Evinrude E70PL4 '99 (Suzuky df70): spia temperatura acqua accesa [pag. 3]

Capitano di Vascello
a.slim
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- 21/82
propcalc1 ha scritto:
@marea20
Notizie insufficienti.
Marea 20: LWL ????
Marea 20 : peso totale navigante compreso: motore, batteria, pieno benzina e acqua, dotazioni di sicurezza e accessori, persone abituali ???
Motore Evinrude E70PL4 : range giri max previsto dal costruttore ? rapporto di riduzione ? Quanti giri prende a WOT con elica attuale e trim neutro ??? Altezza pinna anticavitazione su filo chiglia ???


Gentile Procalc1,
non per fare polemica, ma ne verrà fuori al 99,99% che l'elica è sbagliata o CG non correttamente posizionato, quindi il motore non ha lavorato bene ed ha accumulato otturazioni, tutto giusto e tutto vero, ma non sarebbe più corretto per evitare al nostro amico lo sbattimento di recuperare tutti i dati da te richiesti avvisarlo che i tuoi consigli sono a pagamento?
Perchè così facendo gli utenti ti recuperano tutti i dati di cui hai bisogno, tu li metti nella tua banca dati personale ma a loro non rimane niente di concreto in mano...


Senza polemica ripeto, ma credo che la condivisione di info su un forum sia tutt'altro...


Felice
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 22/82
@propcalc
Grazie ad entrambi per le risposte.
Non avrei problema a corrispondere un onorario a chi, in maniera fattiva e concreta , mi aiutasse a riparare il guasto. Non c'e' problema nemmeno a reperire le info richieste che penso siano sul certificato di omologazione. Comunque da quanto dite mi pare di capire il sospetto piu' concreto e' che siano ostruiti i condotti di raffreddamento. La disostruzione con disgorganti mi pare la soluzione piu' semplice. Almeno in prima battuta.
Comunque, cerco le info per propcalc1 e ve le comunico.
Giancarlo
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/82
@a.slim
Per fortuna che hai aperto il tuo post con un : non per fare polemica !
Mi spiace dover smentire le tue affermazioni. Nessun pagamento.
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/82
@marea20
Difficile che i dati richiesti siano sul certificato di omologazione.
La LWL la devi misurare tu con un metro
Il peso lo devi probabilmente rilevare alla pesa o ricostruire partendo dal peso a secco della barca.
I dati del motore dovresti trovarli sulla scheda tecnica del motore.
L'espressione di un parere sull'accaduto non ti costerà un cent.
Ben diverso il discorso calcolo elica e CG, di cui al momento non si parla proprio.
Tenente di Vascello
Genius83
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- 25/82
Prima di vedere l'elica, io risolverei il problema della spia, poi dopo capire come è nato il problema, e per la spia non serve tutto quello che ha chiesto propcalc
Capitano di Vascello
a.slim
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- 26/82
@procalc mi limito a commentare quello che leggo in quasi tutti i post, dove sembra fatto con il copia/incolla.

Per come la vedo io e penso anche altri sul forum sarebbe meglio che tu avessi scritto :

Risolvi il problema, poi, se vuoi ti posso aiutare a capire il perché e trovare la soluzione, il mio è un lavoro e quindi va giustamente retribuito, se vuoi mandami questi dati in privato.

E uno si regola di conseguenza se mettersi o meno alla ricerca di quei dati, che al momento non servono a risolvere il problema, ma solo a non farlo ripresentare.
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 27/82
@propcalc.1:
Citazione:
La LWL la devi misurare tu con un metro
Il peso lo devi probabilmente rilevare alla pesa o ricostruire partendo dal peso a secco della barca

Allora temo che difficilmente potro' averli a breve. Comunque, come ci e' stato fatto giustamente notare, per ora l'urgenza e' tornare in acqua. Riparleremo di questo quando il benedetto cicalino decidera' di non suonare.

Domani andro' a comprare un'altra tanichetta di liquido e sabato procedero' all'operazione .................."sturalavandini"!! Smile
Comunque, nel frattempo sono tutt'orecchi nel caso qualcuno avesse ulteriori idee o suggerimenti.
Volevo poi ringraziarvi per gli interventi fin qui effettuati. Quando si e' in difficolta' un po' di compagnia e' sempre gradita!!
Giancarlo
Utente allontanato
propcalc1
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- 28/82
@genius
@a.slim
Se almeno una volta aveste visto una formazione di sale che ostruisce i condotti di raffreddamento e toccato con mano che si demolisce solo con martello e scalpello, non scrivereste certe castronerie.
Lo scopo della mia richiesta di dati è esclusivamente quello di verificare se - sulla carta - esistono le condizioni per la formazione/deposito di sale. Ciò è certamente utile a Marea20 per orientare le sue decisioni e ricerche e per non buttare altri soldi.
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 29/82
Ragionando sui sintomi debbo riferirvi che in effetti negli ultimi mesi dovevo sempre piu' frequentemente sturare meccanicamente l'ugello della spia dell'acqua con uno ago dopodiche' il getto tornava normale. Secondo me questo puo avvalorare la tesi della presenza di sempre piu' materiale all'interno dei condotti.
Sara come dici, propcalc1, ma se per fortuna l'eventuale ostruzione non e' ancora totale, magari qualche risultato lo ottengo.
Tenente di Vascello
Genius83
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- 30/82
Propcalc, io ho solo detto di attenerci al topic, poi se tu sei capace di capire dalla linea di galleggiamento perché si accende la spia alzo le mani, invece metto le mani avanti perché con te già si sa dove vuoi andare a parare, almeno dai il tempo di capire dov'è il problema poi dopo si discute la sua causa.
Non so quanti anni hai, io ne ho 34 e ti posso dire che a mare sulle barche ci sono nato.
Difficilmente vengo in Toscana ma se viene a Napoli è un piacere conoscerti da vicino, chiacchierare davanti un buon caffè, quando vuoi io sono sempre disponibile.
Sailornet