Fenomenologia dei perditempo: voglia di upgrade, sarà il momento giusto? [pag. 10]

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 91/382
Vero, non li ho mai considerati troppo, potrebbero essere un'alternativa...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 92/382
La Monsellato è una barca che non conoscevo.
Similari (come filosofia) ci sono le Costa d'argento, ma temo a prezzi molto poco popolari...
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 93/382
Ziomaicol ha scritto:

Con la wa però non ci navighi con bimbi a prua per traversate, quindi meno spazio. La cabina se non ci dormi a che serve? Sono stato anni su una pilotina da piccolo, quella cabina, quel peso ti condizionano per la navigazione, per i consumi, per le manovre, per la motorizzazione necessaria. Ne deve valere la pena solo se lo sostituisci all'albergo/casa/camping.

Altrimenti stai buttando un bel pò di soldini, almeno io così la penso....


Non per convincerti per forza. Una Idea 80 con 2x150 fa 1,5 litri/miglio, totali. Concordo che la cabin consumi di più rispetto ad una open, ma di sezione frontale una WA non molto diversa da una open: pesa di più certo, ma non così tanto.
Non concordo sull' "inutilità" della cabina, anche se non ci dormi: è mezzo ponte all'ombra, e tenendo tutto aperto anche sotto il sole non è che ci si muore dentro di caldo.
Sulla navigazione a prua: ci mettevamo 3 ragazzini a prua, sulla open di 5,5 m, nel mare del Nord ovest Sardegna, e ci andavamo a Capo Caccia (circa 15 miglia a orecchio, dovrei ricontrollare). Secondo me non è così pericoloso metterci le bimbe, con i giubbetti, per una traversata di qualche miglio. Con mare certamente adeguato Felice
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 94/382
Le Costa d'argento sono tutte con motori in linea d'asse e quasi tutte cabinate. Fanno tanto chic a Porto Santo Stefano.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 95/382
La linea d'asse è un plus, non un minus 🤣la mia barca "definitiva" sarà un qualcosa di molto simile ad una Prestige 32: bimotore diesel linea d'asse. Con i piedi una barca non la voglio vedere manco in cartolina...

È vero anche che le Costa d'argento sono cabinate, ma sono praticamente dei gozzi plananti (scusate la semplificazione) con un solo ponte scoperto, quindi non danno fastidio all'aerodinamica 😜😁
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 96/382
Scusa ma come fai con una barca da 8 metri a fare 1,5 litri/miglio totali con due motori da 150 cv? Mi sembra davvero troppo poco
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 97/382
Forse sarà il contrario, cioè 1,5l/mg. Il che vuol dire che consuma quasi il triplo di quello che consumo io... re: Fenomenologia dei perditempo: voglia di upgrade, sarà il momento giusto?

Per l'idea 80 motorizzata e optional siamo vicini ai 100k, dove con la mia famiglia lotteremo per lo spazio vitale al limite della sopportazione.

A questo punto meglio una barca seria da 10mt usata, possibilmente in linea d'asse, come quella che hai indicato.

Il problema poi però sono di nuovo l'ormeggio, i consumi, ecc... ecc...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 98/382
150 x 0.2 : 0.8 : 25 = 1.5 Rolling eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 99/382
Il Master è brutto forte Sbellica ma gli spazi ci sono tutti, murate e battagliole sono decisamente rassicuranti ed in dislocamento affronta serenamente il mare agitato.
Per contro gli efb usati sono il male assoluto Sbellica quindi nel caso sarebbe da valutare una versione fuoribordo oppure direttamente una senza motore.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 100/382
Se mi spieghi anche i criteri di calcolo ti seguo altrimenti capisco solo che 150 sono i cavalli Sbellica
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Sailornet