Fenomenologia dei perditempo: voglia di upgrade, sarà il momento giusto? [pag. 8]

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 71/382
Non l'ho citata perché è in vendita e siccome è un cliente del titolare che mi ha fatto quelle confidenze, non vorrei sputta.narlo così.

Ma in realtà, ne avevo già parlato di sfuggita in altro topic... Se non lo trovi contattami in pm e ti mando direttamente il link. Correggo comunque, la bimotorizzata (stesso modello) era vicino al cantiere, quella di cui si parla è proprio di fronte la mia barca e ha un monomotore da 300hp...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 72/382
Ziomaicol ha scritto:
Per quello prima c'è da convincere la consorte con neonato di 4 mesi al seguito che la gomma è la soluzione più congrua....


Questa è la parte più semplice, ti basterà uscire con un'amico gommonauta e, dopo qualche centinaio di metri far passare la signora sul.gommone.....
A quel punto il problema vero sarà giustificare il motivo per cui in questi anni l'hai fatta saltellare e annacquare su una jacuzzi marinizzata......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 73/382
Su gommoni di pari misura la consorte è salita negli anni e l'acqua e le botte certo non mancavano...

La Syros invece è molto asciutta ma, in realtà, è la conoscenza del mezzo che fa la differenza, più passa il tempo e più l'apprezzo, di certo il salto di qualità si è avuto con il cambio di motore.

Comunque, il tizio del porto mi dice sempre che se voglio navigare tranquillo devo prendere un gommone, ma serio (come dimensioni)! Sbellica

E chissà, magari proprio con il suo aiuto, dopo l'estate....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 74/382
Secondo te da quanto parte in piedi o metri un gommone che si definisca serio ?
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 75/382
12 piedi, 3,66mt, ovvero il mio meraviglioso, splendido sup.

Consumo 1 litro d'acqua e un panino, autonomia in aumento all'efficienza della forma fisica.

Zero optional, tranne una pompa elettrica/compressore ricaricabile da ben 170euri ma che ti cambia la vita.

Tenuta del mare in incremento all'esperienza accumulata. No antivegetativa, no costi di ormeggio, alaggio e varo con un braccio solo (il mio), rimessaggio con tubo dell'acqua del giardino, ricovero dentro l'armadio.

Esperienza fin'ora serissima e non sto scherzando.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 76/382
Come non darti ragione. Le cose semplici sono quelle che ti danno più soddisfazione e pochi pensieri.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 77/382
Beh... ragionando così, nessuno batte il neoprene, ancor più semplice ed economico per non parlare della forma fisica, unico difetto devi saper Nuotare
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 78/382
Tempo addietro ho visto la Andromeda e da li mi sono interessato al cantiere Orizzonti ed ho notato che producono diversi scafi, fra cui la Syros, tutti in un range di dimensioni molto stretto a cavallo dei sei metri, e onestamente mi sono chiesto il perché di questa politica.
Giusto per allungare un po' il thread in attesa di mettere finalmente in acqua la barca, hai valutato un'upgrade con lo stesso cantiere?
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 79/382
Certo che l'ho valutato. Anzi, ogni anno ho il rivenditore che mi propone qualcosa!

E la mia risposta è sempre se hanno delle novità come dimensioni. In pratica il cantiere utilizza oggi 3 stampi: quello della Syros (con la quale fanno la suddetta e la Aura) quello della Calipso (e Nautilus e Poseidon) e quello della Andromeda. Gli altri modelli hanno molto meno successo.

Quest'anno, in teoria, su spinta della figlia del titolare avrebbero rimesso in produzione la mitica "mida 650" che tanto ne ha parlato l'utente Oreste https://www.gommonauti.it/ptopic83084_mida_650_wa.html?sp_pid=1134037#1134037

Ma, a quanto pare, all'ultimo (roba di 2 settimane fa), il titolare ha deciso anche quest'anno che non se ne fa nulla.

Non sai quanti rivenditori, clienti gli chiedono ogni anno di produrre qualcosa di più grande di dimensioni e con cabina. Ma la linea del cantiere al momento rimane sempre quella: piccole barche, carene ormai conosciute, attenzione al prezzo per proporre qualcosa alla portata un pò di tutti.

Sbaglierà? E chi lo sa, di certo il titolare è da molto tempo nel settore e le sue belle crisi nella nautica le ha vissute in prima persona, quindi evidentemente è molto cauto.... probabilmente ha anche influito (nella mancata produzione della mida 650 cabin) i riscontri del Nauta lato vendite: a quanto pare, nonostante il successo clamoroso a livello di visite e attenzione mediatica, non si è tradotto in un boom di vendite dei cantieri e rivenditori che vi hanno partecipato...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet