Zaniboni Ghibli: amore a prima vista ma con problematiche di restauro (e di portafoglio) [pag. 10]

Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 91/101
lo voglio conoscere anche io il sig zaniboni...magari gli chiedo se mi adotta...la passione è troppo forte....a me scorre la benzina nelle vene... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 92/101
wow complimenti a LUI e a te.
ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxibono (autore)
Mi piace
- 93/101
Progettare è sempre bellissimo ma spesso bisogna restare con i piedi per terra altrimenti ciao !!

Entro i prossimi 5 anni sono convinto che l'auto che vola sarà realtà per tutti o comunque per molti (come oggi lo sono gli ultraleggeri che sono ormai diventati dei veri e propri mini aerei con la differenza che non soggiacciono a tutte le regole ed i cavilli burocratici tipici dell'aviazione generale). Oggi con meno di 70.000 euro (e non sono pochi ma comperi un oggetto che vola a 250 km/h !!!) ti puoi portare a casa un bell'aeroplano ultraleggero a due posti. Le cose sono un po' cambiate e cambieranno ancora e non poco nei prossimi anni....

Quanto al mio GHIBLI è come il tuo, Tarlone, in fatto di lunghezza, in quanto è un GHIBLI JUNIOR JET come il tuo, quindi come tale 4,4 metri di lunghezza e, se non erro 1,76 di larghezza.

Io quando ho parlato di GHIBLI parlavo proprio di GHIBLI nel senso che Zaniboni ha prodotto anche il GHIBLI (fuoribordo ed entrobordo) e non solo un GHIBLI JUNIOR . . . ed il GHIBLI (non lo Junior, ripeto), era più lungo ovviamente dello Junior ed aveva 6 posti (se non erro) di cui due davanti come lo Junior e due opposti agli anteriori e con lo schienale in comune, poi c'era la solita panca finale come i nostri Junior, panca che però era a due posti. Inoltre il GHIBLI, essendo più lungo, montava un motore FORD 2000 da 115 HP accoppiato ad un idrogetto Castoldi Jet 05 (mentre i nostri Junior hanno come sapete il Jet 04).

Quanto all'omologazione entro 12 miglia bisogna ricordare che negli anni del GHIBLI non c'era quel tipo di omologazione, ma c'era invece quella entro le 6 miglia ed anche il mio GHIBLI era entro le 6 miglia pur avendo targa ed immatricolazione.

Non dimentichiamo anche che all'epoca il limite per andare senza patente era di 20 HP per entrobordo e di 25 HP per fuoribordo, solo con le modifiche apportate negli anni '90 alle regole del mare si è passati a poter considerare NATANTI le imbarcazoni fino a 10 metri (prima il limite era di 5 o di 6 metri, non lo ricordo bene), ed anche la potenza limite senza patente fu alzata a 40 HP (ecco perchè molti motori marini da 40 HP in quegli anni non erano nientaltro che dei 75-90 HP "depotenziati" a 40 per limiti di legge, ed ecco anche perchè spesso quando si vedono annunci di motori marini in vendita il venditore indica sempre doppia potenza, es. 40-70 HP, proprio perchè solitamente chi non aveva la patente comprava un 40 HP strozzato e poi con poche modifiche se non quasi nulla lo poteva portare a 70-80-90 HP.

Questo è quanto.

Quanto a conoscere LUI non credo proprio che ci saranno dei problemi, e presto potrebbe esserci l'occasione, l'importante è metterci d'accordo e vedrete che LUI sarà assolutamente disponibile. Certo è che comunque un bell'epilogo di questa storia potrebbe davvero essere un bel GHIBLI RADUNO come ho scritto pochi giorni fa.

Non ho infine dimenticato che devo presto fare il servizio di domenica mattina trascorsa a guidare un NIMBUS con il figlio di LUI . . . molto presto, lavoro permettendo lo farò. E' una promessa fatta a tutti, e come tale ve la devo.

A presto.

