[auto] Motori Volkswagen "taroccati"? [pag. 26]

Sottotenente di Vascello
AM
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- 251/273
mi piace discutere con te hai un piglio molto informato.
Mi sai aiutare nel far tornare i conti della serva?
semplifichiamo ed ipotizziamo che i benzina ed i diesel consumino uguali 10kg di carburante
lo bruciano e producono
D. 5kg CO2 + 3kg di PM10 + 2kg di PM 2,5 = 10kg OK
B. 6kg (+15%) CO2 + 0,003kg (-1000volte) PM10 + 0,002 PM2,5 = 6,005kg.... mancano all'appello 3,995kg di cosa???
Che poi non siano 3,995kg che è un valore a caso rimane il punto che qualcosa in più ci deve essere.
Quando scrivo che i parametri sono di parte intendo che puntano ad un contenimento degli inquinanti a danno diretto dell'uomo, se per ottenere questi risultati estrai tutto l'argento (materiale a caso) per riempire i catalizzatori di fatto crei un inquinamento indotto che non viene considerato dalla norma specifica. Quindi di parte ed incompleta è la mia opinione.
Non sono a ribadire sordamente le mie convinzioni, sto cercando di capire e ringrazio tutti per ogni spunto ed informazione condivisa.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 252/273
Ale come ti dicevo dai Benzina escono schifezze come escono dai Diesel, ribadiamolo nuovamente perché non vorrei che passa un messaggio errato..

Se trovo uno studio (del 2015 quindi recente) te lo posto perché molto approfondito e fatto bene, con tante prove di laboratorio, e giustamente si parla con qualche numero in mano e si va a rispondere alla tua legittima domanda.

Ma teniamo presente che ci sono molte variabili in gioco, ad esempio i carburanti si evolvono e non sono uguali in tutto il mondo, i motori si evolvono e sono differenti sia come processo di combustione che come filtri tra di loro, ecco che un quadro generale possiamo farlo, ma poi dobbiamo andare nello specifico modello per modello per ricavarci un dato reale.

Il tutto non e' di facile risoluzione, immagina per uno come me che non e' del ramo.

Quello che posso dirti, e che sia che parliamo di benzina, sia che parliamo di diesel, la manutenzione motori-filtri e' importantissima e fa una notevole differenza, tra quello che ci aspettiamo dal mezzo al reale, questo e' un passaggio purtroppo trascurato da molti legislatori in primis.

Ti faccio un esempio concreto di come possono cambiare al volo le situazioni:

Quando nacque la benzina verde (senza piombo) che andò a sostituire quella vecchia la rossa con piombo, al suo interno furono aumentate altre sostanze (per compensare il piombo), questa benzina con il catalizzatore inquina di meno della vecchia, ma se usata senza il catalizzatore (e all epoca molte macchine non lo tenevano) inquinava molto di più della vecchia LOL. Quindi noi oggi se non facciamo una corretta manutenzione, praticamente possiamo inquinare di più.

Detto questo puoi andarti a vedere la catalogazione dell IARC (International Agency for Research on Cancer) con sede a Lione, che lavora per OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e per le Nazioni Unite... (massimo organo competente in materia)

Difatti nel 2012 l'Organizzazione mondiale della sanità , ha dichiarato come scientificamente provato che le emissioni allo scarico dei motori diesel sono cancerogeni certi per gli esseri umani, portandoli in tabella 1.

Cosa sono le tabelle?

Cancerogeni per l’uomo (gruppo 1 IARC): scarichi da motori diesel

Probabili cancerogeni per l’uomo (gruppo 2A IARC): 6-nitrocrisene; 1-nitropirene

Possibili cancerogeni per l’uomo (gruppo 2B IARC): scarichi da motori a benzina; 3,7-dinitrofluorantene; 3,9-dinitrofluorantene; 1,3-dinitropirene; 1,6-dinitropirene; 1,8-dinitropirene; 3-nitrobenzantrone;2-nitrofluorene; 4-nitropirene.

Vediamo un po che succede sembra che in America siano partiti altri controlli approfonditi su altre marche.

Wink
Sottotenente di Vascello
AM
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- 253/273
ecco adesso iniziamo ad armonizzare i pensieri...ah ah!
La santa inquisizione OMS e co. decidono cosa fa male all'uomo nel micro sistema delle emissioni dirette, ma cosa sia più ecologico (quindi cosa faccia meno male al pianeta nel suo complesso ivi compreso l'uomo = ecologia) è una cosa diversa.
Rimango fermamente legato al concetto che per inquinare meno ed essere più ecologico devi consumare meno kg di carburante, se invece puntiamo a soddisfare il requisito di avvelenare meno il pedone di passaggio allora lascio la parola all'OMS.
Concordi che far passare per più ecologica una vettura che produce più CO2 e consuma più petrolio è una forzatura a livello di bugia strumentale?
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 254/273
- Ultima modifica di kosline il 27/04/16 12:05, modificato 2 volte in totale
AM ha scritto:

Concordi che far passare per più ecologica una vettura che produce più CO2 e consuma più petrolio è una forzatura a livello di bugia strumentale?


