Additivare la benzina con gasolio nei motori 4 tempi [pag. 6]

Utente allontanato
giomasce (autore)
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Sardomar ha scritto:
giomasce ha scritto:
VanBob ha scritto:
Rinnovo la domanda... elencaci gli "effetti positivi"...

dunque gli effetti positivi potrebbero essere una migliore pulizia dalle incrostazioni una combustione più completa e un leggero aumento del rendimento.


Parliamo dei moderni 4T a iniezione e centralina elettronica che regola il rapporto aria/benzina.
Saprai che la combustione è una reazione chimica; saprai anche che aria e benzina nei moderni motori a benzina sono miscelati secondo il loro rapporto stechiometrico, ossia secondo proporzioni legate ai rispettivi pesi molecolari.
Per la benzina, trattandosi di una miscela di idrocarburi, si utilizza il peso molecolare medio.
Aggiungere gasolio significa aggiungere idrocarburi più pesanti e quindi alterare, aumentandolo, il peso molecolare medio.
Quindi le combustione nei cilindri avverràin difetto d'aria con produzione di parziali incombusti.
Ergo

Pulizia dalle incrostazioni; NO semmai il contrario
combustione più completa: NO[b] semmai il contrario
leggero aumento del rendimento:
NO semmai il contrario-

e non dirmi che si parla solo di 1% perchè il fatto che metti poco gasolio non inverte le leggi della chimica e della fisica!!!


ps
nei moderni 4t con iniezione e centralina la taratura è automatica... Sbellica
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Giomasce, a questo punto penso proprio che Van Bob abbia visto giusto: ci stai prendendo per il c...
Non interverrò più a questo topic
Utente allontanato
giomasce (autore)
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Sardomar ha scritto:
Giomasce, a questo punto penso proprio che Van Bob abbia visto giusto: ci stai prendendo per il c...
Non interverrò più a questo topic


no, parlo sul serio,
battute a parte ovviamente, comunque se involontariamente ti ho offeso, ti chiedo scusa.
Tenente di Vascello
titave
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- 54/95
Diamo un taglio al discorso......
non possiamo valutare le affermazioni di giomasce se non provando al banco e con i dovuti strumenti un motore 4t con le due alimentazioni. Non ho 4t a benzina da mettere a disposizione e, se lo avessi, non lo metterei.
Ora esprimendo i ns. punti di vista basati su supposizionio non andiamo da nessuna parte.
Mi sorprenderebbe che possano esserci miglioramenti prestazionali e/o maggior pulizia delle vie di alimetazione/combustione e che nessuno lo abbia proposto a livello globale.
Per me finisce qui Wink
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
fongio
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Se giomasc ci stia prendendo per i fondelli è una cosa a cui non ho pensato, e spero non sia così.
Ho dato una risposta un po' lunghetta perché mi affascina l'argomento, e mi ci sono divertito. Spero di non essere stato soporifero.
Peraltro Sardomar, che da come si è espresso si capisce che mastica meglio di me la chimica, ha sostanzialmente ulteriormente dimostrato/avvallato la mia tesi.

Giomasc, vedi tu che fare. Se non è una presa in giro (no, dai non è possibile), tieni conto che non hai la minima possibilità di rendere misurabile il risultato, perché il motore comunque smetterà di funzionare ... per vecchiaia tra qualche decennio.

... E' stato comunque un piacere partecipare nell'intento di essere utile e sono certo che quando sarò io ad avere bisogno di lumi qui troverò ampia disponibilità. Lo spirito del forum mi sembra sia anche questo, no?
bye Wink
Tenente di Vascello
iw3gx
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giomasce ha scritto:


nel gruppo elettrogeno che percentuali hai usato?
parliamo di gasolio nella benzina giusto?


Esatto, gasolio dentro alla benza del GE 4T, non so dirti le percentuali poiche sono stati miscelati x sbaglio. Penso 5-10%
Utente allontanato
giomasce (autore)
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fongio ha scritto:
Se giomasc ci stia prendendo per i fondelli è una cosa a cui non ho pensato, e spero non sia così.
Ho dato una risposta un po' lunghetta perché mi affascina l'argomento, e mi ci sono divertito. Spero di non essere stato soporifero.
Peraltro Sardomar, che da come si è espresso si capisce che mastica meglio di me la chimica, ha sostanzialmente ulteriormente dimostrato/avvallato la mia tesi.

Giomasc, vedi tu che fare. Se non è una presa in giro (no, dai non è possibile), tieni conto che non hai la minima possibilità di rendere misurabile il risultato, perché il motore comunque smetterà di funzionare ... per vecchiaia tra qualche decennio.

... E' stato comunque un piacere partecipare nell'intento di essere utile e sono certo che quando sarò io ad avere bisogno di lumi qui troverò ampia disponibilità. Lo spirito del forum mi sembra sia anche questo, no?
bye Wink

esatto lo spirito era ed è quello di confrontare le idee da appassionati dell'argomento, come scritto farò le mie prove che aimè saranno per lo più qualitative non dispondo di banco prova, se vorrai pooi commentarle ne sarò ben lieto... indipendentemente dalla riuscita o meno sia ben chiaro!!!!! Felice
Utente allontanato
giomasce (autore)
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iw3gx ha scritto:
giomasce ha scritto:


nel gruppo elettrogeno che percentuali hai usato?
parliamo di gasolio nella benzina giusto?


Esatto, gasolio dentro alla benza del GE 4T, non so dirti le percentuali poiche sono stati miscelati x sbaglio. Penso 5-10%


bè il 5-10% è una percentuale molto più alta di quella che pensavo io... ed in effetti ci stanno i problemi che hai citato...
comunque buono a sapersi!
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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Sono d'accordo con Sardomar.
Ciao.
Sergente
lupodimare57
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giomasce ha scritto:
nessuna prova in tal senso?
Io pensavo di inizare con quantità minime circa l'1% su un motore molto semplice un monocilindrico 2 valvole 4 tempi di 123 cc. e magari incrementare poco per volta.



salve,mi sento in dovere di correggervi purtroppo a mare già le problematice semplici sembrano insormontabili,ora sento delle formule di combustibili anacronistiche che volete sperimentare sulla propria pelle e non solo ma anche di tutto l equipaggio ,mi sembra il colmo.................!!!!!consiglio un buon filtro carburante
/ decantatore di portata del doppio se non il triplo del consumo orario del vs motore ed un buon additivo tensiopulente.buona navigazione.......
Sailornet