Doppia batteria e staccabatteria [pag. 4]
lister
- 31/86
non hai detto una stupidaggine
è praticamente fattibilissimo
l'unica accortezza che devi avere se le battrie non sono gemelle di non farle lavorare in parallelo
al limite per evitare che le battrie si vedano se non vado errato puoi interporre dei diodi in maniera che non si diano fastidio
Ciao
è praticamente fattibilissimo
l'unica accortezza che devi avere se le battrie non sono gemelle di non farle lavorare in parallelo
al limite per evitare che le battrie si vedano se non vado errato puoi interporre dei diodi in maniera che non si diano fastidio
Ciao
nause78
- 32/86
è una procedura sbagliata se avendo due batterie (da sostituire perchè non performanti ed ormai in fin di vita ) metto su both accendo il motore e poi metto su 1 o su 2...ho posso anche lasciare su both????
lister
- 33/86
Ciao
una volta che sei partito con both lascia il selettore in quel modo fare lo scambio a motore in molto non è salutare
anche perchè penso che avendo due batterie avrai anche il partitore
Lino
una volta che sei partito con both lascia il selettore in quel modo fare lo scambio a motore in molto non è salutare
anche perchè penso che avendo due batterie avrai anche il partitore
Lino
etec1980
- 34/86
Sulla mia vecchia barca avevo l'impianto con doppia batteria e relativo staccabatteria con le tre opzioni. Non avevo il partitore e quindi l'alimentazione del motore era collegata allo staccabatteria. In queste condizioni con motore acceso non cambiare mai la posizione dello staccabatteria perchè rischi di bruciare la centralina.
en 18 + etec 90
gaia 19 + selva dorado xs
cismar 510 + honda 20 c 4 T
ponza 520 +15 cv 2 T
gaia 19 + selva dorado xs
cismar 510 + honda 20 c 4 T
ponza 520 +15 cv 2 T
misterpin
- 35/86
Io uso un vecchio sistema per caricarle entrambe
andata batteria A
ritorno batteria B
Lo hanno detto in molti ma non fa male ripeterlo
Non commutare da batteria A a batteria B con motore in moto
andata batteria A
ritorno batteria B
Lo hanno detto in molti ma non fa male ripeterlo
Non commutare da batteria A a batteria B con motore in moto
nause78
- 36/86
Nessun partitore...il gommone l'ho preso a gennaio e sono in fase di pulitura e sistemazione...quindi è utile il ripartitore?? Avevo capito di no
frz
- 37/86
misterpin ha scritto:
Non commutare da batteria A a batteria B con motore in moto
In teoria puoi farlo passando per "boot" ma MAI per "off".
Passando per boot non interrompi la ricarica dell'atrnatore e quindi non arrechi ipotetici danni.
Saluti
Fabrizio
etec1980
- 38/86
senza partitore devi xforza collegare il motore allo staccabbateria altrimenti carichi solo quella collegata.
en 18 + etec 90
gaia 19 + selva dorado xs
cismar 510 + honda 20 c 4 T
ponza 520 +15 cv 2 T
gaia 19 + selva dorado xs
cismar 510 + honda 20 c 4 T
ponza 520 +15 cv 2 T
big fish playing
- 39/86
Ciao Etec1980, cio' che dici mi sta facendo riflettere molto al mio impianto.
Ho un mercury 115 efi con alternatore da 50 AMP l'ora.
2 batterie di idversa marca e una da 80 AMP e una da 70 AMP.
La batteria 1 dedicata al motore, e la batteria 2 ai servizi.
Volendo ricaricare la n. 2 ho uno stacca batteria da attivare quando sono in crociera, con la batteria n. 1 che è collegata al motore.
vi posto lo schema. spero vada bene. Cioè si ricarica la Batt. 2 se chiudo lo Staccabatt. 1?
Per favore se ho sbagliato qualcosa, informatemiii... senno rimango in mare!
Ho un mercury 115 efi con alternatore da 50 AMP l'ora.
2 batterie di idversa marca e una da 80 AMP e una da 70 AMP.
La batteria 1 dedicata al motore, e la batteria 2 ai servizi.
Volendo ricaricare la n. 2 ho uno stacca batteria da attivare quando sono in crociera, con la batteria n. 1 che è collegata al motore.
vi posto lo schema. spero vada bene. Cioè si ricarica la Batt. 2 se chiudo lo Staccabatt. 1?
Per favore se ho sbagliato qualcosa, informatemiii... senno rimango in mare!
Piero
Pablito_
- 40/86
Provo a risponderti, supponendo che i due staccabatteria possano essere azionati indipendentemente uno dall'altro.
A) La batteria 1 (80 A/h) è sempre collegata al motore/alternatore. Quando metti in moto la batteria fornisce forza elettro motrice al motorino di avviamento; quando il motore si è avviato l'alternatore carica la batteria 1;
B) Se azioni STACCA1, ma lasci aperto STACCA2, l'alternatore, oltre a caricare Batteria 1 carica anche Batteria 2, ma non i servizi poichè STACCA 2 è aperto;
C) Se azioni STACCA2, con STACCA1 collegato (chiuso), le due batterie IN PARALLELO alimentano sia il motore che i servizi e vengono ricaricate (non in modo ottimale) contemporaneamente. Tieni presente che, se non modifichi questa condizione, volendo far ripartire il motore precedentemente arrestato, le due batterie saranno sempre in parallelo ed essendo di differente capacità si scaricheranno in modo diseguale. Ne consegue che, a motore fermo, i servizi assorbiranno corrente da entrambe le batterie con il rischio di scaricarle e di non riuscire a far avviare il motorino di avviamento.
Per evitare il rischio di scaricare batteria1, dedicata al solo motore, è necessario staccare (aprire) STACCA2 contemporaneamente all'arresto del motore. Puoi farlo a mano, SENZA DIMENTICARTENE, pena lo scaricare entrambe le batterie. Per farlo automaticamente devi inserire un circuito supplementare che sostituisca automaticamente STACCA2.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
P.
A) La batteria 1 (80 A/h) è sempre collegata al motore/alternatore. Quando metti in moto la batteria fornisce forza elettro motrice al motorino di avviamento; quando il motore si è avviato l'alternatore carica la batteria 1;
B) Se azioni STACCA1, ma lasci aperto STACCA2, l'alternatore, oltre a caricare Batteria 1 carica anche Batteria 2, ma non i servizi poichè STACCA 2 è aperto;
C) Se azioni STACCA2, con STACCA1 collegato (chiuso), le due batterie IN PARALLELO alimentano sia il motore che i servizi e vengono ricaricate (non in modo ottimale) contemporaneamente. Tieni presente che, se non modifichi questa condizione, volendo far ripartire il motore precedentemente arrestato, le due batterie saranno sempre in parallelo ed essendo di differente capacità si scaricheranno in modo diseguale. Ne consegue che, a motore fermo, i servizi assorbiranno corrente da entrambe le batterie con il rischio di scaricarle e di non riuscire a far avviare il motorino di avviamento.
Per evitare il rischio di scaricare batteria1, dedicata al solo motore, è necessario staccare (aprire) STACCA2 contemporaneamente all'arresto del motore. Puoi farlo a mano, SENZA DIMENTICARTENE, pena lo scaricare entrambe le batterie. Per farlo automaticamente devi inserire un circuito supplementare che sostituisca automaticamente STACCA2.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
P.
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