No se quella macchina produce molto meno Nox e polveri sottili, che per noi sono molto più deleteri della CO2 , i calcoli si devono fare a 360° essendo sostanze diverse, ritorniamo all inizio di questo discorso (i parametri).

Io penso che innanzitutto sia la salute Umana a determinare se una cosa e' o no più inquinante, anche perché quello che fa male a noi fa male anche alla stragrande maggioranza della natura.

Però non perdiamo mai il punto di partenza di questa storia, le motivazioni che hanno indotto a barare spesso noto che sfuggono, non perdiamo mai cosa stanno facendo vergognosamente i rappresentanti Europei per parare il fondo schiena di questi signori (nel più totale silenzio nostrano), e poi volevno difendere i nostri mari e l'ambiente dalle finte trivelle e oggi su cose concrete e reali tacciono LOL, quello fatto non e' una banale ruota gonfiata in un test Ale ( per far finta di consumare un litro in meno), NO AZZO, qua sistematicamente molti modelli in circolazione SFORANO i limiti massimi di legge dei Nox , che sono una delle sostanze più pericolose per l'Uomo derivanti dalla combustione.

Ma andiamo avanti, un nuovo processo mi dicono sia stato intentato dai possessori di motori BlueTEC della Mercedes in America, vediamo cosa ne esce fuori.


Wink
Ammiraglio di divisione
eros
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- 255/273
interessante leggervi .
Nei conti della serva AM devi anche inserire che i 10 kg di benzina sono raffinati maggiormente e quindi contengono una percentuale molto più alta di elementi combustibili.

sempre nell' intercalare della serva il gasolio evapora molto meno e quasi non è infiammabile (a temperatura ambiente)

ciao
eros
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 256/273
eros ha scritto:
interessante leggervi .
Nei conti della serva AM devi anche inserire che i 10 kg di benzina sono raffinati maggiormente e quindi contengono una percentuale molto più alta di elementi combustibili.


Giusto Eros la riportava anche Ale questa cosa, solo che specifichiamo che alcuni test e valutazioni condotti che riportavo nei vari post, prendono in esame tutta la filiera, quindi anche questo differente aspetto.


Wink
Sottotenente di Vascello
AM
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- 257/273
@kosline, non me ne faccio una ragione.
Io rimango certo che i benzina usano un carburante più costoso e dispendioso da realizzare (quindi in produzine meno ecologico) ne usano di più (meno ecologico nell'approvigionamento) e per questo emettono più gas di scarico. La benzina è un esplosivo che evapora, mentre il gasolio non esplode.
Se poi le norme mi dicono che sono più ecologici perchè su un parametro dei tanti "scaricati" sono meno velenosi per l'uomo, direi che ci raccontano una meza verità, sulla quale basare un giudizio è poco scientifico, siccome viceversa ne hanno fatto un indottrinamento di massa io parlo di boicottaggio mediatico.
.
Ho già scritto cosa penso del "baro" VW, basandomi sui rimedi proposti da VW (allungare i condotti di aspirazione e rimappare la centralina) significa che per superare i test devono aumentare il rendimento ai bassi e medi per poter usare in quei giri meno gasolio e verosimilmente spomparlo ancora un po in quell'arco secondo il principio se non ci metti gasolio non escono i NOX. Poi sempre grazie alla mappatura della centralina agli alti (dove i rendimenti post modifica implicheranno meno efficienza) arrichihire di gasolio a dismisura (qui i test non vnno a verificare) per garantire la potenza massima.
Risultato anzichè avere un motore fuori norma che garantisce coppia in abbondanza ai medi regimi e che dunque non necessita di essere tirato nell'uso normale e duqnue brillante e dai consumi ottimizzati per l'uso vero, sarà un motore vuoto che necessiterà di essere "scannato" nell uso normale dove consumerà ed inquinerà di più rispetto alla versione fuori norma.
Sino a quando i test di omologazione saranno dei percorsi con sollecitazioni da ciclomotore è palese che potrai passare i test anche coi V8da 300hp perchè fino a 3000giri sono strozzati (oppure hanno un sistema ibrido) ed hanno consumi da panda per prestazioni da ciclomotore. Poi nel traffico...
L'assurdo che dimostra la mia tesi è che una golf da 1500kg e 140hp che fa i 20km/l di gasolio non passa il test, mentre un pick up da 3000kg e 300hp si. Capisci Kosline che nell'uso di tutti i giorni quando parti dal semaforo per accellerare uguale alla golf il pick up inquinerà 10 volte di più e le norme lo ignorano, mentre vanno a fare le pulci al baro VW? La truffa di VW era un mettere le cose a posto. La truffa di come sono impostati i test invece...
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 258/273
AM ha scritto:
@kosline, non me ne faccio una ragione.

