ELUANA ENGLARO - Ingerenze vergognose

Utente allontanato
Dolcenera (autore)
Mi piace
- 1/308
- Ultima modifica di Dolcenera il 07/02/09 16:50, modificato 1 volta in totale
Me l'aspettavo. Chi ha la presunzione di essere infallibile non può riconoscere il torto neppure davanti all'evidenza, e chi non sa perdere non può ammettere che possa succedere.

Io non conosco personalmente Beppino Englaro, e probabilmente non lo conoscerò mai, ma per me è egli impersona contemporaneamente la figura dell'eroe e dell'illuso; anzi di tre eroi e un illuso.

E' eroe una prima volta per aver saputo decidere quel che è meglio per sua figlia passando sopra all'istinto paterno, che impone sempre e comunque di preservare la vita della progenie.

E' eroe una seconda volta perchè ha avuto la pazienza, il coraggio e la forza di affrontare un iter giudiziario da far spezzare i nervi a chiunque, sopportando colpi bassi come ricorsi, sospensive etc... ed è riuscito a dimostrare , piccolo Davide contro Golia, che la sua decisione è legittima e non infrange alcuna legge dello Stato. E l'ha fatto, a differenza dei suoi antagonisti, senza mai alzare la voce, senza mai gridare allo scandalo.

E' eroe una terza volta perchè ha resistito alla tentazione, irresistibile per qualunque altro, di ricorrere a scorciatoie illegali, ed arrivare ad ottenere il suo scopo di "staccare la spina" con o senza il placet della legge... e chissà quanti, tra i suoi "avversari", avrebbe preferito che lo facesse, per toglierli dalla loro scomoda posizione....

E' però un illuso, perchè, nel bene o nel male, pensa che la ragione ed il diritto possano, alla fine averla vinta sulla prepotenza e la supponenza.

Quello cui stiamo assistendo da un paio di giorni è il peggior teatrino demagogico che si potesse immaginare: suore che piangono in diretta, poetici ritratti di Eluana fatte da gente che mai l'ha vista in vita sua, sino all'immaginabile "no possumus" di prelati, teocons e , ovviamente, dei soliti politici opportunisti.

Diciamoci la verità... del destino di eluana in realtà non frega niente a nessuno, escluso suo padre e le suore che l'hanno avuta in affido per tanti anni, aIla cui reale sofferenza non c'è motivo per non credere.

Per tutti gli altri che strillano, strepitano e si stracciano le vesti nel nome di eluana, questo è solo l'ennesima battaglia di una guerra, giocata sulla pelle degli altri, tra il Vaticano, da una parte, che non riesce a digerire il fatto di non essere più, da decenni, la religione ufficiale di Stato, e come sempre pretende di avere l'esclusiva nel dettare le regole di comportamento degli italiani laddove non lo faccia la legge, e i laici, dall'altra, che reclamano ( a mia opinione con pieno diritto), che le convinzioni cattoliche valgano solo per chi ci crede.

Piaccia o no ad Eminens e soci, la religione è solo una scelta personale, e le regole della Chiesa possono valere solo per chi volontariamente è "iscritto al club". Per tutti gli altri ci sono le Leggi dello Stato e, dove queste non arrivano, la coscienza personale.

Tre sono le parole che ossessivamente vengono pronunciate in questa storia: Volontà, Dirirttto, Vita.

Tutte e tre fanno riferimento al PRIVATO di ciascuno, eppure vengono usate a sproposito per giustificare l'espropriazione di questo privato a favore.... di chi? non si sa... Dio esiste per chi ci crede, lo Stato si è già pronunciato attraverso la legge. E allora? Ma questo evidentemente non conta.

Il Vaticano non è abituato a perdere, e non vuole farlo neppure stavolta. Gli è capitato con Welby, e ancora gli brucia. Stavolta è disposto a giocare sporco, a ricorrere ai più bassi inganni e sotterfugi, ma DEVE dimostrare che la sua volontà è prevalente non solo su quella del singolo, ma anche sulle leggi di uno stato sovrano.

E state certi che ci riuscirà... a costo di far fare di corsa, ai suoi lacchè berluschini, proprio una legge di emergenza ad hoc, retroattiva, che dica che la volontà di Dio va estesa a tutti i cittadini, anche quelli per cui Dio non esiste.

La chiameranno probabilmente "legge salvaEluana", ma per tutti sarà la legge che sancirà per ognuno di noi l'esproprio della libertà di disporre della propria vita.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 2/308
Hai perfettamente ragione...non capisco come si possa essere così baciabanchi e succubi della chiesa ancora oggi!
Solo all'apparenza poi...
Hey Ho let's go!
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 3/308
stavolta devo dare ragione a dolcenera, che di solito su certi temi caldi e politici non condividiamo esattamente le stesse idee....dolcenera hai detto tutto tu, niente da aggiungere. Spero solo che lascino tranquilla quella povera ragazza e soprattutto il papà che gran parte della propria vita l'ha spesa dietro a una storia che nessuno di noi vorrebbe mai affrontare e che tuttu questa storia si concluda con il volere del papà.
Da parte mia non aprirei altri discorsi sulla chiesa che andrebbero solo ad inquinare l'argomento, già compromesso di su.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 4/308
Si infatti...la chiesa non dovrebbe centrare nulla dato che siamo uno Stato laico...e dato che inoltre la questione è gia stata trattata in ogni grado di giudizio.
Il decreto è pronto e deve avere solo l'ok credo di Berlusconi,o di chi per lui, spero che non mi deluda, anche perchè non si tratta di salvare un condannato a morte, ma di porre finalmente la parola fine ad una triste vicenda.
Hey Ho let's go!
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 5/308
Come non essere più che daccordo con quello che hai scritto, Dolcenera. Assolutamente la penso come te e mi ribolle.. ma questo è un posto dove si parla di gommoni, di mare di sale.. si parla di quella "lacrima" che ti viene fuori quando la brezza della sera si fa più pungente e l'aria, mentre plani a 25 nodi per rientrare in porto, ti fa uscire appunto quella lacrima salata che ti riga lo zigomo...

Penso alla povera ragazza che ha perso la vita, come tanti altri disgraziati, in uno stupido incidente ..le sarebbe piaciuto annusare l'aria dai nostri gommoni, l'aria profumata del mare quando si fa sera.. quell'umidità che ti fa diventare i capelli belli ..e la pelle abbronzata.. ancora più lucida.. loro non possono più.

Allora credo che il nostro compito sia quello di continuare ad essere "fratelli della costa" e avere la capacità di salvare il nostro magnifico sito da tutto quello che di brutto, ributtante e schifoso ci proprone la nostra società malata e malnata.. compreso l'orribile teatro attorno alla povera sventuarata ragazza mora.

Da quel poco che mi è parso di capire e se è vero che lei per prima disse di preferire la morte a quella condizione, e non ho motivo per non crederci .. lo vorrei anche io.., penso che eluana sarebbe stata una di noi. Questo è il mio modo di dirgli ciao, dal mio studiolo ..verso sera.

Jack

Luana Englaro - la vergogna
ambiente e turistico ricettivo
Utente allontanato
alex58
Mi piace
- 6/308
hai dato vita con tutto il cuore al pensiero di molti italiani e a chi e vicino alla vicenda come me e chi invece di dare il propio aiuto come la chiesa si oppone per una vittoria sulla pelle di chi sta soffrendo da 17 anni lottando per una pace per se e la sua eluana Exclamation un padre cerca di dare il meglio di se per i figli .......grande Dolcenera
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 7/308
coraggioso a dir poco questo tuo topic ma che io condivido in pieno.
ormai da anni la chiesa ha perso crediti perchè di questi tempi(grazie a dio!!!!)è difficile imporre le proprie idee con la forza e la violenza che hanno contraddistinto questi signori...e non parlo del medioevo ma di periodi ben più recenti.
comunque ancora si arrocano il diritto di rappresentare la volontà delle persone solo per difendere quegli"UTENTI"che ancora non hanno ben chiaro di essere plagiati e sfruttati da chi invece nelle tasche gira con i miliardi dei credenti.

hai ragione tu, se questa volta "loro"vinceranno e li chiamo "loro" perchè per me rappresentano il male di tante situazioni, allora sarà veramente la fine.

ciao e complimenti per come hai scritto il tuo testo veramente diretto e chiaro.
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 8/308
Secondo me è una questione di buon senso.
Chi sono io per avere il diritto di decidere per un altro?Il padre è fermamente convinto della sua posizione e non vedo perchè un estraneo debba saperla più lunga su ciò che sarebbe più giusto fare.
ognuno è libero di fare ciò che vuole della proprio vita, se sono cattolico e non sono d'accordo con questa posizione sono solo cavoli miei, quando sarà il mio turno decidedò diversamente.
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 9/308
Brava Dolcenera,condivido il tuopunto di vista e mi complimento per l'esposizione,dedicare un pensiero a questa povera ragazza e' stata una cosa grande come quella di tutti quelli che si sono uniti e si uniranno a noi ...
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 10/308
ma quanto siamo lontani da "libera chiesa in libero stato"? anni luce, soprattutto dal "libero stato" soffocato da 4 politicanti succubi di un clero invadende .... che schifo!
se il vaticano fosse in groenlandia e non movimentasse VOTI in Italia Eluana sarebbe già in pace da un pezzo...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sailornet

Argomenti correlati