Additivare la benzina con gasolio nei motori 4 tempi [pag. 2]

Tenente di Vascello
titave
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- 11/95
Ciao,
non vedo questa necessità e credo sia davvero sconsigliato in quanto tenderebbe a sporcare le candele oltre a fumare non poco!
Ora, ripeto, non ne vedo la necessità.... se proprio olio vuoi mettere metti quello da miscela ed in proporzioni bassissime.....almeno quello è nato per bruciare senza lasciare residui.
Semmai qualche additivo per pulire gli iniettori....esistono prodotti specifici ma con le poche ore che facciamo col FB lo vedo uno spreco inutile.
Tita Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Contrammiraglio
lele 71
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- 12/95
giomasce ha scritto:
nessuna prova in tal senso?
Io pensavo di inizare con quantità minime circa l'1% su un motore molto semplice un monocilindrico 2 valvole 4 tempi di 123 cc. e magari incrementare poco per volta.


ma mi spieghi il perche'????? forse vuoi farlo "abituare" ad andare a gasolio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
a questo punto prova con l'acqua!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica almeno è gratis Sbellica Sbellica
ti è stato detto gia piu volte, che oltre a non servire a niente, inquini inutilmente e il motore va male....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
marco62
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- 13/95
La mia esperienza.
27 anni fa avevo una mini minor.
Ho iniziato con il 20% di kerosene per finire al 75%.
Camminava sempre, anche se fumava tanto.
Non si è mai rotto niente e l'ho fatto per quasi un anno.
Il motivo era economico.
Col gasolio provai da ragazzino a metterlo nel motorino 2 tempi, ma al 20% già non partiva più.
Gasolio all'1% in un motore a benzina non credo che faccia danni, ma secondo me neanche serve a niente.
Utente allontanato
giomasce (autore)
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- 14/95
- Ultima modifica di giomasce il 14/01/10 13:23, modificato 1 volta in totale
lele 71 ha scritto:
giomasce ha scritto:
nessuna prova in tal senso?
Io pensavo di inizare con quantità minime circa l'1% su un motore molto semplice un monocilindrico 2 valvole 4 tempi di 123 cc. e magari incrementare poco per volta.


ma mi spieghi il perche'????? forse vuoi farlo "abituare" ad andare a gasolio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
a questo punto prova con l'acqua!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica almeno è gratis Sbellica Sbellica
ti è stato detto gia piu volte, che oltre a non servire a niente, inquini inutilmente e il motore va male....


Non sono d'accordo su inquini inutilmente, con miscele attorno all'1% la composizione chimica della miscela cambia pochissimo e peraltro i costituenti della benzina non sono troppo diversi dal gasolio come ben saprai.
Il motore va male con l'1% hai provato?
Io chiedevo appunto le vostre esperienze.
Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 15/95
l'ho subito per anni in grecia , dove il benzinaio per ovvie ragioni economiche miscelava senza dirlo il gasolio agricolo detassato alla benzina.

non conosco le percentuali ,ma il motore bruciando male divorava le candele (si consumavano a dismisura gli elettrodi) e avevo problemi all' avviamento terzo o quarto tiro della corda se il motore non era caldissimo)

fino al restare in mare con il filtro pieno di una gelatina trasparente (penso fosse paraffina che si era separata dal gasolio)


Notavo che il motore mi dava i problemi sopracitati solo quando facevo le ferie in quel posto.
per il resto era un orologio

ciao eros
Utente allontanato
giomasce (autore)
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- 16/95
titave ha scritto:
Ciao,
non vedo questa necessità e credo sia davvero sconsigliato in quanto tenderebbe a sporcare le candele oltre a fumare non poco!
Ora, ripeto, non ne vedo la necessità.... se proprio olio vuoi mettere metti quello da miscela ed in proporzioni bassissime.....almeno quello è nato per bruciare senza lasciare residui.
Semmai qualche additivo per pulire gli iniettori....esistono prodotti specifici ma con le poche ore che facciamo col FB lo vedo uno spreco inutile.
Tita Wink


scusa ma secondo te il gasolio è nato per bruciare lasciando residui?
i motori diesel allora li aprono e li puliscono ogni 10 secondi di funzionamento????????????
Utente allontanato
giomasce (autore)
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- 17/95
eros ha scritto:
l'ho subito per anni in grecia , dove il benzinaio per ovvie ragioni economiche miscelava senza dirlo il gasolio agricolo detassato alla benzina.

non conosco le percentuali ,ma il motore bruciando male divorava le candele (si consumavano a dismisura gli elettrodi) e avevo problemi all' avviamento terzo o quarto tiro della corda se il motore non era caldissimo)

fino al restare in mare con il filtro pieno di una gelatina trasparente (penso fosse paraffina che si era separata dal gasolio)


Notavo che il motore mi dava i problemi sopracitati solo quando facevo le ferie in quel posto.
per il resto era un orologio

ciao eros


Sicuro fosse gasolio? Sbellica
la paraffina si separa solo con temperature molto inferiori allo zero... in grecia mi sembra difficile soprattutto d'estate e sul mare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente NON era gasolio ma altra roba molto più economica, magari residui di olio esausto da smaltire (quindi a costo zero)
Felice
Chiedevo di esperienze provate con certezza perchè vorrei sapere oltre al funzionamento le percentuali...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 18/95
giomasce ha scritto:
scusa ma secondo te il gasolio è nato per bruciare lasciando residui?
i motori diesel allora li aprono e li puliscono ogni 10 secondi di funzionamento????????????


motore a benzina (ciclo Otto) e motore a gasolio (ciclo Diesel) si basano su tecnologie differenti.
La benzina ha bisogno delle candele per l'innesco e nei motori moderni deve possedere caratteristiche antidetonanti misurate attraverso il numero di ottano.
Nel motore Diesel invece la miscela aria /gasolio autoinnesca per l'aumento della temperatura nel cilindro derivante dall'aumento della pressione.
Il gasolio deve quindi avere caratteristiche di innesco opposte alla benzina, misurate attraverso il numero di cetano.
Mettere gasolio in sia pur minime quantità nella benzina non serve: la miscela aria/benzina è in rapporto stechiometrico prestabilito in funzione delle caratteristiche della benzina commerciale stessa; questo rapporto stechiometrico è memorizzato nelle centraline; alterare le caratteristiche del combustibile comporta un rapporto alterato della miscela aria/benzina.
In particolare, essendo il gasolio più pesante della benzina, verrebbe richiesta più aria per la sua completa combustione rispetto a quella fornita secondo la centralina.
Va da se che bruciare con meno aria rispetto a quella richiesta determina la produzione di incombusti o parzialmente incombusti; di qui la produzione di residui carboniosi.
Utente allontanato
giomasce (autore)
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- 19/95
Sardomar ha scritto:
giomasce ha scritto:
scusa ma secondo te il gasolio è nato per bruciare lasciando residui?
i motori diesel allora li aprono e li puliscono ogni 10 secondi di funzionamento????????????


motore a benzina (ciclo Otto) e motore a gasolio (ciclo Diesel) si basano su tecnologie differenti.
La benzina ha bisogno delle candele per l'innesco e nei motori moderni deve possedere caratteristiche antidetonanti misurate attraverso il numero di ottano.
Nel motore Diesel invece la miscela aria /gasolio autoinnesca per l'aumento della temperatura nel cilindro derivante dall'aumento della pressione.
Il gasolio deve quindi avere caratteristiche di innesco opposte alla benzina, misurate attraverso il numero di cetano.
Mettere gasolio in sia pur minime quantità nella benzina non serve: la miscela aria/benzina è in rapporto stechiometrico prestabilito in funzione delle caratteristiche della benzina commerciale stessa; questo rapporto stechiometrico è memorizzato nelle centraline; alterare le caratteristiche del combustibile comporta un rapporto alterato della miscela aria/benzina.
In particolare, essendo il gasolio più pesante della benzina, verrebbe richiesta più aria per la sua completa combustione rispetto a quella fornita secondo la centralina.
Va da se che bruciare con meno aria rispetto a quella richiesta determina la produzione di incombusti o parzialmente incombusti; di qui la produzione di residui carboniosi.


parliamo di miscela all'1%.
Qual'è la differenza di aria richiesta dal gasolio rispetto alla benzina...
Dividi per 100
questa è l'aria sottratta alla combustione.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 20/95
inoltre e per semplificare la pressione all' interno del cilindro è più alte per il diesel nel motore a benzina bucia male per questo motivo

ciao eros
Sailornet