.


Premessa che puoi farti le tue idee ci mancherebbe, ma :

Citazione:
Io rimango certo che i benzina usano un carburante più costoso e dispendioso da realizzare (quindi in produzine meno ecologico) ne usano di più (meno ecologico nell'approvigionamento) e per questo emettono più gas di scarico. La benzina è un esplosivo che evapora, mentre il gasolio non esplode.
Se poi le norme mi dicono che sono più ecologici perchè su un parametro dei tanti "scaricati" sono meno velenosi per l'uomo, direi che ci raccontano una meza verità, sulla quale basare un giudizio è poco scientifico, siccome viceversa ne hanno fatto un indottrinamento di massa io parlo di boicottaggio mediatico.


La valutazione della catalogazione dell IARC e' fatta su tutta la FILIERA della benzina e del diesel, mettiamo i cartelloni? Felice

Citazione:
Ho già scritto cosa penso del "baro" VW, basandomi sui rimedi proposti da VW (allungare i condotti di aspirazione e rimappare la centralina) significa che per superare i test devono aumentare il rendimento ai bassi e medi per poter usare in quei giri meno gasolio e verosimilmente spomparlo ancora un po in quell'arco secondo il principio se non ci metti gasolio non escono i NOX. Poi sempre grazie alla mappatura della centralina agli alti (dove i rendimenti post modifica implicheranno meno efficienza) arrichihire di gasolio a dismisura (qui i test non vnno a verificare) per garantire la potenza massima.
Risultato anzichè avere un motore fuori norma che garantisce coppia in abbondanza ai medi regimi e che dunque non necessita di essere tirato nell'uso normale e duqnue brillante e dai consumi ottimizzati per l'uso vero, sarà un motore vuoto che necessiterà di essere "scannato" nell uso normale dove consumerà ed inquinerà di più rispetto alla versione fuori norma.
Sino a quando i test di omologazione saranno dei percorsi con sollecitazioni da ciclomotore è palese che potrai passare i test anche coi V8da 300hp perchè fino a 3000giri sono strozzati (oppure hanno un sistema ibrido) ed hanno consumi da panda per prestazioni da ciclomotore. Poi nel traffico...
L'assurdo che dimostra la mia tesi è che una golf da 1500kg e 140hp che fa i 20km/l di gasolio non passa il test, mentre un pick up da 3000kg e 300hp si. Capisci Kosline che nell'uso di tutti i giorni quando parti dal semaforo per accellerare uguale alla golf il pick up inquinerà 10 volte di più e le norme lo ignorano, mentre vanno a fare le pulci al baro VW? La truffa di VW era un mettere le cose a posto. La truffa di come sono impostati i test invece...


Pensare che VW sia nel giusto e' assurdo per non dire paradossale, se era minimamente come dici tu, si sarebbero un minino difesi in questa storia passando al contrattacco, dicendo che i test: sono farlocchi, ma che stai a dire Ale ,ma manco il più accanito difensore VW e' riuscito a partorire una cosa del genere, eppure tengono a disposizione un plotone di Ing e Avvocati, LOL !!!

Poi non ti sei visto i test fatti dal ministero dei trasporti Tedesco (e no dai brutti e cattivi Americani) che ti postavo ? Evidentemente no.

Con la faccenda dei test sei completamente fuori strada, gli Americani (a differenza nostra) , da una vita che fanno test misti laboratorio e REALI (in autocertificazione logicamente), quello che adesso e' stato imposto anche qua dopo lo scandalo.

Che significa?

Che mettono una cosa del genere dietro un mezzo e lo mandano a passeggio SPREMENDOLO BELLO-BELLO, altro che giro da ciclomotore:

re: [auto] Motori Volkswagen "taroccati"?


