Fenomenologia dei perditempo: voglia di upgrade, sarà il momento giusto?

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 1/382
Premessa

Siamo all'ultimo mese. La famiglia presto si allargherà. Il quarto figlio si prepara a sconvolgere ancora una volta gli equilibri già precari di una famiglia (ormai) numerosa.

Da un paio di mesi, vista l'impossibilità della mia consorte, sono riuscito finalmente a convincere "ella" a vendere la sua moto: una motoretta molto richiesta, di media cilindrata, l'ideale per il gentil sesso.

Il mercato delle moto ha avuto le stesse vicissitudini di quello nautico: nel 2020/2021, con la pandemia, gente che aveva paura anche della sua ombra "scopre" nuove passioni, e quindi domanda pazzesca di moto, offerta scarsa causa covid, magazzini vuoti. Prezzi dell'usato aumentati vergognosamente, attese infinite sul nuovo. Avevo detto a mia moglie quest'inverno: a primavera vendiamo che vendiamo bene. Ma lei niente. Ho insistito a primavera, le ho fatto vedere che in Yamaha, quando mi ha lasciato per il tagliando, non c'erano moto. Ma lei sì poi la venderò. Poi finisce l'estate e dice massì vendiamo.
Metto l'annuncio su subito, prezzo più basso di tutta la provincia, messa a punto dal meccanico, pulita, revisione. Mi contattano in molti, vengono a vederla (alcuni facendosi 2 ore e mezza di macchina). Chi vuole trattare allo sfinimento (già il prezzo era basso) chi l'ha già presa ma poi cambia idea.
Vabbè aspettiamo.
Passo dall'amico rivenditore alla Yamaha, tutto pieno, bellissimo, guarda che belle moto che sono uscite ultimamente. Grandi affari, eh? No, non si vende un caxxo. Ma come? Niente, la gente non ha soldi da spendere. Ma porc....
E così' sono passati 2 mesi, arriva ormai gente esperta ma che vuole fare solo l'affare, tantissimi perditempo. Persone che si fanno pure un botto di strada, gli piace la moto, va bene il prezzo, ma poi non concludono. Se entro la nascita non vendo, abbiamo deciso di toglierla dal mercato.

Ora veniamo a noi.

Avevo deciso di fare un upgrade prima del nuovo arrivo già l'anno scorso. Pensavo a un cabinato o gommonazzo 7/8 metri. Il campeggio nautico.
In 6, 4 figli, un neonato, il cabinato o il campeggio nautico portano al divorzio.
Quindi? Open che più spaziosa non si può ma entro i 7 metri che poi sulle Eolie non riesco più ad ormeggiare ai campi boa.

Ma se tanto mi da tanto (vedi discorso moto) se metto in vendita la Syros, non è che mi aspetta un altro girone infernale con i perditempo? Cioè io alla fine ci scherzo pure su, mi secca perdere il tempo, ma alla fine fisso l'appuntamento, apro il garage, faccio fare giro di prova e in mezz'ora la pratica è sbrigata.
Con la barca no: ce l'ho a un ora e mezza di strada, è già bella impacchettata per l'inverno, non posso farla provare e mettere in acqua al solito perditempo.
Proprio non ce la posso fare.

Ora chiedo aiuto a voi: prima di imbarcarmi nell'operazione, quali sono le vostre (se ce ne sono) esperienze con le vendite degli ultimi mesi? Lo faccio il tentativo? O meglio che aspetto direttamente primavera (ma poi non è tardi?)?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 2/382
Purtroppo non dipende dal periodo ,i perditempo non mancano mai.
Dovresti trovare una persona di fiducia, in zona ,che possa accompagnare i possibili acquirenti a vedere la barca..ovviamente facendo prima una bella scrematura
Oppure andate di domenica e ne approfitti per farti un giro (immagino) al mare
Per quanto riguarda il cabinato/famiglia numerosa io ho già detto la mia in altro topic:coi soldi di una 7/8 metri nuova ne prendi una molto più grande usata ,rigorosamente linea asse e (posto barca a parte) vivi felice 😃
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Amore
- 3/382
Questa, per esempio?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 4/382
Troppo piccola per fare vacanza in 6 in tranquillità
Direi di stare nella misura da posto barca " standard" 4x12
Quindi 12/13 metri
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 5/382
Avete ragione e sono pure d'accordo. La barca di Mattia la trovo meravigliosa, ideale per la famiglia ed evita il divorzio e l'odio recondito dei figli con soluzioni da 7/8 metri peraltro costosissime.

Però oltre al budget per l'acquisto dovrei modificare radicalmente la tipologia di vacanza, che è fatta anche e soprattutto di weekend prendi barca/vara/traversaeolie/albergoconbarcaavista/rientro/alaggio.

Poca spesa, tanta resa.

