Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET [pag. 4]

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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Dai non ditemi che si è ridotto.così per mancanza di grasso.Parliamo di un motore Giugno 2012 che rimane a mare da giugno a novembre e per il resto dell'anno in garage.Allora è ferraccio e dalla yamaha pretendo di più.Non è solo ossidazione,ma ruggine a scaglie
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isla
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MANCUTTERO ha scritto:
Dai non ditemi che si è ridotto.così per mancanza di grasso.Parliamo di un motore Giugno 2012 che rimane a mare da giugno a novembre e per il resto dell'anno in garage.Allora è ferraccio e dalla yamaha pretendo di più.Non è solo ossidazione,ma ruggine a scaglie


il mio 115 e il 150 in totale 9 anni mai ruggine ma perché era ingrassato, ripeto se fai caso, ogni volta che lavi o che piove, quella nicchia è piena, dai retta, una volta cambiati, ingrassa copiosamente Wink
Capitano di Corvetta
octagon10
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Bravo ottimo intervento non di parte anche perché non siamo stipendiati da nessuna marca ma solo utilizzatori comunque mi viene da sottolineare il fatto che ci dovrebbe essere più solidarietà tre noi amanti del mare non mi piace che alcune persone ridano dei problemi avuti da questo o quel motore non lo concepisco da persone adulte scusate lo sfogo
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isla
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dolce*11 ha scritto:
Ciao Isla,

Sono d'accordo con te quando dici che la viteria puo essere ingrassata per difenderla ,ma ,mi chiedo,non credi si tratti anche di inox scadente?
Forse non è un problema grave ma su di un motore marino si dovrebbe avere una cura particolare per quanto riguarda i materiali.
Anche perché i costi elevati di queste macchine vengono,in parte ,giustificati tirando in ballo l'ambiente sfavorevole.


ciao dolce, io credo che di inox ci sia ben poco , ma ripeto, non vedo una buona lubrificazione in quel punto, bastava un po' di grasso e stop. Wink
Capitano di Corvetta
angelo083
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Comunque resta il fatto che stiamo parlando di un motore del 2012 e credo che non sia normale quell'usura.

MANCUTTERO ha scritto:
dalla yamaha pretendo di più
.

Si io pretenderei i pezzi nuovi non solo il trim ma anche quel bullone/dado.
Come dice isla si va protetto da grasso ma questo non ora ma prima che il bullone si combinasse in quel modo, adesso si lo proteggi ma comunque sia sarà difficile da smontare (senza interpellare qualche santo Sbellica ).
Quindi dopo la sostituzione puoi riempire quella nicchia con della CFG non dilavabile e dormi sogni tranquilli.
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isla
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se vedete la foto si intravede il bianco del grasso purtroppo quel punto tende a far ruggine e va ingrassato

re: Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET
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isla
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octagon10 ha scritto:
Isla te lo dico con molta simpatia ma sinceramente cambia disco se c'è un difetto su un motore a te simpatico vai subito a dire pensa a chi ......
Mi risulta che anche tu con il tuo motore hai avuto qualche problema ma non mi sembra che hai reso partecipe nessuno comunque è normale Yamaha Honda Suzuki ecc ecc non hanno meccanici e non fanno corsi mica si guardano che scherziamo solo tagliandi per questi motori sicuramente sono stati sfortunati alcuni miei amici rimasti x mare con questi motori


effettivamente il mio motore gli si è rotto il collarino del segnale del trim, e dopo 700 ore ho dovuto cambiare i paraoli sotto pompa per un totale di 20 €
hai ragione questi si che sono problemi da esporre a gran richiesta e che interessano a tutti....
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isla
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octagon10 ha scritto:
Isla te lo dico con molta simpatia ma sinceramente cambia disco se c'è un difetto su un motore a te simpatico vai subito a dire pensa a chi ......

se ti rileggi, hai iniziato tu a stuzzicarmi Wink
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ropanda
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come possesore di un selva yamaha 100cv.

isla questa volta non sono d'accordo Embarassed

dimmi , in che manuale del utente dice che io devo ingrassare tutti i bulloni e in speciale quello della nicchia?

di già a motore nuovo , fuori del pacco , penso , che io ricorda aveva 3 bulloni ingrassati e basta

se non c'è scritto da nessuna parte, mi dispiace, però si mi fanno pagare ogni 100 ore o una stagione un tagliando per essere coperto con la garanzia nei primi 5 anni.
allora che si facciano carico di questo, a me non me la raccontano..... voglio tutti i bulloni nuovi ogni stagione.
secondo te sono spiccioli il costo di un motore.

allora se io mene frego dei tagliandi, sono problemi miei, al meno , con i soldi risparmiati i bulloni di qualità se li compro io, non ti pare.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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dolce*11
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@ Isla,
ma allora è come dice Racing,l'inox non è adatto per la bulloneria di certe parti.
O forse l'inox usato per i bulloni deve avere determinate qualità che gli fanno perdere le sue caratteristiche antiossidanti.
Io lavoro con l'inox 316 e la viteria,prima dell'assemblaggio viene trattata con un olio speciale, ma per evitare i grippaggi,non per problemi di ruggine.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet