lavoro ed arriviamo a sabato: prova a secco con bidone: un' ora a vari regimi senza il minimo problema!!! Ieri sono andato in acqua e in due ore di navigazione nessun segno di insofferenza!!!!!!
In conclusione posso dire che cio' che credevo circa la sintomatologia di una testata non era corretta. In totale assenza di problemi come olio inquinato, perdita di potenza, avviamento difficoltoso, perdita di colpi e quant'altro, l'unica anomalia era' il surriscaldamento.Certo, con questo non voglio asserire che in caso di surriscaldamento la prima cosa da fare sia smontare la testa ma se lo avessi fatto mi sarei risparmiato non meno di 200/250 Euro per il cambio del termostato, della girante, della valvola a pressione la rettifica del collettore di scarico e cosi' via.
Pazienza!! Buona parte di questi lavori fanno parte di un tagliando approfondito. Me li trovo gia' fatti. L'importante e' che ieri ho preso 15 fragolini e 5 seppie!!!! E sopratutto che sono tornato a navigare!!!!!!!!!!!
Un cordiale saluto a tutti e grazie a coloro che mi hanno supportato e ........sopportato in questo post.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 59/82
Non vorrei sbagliare ma hai avuto lo stesso problema di santuzzu

Comunque sono contento che hai risolto e che ci hai informato della soluzione.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 60/82
Che tirchio Mad manco due foto....
Anche per vedere come sono dentro questi Suzuki
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sailornet