Simpaty 5.10 beccheggio [pag. 3]
riposodelguerriero
- 21/83
pino72 (autore)
- 22/83
riposodelguerriero
- 23/83
Ciao il trim piu è positivo e piu alza la prua , invece in negativo abbassa. Caricando peso sulla prua con una persona avviene la fase di abbassamento. Evidentemente la tua barca necessita di un angolo negativo maggiore che puoi sempre regolare col trim.Poi valuta tu, questo e un consilio, sempre da provare. Ciao Antonio.
brazilia
- 24/83
- Ultima modifica di brazilia il 08/01/14 19:36, modificato 1 volta in totale
il tuo motore monta eliche originali di varie misure.Quindi la dicitura "originale"non ci dice molto .Il 12 dovrebbe essere il passo, se è così puoi aumentarlo a 13.Se trovi un elica con passo 13 da provare controlla che il diametro corrisponda a quello dell'elica da 12pino72 ha scritto:l'elica è quella originale una 12.
martiello123
- 25/83
pino72 ha scritto:ho già il trim che funziona bene,ho solo bisogno di risolvere il problema quando sono di trim positivo.
giusto per eliminare ogni dubbio, quando parli di trim positivo ti riferisci solamente a cio' che indica lo strumento o all' l'effettiva posizione del gambo del motore rispetto allo specchio di poppa? in altre parole, hai verificato che l'effettiva posizione del motore corrisponda a quanto indicato dallo strumento? altra domanda, la massima velocita' la raggiungi prima o dopo che la barca delfini?
pino72 (autore)
- 26/83
per trim positivo, intendo, in poche parole, allontanare l'elica dallo specchio di poppa.
dopo la planata da trim neutro passo a trim un po positivo (allontano l'elica dallo specchio di poppa) progressivamente ed incomincia il delfinamento, questo succede sia se sono in planata a velocità di crociera sia se sono a manetta.
dopo la planata da trim neutro passo a trim un po positivo (allontano l'elica dallo specchio di poppa) progressivamente ed incomincia il delfinamento, questo succede sia se sono in planata a velocità di crociera sia se sono a manetta.
ropanda
- 27/83
pino72 ha scritto:
dopo la planata da trim neutro passo a trim un po positivo (allontano l'elica dallo specchio di poppa) progressivamente ed incomincia il delfinamento, questo succede sia se sono in planata a velocità di crociera sia se sono a manetta.
beh, non vedo che anormalità ci sia
se tu quando sei in planata a velocità di crociera, tranchi, tranchi, il timone dovrebbe essere mollo, mollo ,( io lo tengo con un dito e la barca va dritta) questa posizione dobrebbe essere la posizione "neutra" quindi una posizione che il piede motore, pinna, ed elica è in simbiosi con la carena .
dopo di che se Tu allontani l'elica o passi a trim positivo inizierà il beccheggio, forse nella tua barca si acentua di più , però secondo me è tutto normale.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
martiello123
- 28/83
ropanda ha scritto:pino72 ha scritto:
dopo la planata da trim neutro passo a trim un po positivo (allontano l'elica dallo specchio di poppa) progressivamente ed incomincia il delfinamento, questo succede sia se sono in planata a velocità di crociera sia se sono a manetta.
beh, non vedo che anormalità ci sia
se tu quando sei in planata a velocità di crociera, tranchi, tranchi, il timone dovrebbe essere mollo, mollo ,( io lo tengo con un dito e la barca va dritta) questa posizione dobrebbe essere la posizione "neutra" quindi una posizione che il piede motore, pinna, ed elica è in simbiosi con la carena .
dopo di che se Tu allontani l'elica o passi a trim positivo inizierà il beccheggio, forse nella tua barca si acentua di più , però secondo me è tutto normale.
normale mica tanto. la velocita' massima si deve raggiungere senza che la barca beccheggi (tranchi ?)
@pino 72
non hai capito bene le mie domande :
pino72 (autore)
- 29/83
si, mentre raggiungo la velocità massima la barca becheggia.
ropanda
- 30/83
pino72 ha scritto:si, mentre raggiungo la velocità massima la barca becheggia.
ok, perfetto....però in che posizione del trim?, neutra o appena, appena più positiva?, e chesto che devi stabilire.
si è in pos. neutra devi verificare il bilancio pesi, si è in pos. positiva , abbassa l'elica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Argomenti correlati