Potrei incaricare il titolare del porto a secco con il quale la scorsa estate già se ne era parlato. Però l'esperienza della moto mi ha messo più di qualche dubbio.

Sarei tentato di darla proprio in permuta, vedo rivenditori molto più ragionevoli, chissà.

Certo se vendevo l'anno scorso ci avrei messo un attimo ma poi che avrei fatto? Non c'era nulla...

Sempre più confuso...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 6/382
Beh..quanto avevo il gommone facevo anch'io week end con varo/alaggio..e devo dire che trovare già tutto pronto in acqua ,con tutte le tue cose già a bordo,è un'altra vita
Sinceramente vedo tutti pro..di contro solo i costi
Anch'io guardo sempre l usato e non vedo niente di interessante, alcuni modelli che osservavo un paio di anni fa sui 150k ora sono a 230/240
Per ora non vedo "svendita" nella fascia 12/15 mt
Questa estate ,come te,ero tentato di vendere dopo aver ricevuto alcune offerte interessanti..ma poi cosa compri se in giro c'è poco/niente
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 7/382
Il periodo per la compravendita è quello giusto.
Ho sempre rivenduto e acquistato in autunno.
Gli appuntamenti con gli acquirenti vanno presi nel we.
La barca non la fai provare a tutti... Anche perché non è come la moto, che un giretto non costa nulla... Non ricordo la cavalleria del tuo motore, ma presumo che un'uscita, che comunque durerà una ventina di minuti, provando il motore anche a WOT, comporti un esborso significativo. Se gli addebiti la benzina, vedrai che chi è venuto a perdere tempo, lascia perdere.
Poi, il giorno dell'appuntamento potrebbe essere brutto tempo, il mare agitato ecc.
Personalmente, da quando ho la passione per la nautica, ho acquistato 3 barche usate, provandone una sola. E, indovinate un po' quale è quella che mi ha dato più problemi?
Ne ho anche vendute due, più due motori FB separatamente: ho visto decine di acquirenti e nessuno ha mai provato i mezzi in mare.
Addirittura, una di queste barche l'acquistò un cittadino croato: dopo aver solo visto le foto, venne con il TIR e si portò via la barca.
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 8/382
Se il mezzo è in buone condizioni anche con un 20/30% in più della quotazione ante 2022 venderai subito ...

ho venduto la mia 2252 FB a fine agosto praticamente in una settimana ... da dire che adesso il mercato su certi segmenti si è un pò raffreddato probabilmente per le incertezze di natura economica del momento e comunque anche perchè lontani dall'estate chi non ha una vera passione per il mare pensa ad altro ...

ma occhio che rischi di capitare come me ... ho venduto perchè volevo passare ad un 9/10 metri ma mi sono ritrovato, annunci salvati alla mano, barche che un anno fà viaggiavano tra i 50 e i 60k schizzate a 80-90k ...
oggi appena esce un annuncio "umano" o si vende in 2 giorni oppure il venditore tempestato dalle telefonate capisce di poter realizzare di + e toglie l'annuncio ...
esperienze personali reali ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 9/382
Ecco, la soluzione del costo della benzina addebitato mi pare un ottimo sistema anti perditempo. Non per la cifra in sé ma per allontanare gli indecisi quelli che non sanno cosa vogliono oppure (e purtroppo esistono) quello dei giri domenicali aggratis che purtroppo si aggirano si imbarcazioni più grosse.

È vero poi che la barca è 2020, il motore 2021, avrà un 40 ore e il tagliando è stato fatto dalla suzuki che è proprio lì vicino, con tutta la documentazione relativa. Per chi se ne intende ed è della zona la prova a mare sarebbe del tutto inutile.

Sulla valutazione io però non sono così sicuro che possa essere favorevole come fino a qualche mese fa, in zona non c'è movimento a quanto ho capito. Programmerei per gennaio qualche "capatina"in molti cantieri del messinese per capire che prezzi e sconti fanno. Da lì vorrei partire per valutare l'usato e il suo possibile andamento per i prossimi mesi.
Non vorrei che, contrariamente a quanto è sempre accaduto, il periodo migliore per comprare sia proprio marzo/aprile piuttosto che ottobre/novembre Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
robertopi
1 Mi piace
- 10/382
O vendi ora e aspetti senza patemi che esca qualcosa di buono, o compri prima e poi vendi.
Ma in entrambi i casi la vedo dura. Continuo a guardare annunci e mi è parso che le barche della tua misura ce ne sono abbastanza in vendita, quello che non vedo sono le le 25/26 piedi dignitose, (io ti consiglio una Wa, un po' di cabina è comodissima soprattutto con i pargoli), in ogni caso i prezzi sono tutti esagerati.
Per un cabinato serio devi pensare ad un 30 a salire, ma se non ci dormi a bordo è solo una spesa inutile.
Comunque per la vendita deve essere chiaro che la prova a mare si paga,
Saluti
Sailornet