Quindi di cosa stiamo parlando? Rolling Eyes
Sottotenente di Vascello
AM
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- 259/273
Beh adesso sei totalmente fuori dal seminato, le tue sono bugie! Scusa ma tu lavori per un petroliere?
1) I test devono essere degli standard riproducibili, se realizzati su strada con tutte le variabili che ci sono (semafori, vento, buche, traffico, salite discese etc etc) come potrebbero essere Standard? Assurdo!
2) Misurare un emissione allo scarico come può tenere in cosiderazione la filiera a monte? Altra assurdità da te scritta!
VW in prima battuta si difese proprio puntando il dito sui test, poi capì che non le conveniva andare contro Il sistema ed ha cambiato strategia
.
Io davvero do di matto, lo sai che le golf 2.0tdi nell'uso reale sfiorano i 20km/L? Ti rendi conto che un pick-up americano fatica a fare i 10km/L in autostrada a 90km/H? Come fai a supportare la convinzione che un test che dice 20km/L INQUINANTE mentre 10km/L ECOLOGICO, non debba essere messo in discussione????
.
Il motore VW incriminato verranno spompati ai medi e bassi regimi per inquinare meno e passare i test, poi nell'uso di tutti i giorni dovrai "tirare" di più le marce per erogare la potenza che ti serve (ed un volta che schiacci poi si tende ad esagerare perchè il sangue scorre nelle vene) per alla fine consumare di più e di conseguenza emettere più inquinanti
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Io sono passato da un WV 2.0tdi euro 3 da 140hp ad un ford 2.0td euro 5 da 170hp confermo il trend, meno coppia ai bassi e più potenza agli alti, risultato: stesso "piede" stessi percorsi e stessi carichi con consumi più alti! Bell'affare!
SE INQUINARE MENO SIGNIFICA CONSUMARE PIU' CARBURANTE il dubbio che mi stiano raggirando mi viene! Non capisco quale sia il punto portante della tua tesi? Forse il conformismo a quello che viene detto e pubblicizzato? lecito e di solito paga, vedi VW!
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 260/273
AM ha scritto:
Beh adesso sei totalmente fuori dal seminato, le tue sono bugie! Scusa ma tu lavori per un petroliere?


I petrolieri producono sia benzina che diesel, qua di questo stiamo parlando LOL , poi spero tu stia scherzando altrimenti "rilassati", perché al massimo posso sbagliare (come tutti), bugiardo e presunto-ipotetico venduto lo vai a dire ad altri, ty.

Il complottone messo in atto dai petrolieri con vw che regge il moccolone, e' propria bella come teoria. Sbellica

Citazione:
1) I test devono essere degli standard riproducibili, se realizzati su strada con tutte le variabili che ci sono (semafori, vento, buche, traffico, salite discese etc etc) come potrebbero essere Standard? Assurdo!


Scrivevo ma evidentemente non stai attento: che il test e' misto reali e laboratorio, specifichiamo cosa sia questo "reale" ? Sono varie prove (specifiche) e no fatte a casaccio come tu dici e pensi, in modo da riprodurre varie (ma logicamente non tutte) situazioni che avvengono nel reale. .

Wink

Citazione:
2) Misurare un emissione allo scarico come può tenere in cosiderazione la filiera a monte? Altra assurdità da te scritta!


Se ti vai a rileggere a chi e cosa mi riferivo quando citavo " IARC " , che con il diselgate non c'entra niente ma si e' occupata di "altro", forse comprendi di cosa parliamo senza che dobbiamo ripeterci ogni volta.

Citazione:
VW in prima battuta si difese proprio puntando il dito sui test, poi capì che non le conveniva andare contro Il sistema ed ha cambiato strategia


VW contesto l'indiscrezione giornalistica Ale, appena li fecero vedere le prime "PROVE" e capi che "altri" avevano scoperto l'inganno, non poteva che ammettere la faccenda e SCUSARSI.

La tua teoria e' assurda, illogica, sbagliata, perché se io sono uno dei più grandi costruttori al mondo, non mi facciamo mettere alla berlina da tutti perché i test sono farlocchi, non mi appresto a perdere 16 Miliardi di Euro per masochismo, ma reagisco e DIMOSTRO con i fatti che tali test sono inattendibili (avendo a disposizione tutto quello che voglio come: ING, esperti in materia e super laboratori) per difendere i miei prodotti la mia azienda, in modo anche da MIGLIORARE il sistema e scagionarmi in parte, semplice direi banale.

Invece e chiudo (visto che non sta più niente da dire sui test e roba varia oltre a quello scritto e riscritto), poi come sempre ognuno si farà le sue opinioni, queste sono le parole (che sono macigni sulle tue pseudo teorie) del Boss Volkswagen (Ceo Matthias Müller) dette proprio ieri sulla faccenda diselgate:

"regole e confini etici oltrepassati, per questo bisogna sinceramente scusarsi con chi ha riposto fiducia in noi, fiducia che è stata tradita e che stiamo facendo di tutto per riguadagnare"


Amen ! Cool
Sailornet