Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 21/69
controllato ...... bulloni magnetici quelli del piede (aisi 420 ??)
quelli del trim verniciati , ma penso siano in inox
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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- 22/69
Ecco le foto del trim e dei perni dei damper inferiori. La calotta del motore del trim arriverà a breve mentre i perni devo aspettare un po'.Il meccanico yamaha mi ha detto che ultimamente succede spesso di avere ruggine precoce.Mi ha parlato di un accordo della Yamaha con una ditta italiana per la fornitura della bulloneria che poi è la stessa che viene montata sui Selva.Io ho preteso la sostituzione in garanzia perché spendere 1000 euro in più rispetto al Selva servirà a qualcosa o no?Certo un po' deluso lo sono, soprattutto considerando che il motore viene da me trattato come un figlio.Sempre lavaggio con acqua dolce sia esterno che nel motore.Ma credo che anche voi vi accorgiate che è una ruggine un po' esagerata.
re: Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET

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A proposito :è normale il lasco sulla rondella del damper?
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 23/69
MANCUTTERO ha scritto:
La calotta del motore del trim arriverà a breve mentre i perni devo aspettare un po'


Quando ho chiesto al concessionario di zona se si potesse cambiare la calotta, mi disse di no! Fornivano anche il rotore interno, alla modica cifra di circa 800 euro. Poi ho deciso di intervenire. Il mio motore è uno Yamaha Xwtl 40 2 tempi.

https://www.gommonauti.it/ptopic62270_yamaha_xwtl_40hp_ruggine_sul_trim.html?highlight=

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 24/69
leggendo il topic,viene da pensare che ai motori di potenza (e costo) superiore venga riservato un trattamento antiruggine migliore. possibile che la Yamaha faccia una cosa del genere ? Rolling Eyes
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octagon10
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- 25/69
Strano che alcuni utenti non siano intervenuti in un argomento simile che riguardava un e tec erano molto più battaglieri Sbellica battute a parte credo che sia un male comune a tutti i motori l'unico consiglio che mi viene in mente fai valere la garanzia finché rientra e stai addosso e controlla il lavoro fatto Wink un detto dice stucco e pittura fa bella figura anche se non è certo il massimo di durata poi finita la garanzia dedica anche al motore la stessa attenzione della carena e tratta qualsiasi punto appena lo vedi
Ammiraglio di squadra
isla
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- 26/69
octagon10 ha scritto:
Strano che alcuni utenti non siano intervenuti in un argomento simile che riguardava un e tec erano molto più battaglieri Sbellica battute a parte credo che sia un male comune a tutti i motori l'unico consiglio che mi viene in mente fai valere la garanzia finché rientra e stai addosso e controlla il lavoro fatto Wink un detto dice stucco e pittura fa bella figura anche se non è certo il massimo di durata poi finita la garanzia dedica anche al motore la stessa attenzione della carena e tratta qualsiasi punto appena lo vedi


Sbellica è come paragonare un topolino con un elefante se per voi questi sono problemi, non oso immaginare andare a sostituire l'ECM o qualche iniettore, che fate vi buttate nel pozzo?
comunque è sempre legato a quanta manutenzione uno fa, quel dado pieno di ruggine non ha mai visto l'ombra di un lubrificante, è risaputo che a motore sollevato la nicchia rimane piena d'acqua, quel punto va riempito di grasso sin dalla nascita.i miei motori,, quello più vecchio aveva 5 anni non aveva ombra di ruggine, anche il trim purtroppo le potenze piccole hanno il coperchio metallico, gli altri è plastica, per cui nisba ruggine
Ammiraglio di squadra
isla
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- 27/69
MANCUTTERO ha scritto:

soprattutto considerando che il motore viene da me trattato come un figlio.Sempre lavaggio con acqua dolce sia esterno che nel motore.Ma credo che anche voi vi accorgiate che è una ruggine un po' esagerata.
re: Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET



se mi posso permettere oltre al lavaggio serve anche del lubrificante quel dado è un bel pò che ha ruggine, una buona manutenzione al motore prevede anche ingrassare parti molto esposte . quella nicchia è sempre piena d'acqua, riempila di grasso come fanno in tanti, e non avrai più problemi.
se ti senti deluso per così poco pensa a chi cambia iniettori a iosa e anche centraline..
Contrammiraglio
dolce*11
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- 28/69
Ciao Isla,

Sono d'accordo con te quando dici che la viteria puo essere ingrassata per difenderla ,ma ,mi chiedo,non credi si tratti anche di inox scadente?
Forse non è un problema grave ma su di un motore marino si dovrebbe avere una cura particolare per quanto riguarda i materiali.
Anche perché i costi elevati di queste macchine vengono,in parte ,giustificati tirando in ballo l'ambiente sfavorevole.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 29/69
Come sempre qualcuno passa da un difetto a un'altro non ho capito che c'entra un iniettore o la centralina non si riesce mai a restare in tema qui si parla di ruggine
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 30/69
Isla te lo dico con molta simpatia ma sinceramente cambia disco se c'è un difetto su un motore a te simpatico vai subito a dire pensa a chi ......
Mi risulta che anche tu con il tuo motore hai avuto qualche problema ma non mi sembra che hai reso partecipe nessuno comunque è normale Yamaha Honda Suzuki ecc ecc non hanno meccanici e non fanno corsi mica si guardano che scherziamo solo tagliandi per questi motori sicuramente sono stati sfortunati alcuni miei amici rimasti x mare con questi motori
Sailornet