Simpaty 5.10 beccheggio [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
riposodelguerriero
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- 21/83
Ciao dovresti aumentare l'inclinazione della tavoletta esterna fissaggio motore speccchio poppa, in modo da abbassare la prua in navigazione. Normalmente sono da 1 cm a 0 cm, aumentandolo da 2 cm a 0 cm e oltre, cosi puoi inclinare il motore piu sotto poppa ciao.
Sergente
pino72 (autore)
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- 22/83
questo significa che dovrei navigare sempre con trim negativo, non serve farlo, ho già il trim che funziona bene,ho solo bisogno di risolvere il problema quando sono di trim positivo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
riposodelguerriero
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- 23/83
Ciao il trim piu è positivo e piu alza la prua , invece in negativo abbassa. Caricando peso sulla prua con una persona avviene la fase di abbassamento. Evidentemente la tua barca necessita di un angolo negativo maggiore che puoi sempre regolare col trim.Poi valuta tu, questo e un consilio, sempre da provare. Ciao Antonio.
Sottotenente di Vascello
brazilia
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- 24/83
- Ultima modifica di brazilia il 08/01/14 19:36, modificato 1 volta in totale
pino72 ha scritto:
l'elica è quella originale una 12.
il tuo motore monta eliche originali di varie misure.Quindi la dicitura "originale"non ci dice molto .Il 12 dovrebbe essere il passo, se è così puoi aumentarlo a 13.Se trovi un elica con passo 13 da provare controlla che il diametro corrisponda a quello dell'elica da 12
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 25/83
pino72 ha scritto:
ho già il trim che funziona bene,ho solo bisogno di risolvere il problema quando sono di trim positivo.

giusto per eliminare ogni dubbio, quando parli di trim positivo ti riferisci solamente a cio' che indica lo strumento o all' l'effettiva posizione del gambo del motore rispetto allo specchio di poppa? in altre parole, hai verificato che l'effettiva posizione del motore corrisponda a quanto indicato dallo strumento? altra domanda, la massima velocita' la raggiungi prima o dopo che la barca delfini?
Sergente
pino72 (autore)
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- 26/83
per trim positivo, intendo, in poche parole, allontanare l'elica dallo specchio di poppa.
dopo la planata da trim neutro passo a trim un po positivo (allontano l'elica dallo specchio di poppa) progressivamente ed incomincia il delfinamento, questo succede sia se sono in planata a velocità di crociera sia se sono a manetta.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 27/83
pino72 ha scritto:

dopo la planata da trim neutro passo a trim un po positivo (allontano l'elica dallo specchio di poppa) progressivamente ed incomincia il delfinamento, questo succede sia se sono in planata a velocità di crociera sia se sono a manetta.


beh, non vedo che anormalità ci sia Embarassed

se tu quando sei in planata a velocità di crociera, tranchi, tranchi, il timone dovrebbe essere mollo, mollo ,( io lo tengo con un dito e la barca va dritta) questa posizione dobrebbe essere la posizione "neutra" quindi una posizione che il piede motore, pinna, ed elica è in simbiosi con la carena Heart Sbellica .
dopo di che se Tu allontani l'elica o passi a trim positivo inizierà il beccheggio, forse nella tua barca si acentua di più , però secondo me è tutto normale.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 28/83
ropanda ha scritto:
pino72 ha scritto:

dopo la planata da trim neutro passo a trim un po positivo (allontano l'elica dallo specchio di poppa) progressivamente ed incomincia il delfinamento, questo succede sia se sono in planata a velocità di crociera sia se sono a manetta.


beh, non vedo che anormalità ci sia Embarassed

se tu quando sei in planata a velocità di crociera, tranchi, tranchi, il timone dovrebbe essere mollo, mollo ,( io lo tengo con un dito e la barca va dritta) questa posizione dobrebbe essere la posizione "neutra" quindi una posizione che il piede motore, pinna, ed elica è in simbiosi con la carena Heart Sbellica .
dopo di che se Tu allontani l'elica o passi a trim positivo inizierà il beccheggio, forse nella tua barca si acentua di più , però secondo me è tutto normale.

normale mica tanto. la velocita' massima si deve raggiungere senza che la barca beccheggi (tranchi ?)
@pino 72
non hai capito bene le mie domande Wink :
Sergente
pino72 (autore)
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- 29/83
si, mentre raggiungo la velocità massima la barca becheggia.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 30/83
pino72 ha scritto:
si, mentre raggiungo la velocità massima la barca becheggia.


ok, perfetto....però in che posizione del trim?, neutra o appena, appena più positiva?, e chesto che devi stabilire.

si è in pos. neutra devi verificare il bilancio pesi, si è in pos. positiva , abbassa l'elica Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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