Max
Meglio perdere un attimo della vita che la vita in un attimo . . .
Comune di 1° Classe
SIERRAMIKE
Mi piace
- 94/101
Ciao a tutti Felice Felice Felice
sono nuovo e leggendo il forum mi sono innamorato del GHIBLI.
sono alcuni giorni e notti che leggo tutti i forum sull'argomento (complimenti a maxibono per i suoi avvincenti racconti) tanto da cercarne uno visto che in primavera sono riuscito a vendere una moto d'acqua della castoldi e mi mancano le mie scorribande sul Po.
Cercavo una barca un po più veloce della castoldijet ma sempre maneggevole, ero indeciso su un idrogetto o un fuoribordo, visto il ghibli mi sono innamorato e visto che si trovano ad un prezzo ragionevole ci stò pensando molto intensamente.
Ultimamente preferisco il modello con motore fuoribordo per la velocità più elevata, anche se dalle mie parti Alessandria sarebbe da preferire l'idrogetto,.
Sono ancora indeciso sul modello grande da 5 metri o sul modello junior chiedo consiglio a voi esperti e anche se in velocità cambia molto.
Ho letto anche di R. G. che possiede un jet con motore 1600 e dato che è delle mie parti mi piacerebbe vederlo e conoscerti .
Scusate se mi sono dilungato
Saluti a tutti
Silvy
2° Capo
Diego RS2
Mi piace
- 95/101
ciao... io sto pensando di vendere il mio junior con Selva 75 per passare al Nimbus Felice
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Comune di 1° Classe
SIERRAMIKE
Mi piace
- 96/101
è molto bello il nimbus ed è superiore al ghibli, ma fuori dalla mia portata.

oggi , ormai ieri ho visto un ghibli molto mal tenuto di 5 metri (misurato) ma non ho trovato la targhetta identificativa, sapete dirmi dove si trova per cercare meglio?

sul 5 metri fino che potenza si puo mettere?
Comune di 1° Classe
SIERRAMIKE
Mi piace
- 97/101
fruxarden ha scritto:
Evil or Very Mad sono nato e vissuto sempre al centro di Napoli con il mio bel clima e mare e il mio garge personale dov'e ho costruito a 20 anni unovercraft tipo questo

re: Zaniboni Ghibli: amore a prima vista ma con problematiche di restauro (e di portafoglio)


quando 30 anni fa in italia non erano anora conosciut ie oggi é ancora oggi funzionante; poi solo 10 anni fa sono usciti i kit in vetroresina da 15. 000,00/ 21.000,00 euro.

Io lo feci tutto di alluminio aereonautico con oltre 10.000 rivetti e utilizzando il motore di una moto cagiva 350 a testa rovesciata e calcolando e costruendo pulegge in alluminio e utilizzando cinchie da elicottero per il giustto rapporto giri motore con l'elica intubata e cucendo io materialmente le gonne in tessuto di nailon (il tutto non era un kit, bensi uno sviluppo di un progetto inglese).

Fulvio


scusate , sono nuovo e mi sono dimenticato di copiare la parte del discorso a cui mi riferivo.
ripeto anche il mio messaggio

ciao Fulvio,
ho letto solo adesso che hai costruito un hovercraft, io da alcuni anni ne possiedo uno, piccolo monoposto e purtroppo faccio poche uscite ma a mio parere è un mezzo divertente e spassoso. Riesce a risalire i fiumi quando neanche gli idrogetti riescono ad andare. peccato che non riescono a emergere.
Hanno un grosso hendicap - il rumore -
Riescono ad andare anche sulla neve e in pianura o in un campo con poca pendenza è puro divertimento.
scusate se mi sono dilungato e se sono andato fuori tema
Silvano
2° Capo
Diego RS2
Mi piace
- 98/101
SIERRAMIKE ha scritto:
è molto bello il nimbus ed è superiore al ghibli, ma fuori dalla mia portata.

oggi , ormai ieri ho visto un ghibli molto mal tenuto di 5 metri (misurato) ma non ho trovato la targhetta identificativa, sapete dirmi dove si trova per cercare meglio?

sul 5 metri fino che potenza si puo mettere?


sul modello junior 65 hp. ma non arriva a 5 metri. comunque io montone un selva 80 e un amico un johnson v4 120 cv... quindi non è un problema Smile
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Comune di 1° Classe
zanibo
Mi piace
- 99/101
ricordo benissimo il Ghibli con fuoribordo da 115 cv 2tempi ed era già una bella bomba.
Non ho memoria di motori più grossi, ma se ti interessa veramente provo a chiedere al babbo e magari mi dice fin dove sono arrivati gli esperimenti.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 100/101
il ghibli come targhetta ha 120 cv, difatti io monto un 115, ma ahimè non sono riuscito ancora a portarlo in mare, cmq penso che con un 2t attuale sia possibile montare anche un 150 cv che pesa meno del 115....
Sailornet