[Mercury 20 cv 2t del '73] problemi da inutilizzo [pag. 9]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 81/209
Appurato che non è a puntite,
che la scintilla scocca,
che la benzina passa,

mmmm come facciamo a far partire stò motore...

mi viene da pensare se è in fase... ma perchè poi non dovrebbe esserlo...

Hai controllato il pacco lamellare se chiude bene?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 82/209
Allora Daniè...

ho chiamato appena adesso 2 amici meccanici di moto e di scooter... gli ho spiegato la situazione...

entrambi concordano (indipendentemente) che se la situazione è questa al 99,9999999999%

è causa di mancanza di compressione... in particolare visto la prolungata inattività le fasce dovrebbero essere incollate al pistone determinando la mancanza di compressione...

Diciamo che è una buona notizia! devi "solo" sfilare il monoblocco e con molto pazienza ed attenzione "scastrare" le fasce e ripulire bene le sedi del pistone.
Già che ci sei ne approfitterai per cambiare le fasce, pulire bene i collettori di scarico dalla morchia e sostituire tutte le guarnizioni... il motore a quel punto è nuovo!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 83/209
UT Sad

Se fosse così non so se sono in grado di metterci le mani io.....
I motorini li lavoravo, ma se facevo una cavolata al massimo rimanevo per strada, qui non posso nemmeno scendere e spingere.....

Sto montando il carburatore del gemello..... Poi vediamo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 84/209
Io al posto tuo, mi rivolgerei ad un buon meccanico, magari amico o conoscente, che mi desse una mano a rimettere il motore a nuovo.Magari ti costerà qualche decina d' euro, ma almeno ti godrai il motore per un pò di tempo, senza romperti braccio e testa.... Felice
Eltamin , a quanto ho capito, ha conoscenze in questo settore.Conoscendo la sua gentilezza e disponibilità sicuramente , se glielo chiederai, ti aiuterà volentieri a trovare un meccanico onesto in grado di risolvere.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 85/209
Daniè coraggio... continua a fare altre prove con il carburatore ma se fossero le fasce non è così difficile metterci mano... è sempre un 2T...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 86/209
ciao Dada, dovresti chiedere a eddy se il motore dei pezzi è quello che gli ho dato io, se è si il carburatore era stato appena rifatto (due o tre anni fa credo,pulizia, kit membrane, guarnizioni). Se è così potresti usare il monoblocco del primo, cambiare le fasce (pochi euro di materiale, se hai difficoltà a reperirle qui c'è un vecchio concessionario mercury che ha pezzi di ricambio d'antiquariato) e con buona volontà e tanta pazienza dovresti riuscire ad avere un motore rifatto e affidabile. Ho visto che tu fortunatamente hai spazio a disposizione pe fare tutti i lavori quindi non demordere e fai risorgere quel mitico motore. Thumb Up
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 89/209
allora tra poco sento mio fratello che è stato l'ultimo a metterci le mani (prima di darlo via) e ti faccio sapere...comunque secondo me, come già detto anche da altri dovrai sicuramente sfilare i cilindri e controllare le fasce anche perché una volta fatto poi non ci pensi più e ne guadagni sicuramente in tranquillità e affidabilità...se poi le fasce le recuperi da quello vecchio tanto di guadagnato...da due sicuramente riuscirai a farne uno buono...a dopo...
Andrea
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 90/209
@Dada77
Aggiornamento: il motore dei ricambi aveva dei problemi al piede e cioè l'aletta sopra l'elica rotta, il perno che permette il bloccaggio del sollevamento rotto, alcuni bulloni della protezione della marmitta spezzati all'interno. lavori che gli erano stati fatti, come già detto stamani: girante nuova ma sistemata male, candele nuove, guarnizioni e membrane del carburatore nuove ma era da carburare. Il motore, prima che qualcuno che non aveva niente da fare provasse a "sistemarlo" (mio fratello) girava bene, non credo avesse problemi di fasce o cose così. Spero di esserti stato d'aiuto, ti rinnovo l'incoraggiamento a non mollare.
Andrea
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sailornet